Tiramisu senza glutine, errori da evitare

Oggi vi presento la ricetta del tiramisu senza glutine e vi spiego i due errori principali da evitare. E entrambi riguardano il frigo!

tiramisu senza glutine ingredienti

Qualche giorno fa volevo preparare il tiramisu senza glutine perché è l’unico dolce che io abbia mai imparato a fare, ricordavo però che in passato avevo fatto un paio di errori fatali. Il risultato era stato un tiramisu liquido dal sapore buono ma impossibile da mangiare se non con la cannuccia.

Il buon sapore è però fondamentale, si deve sentire il mascarpone ma anche l’uovo.

Ecco quindi la ricetta del tiramisu senza glutine

Ingredienti per 6 persone

500 g mascarpone

4 uova

100 g di zucchero

Savoiardi senza glutine

Caffé fatto con la moka qb

Preparazione

Tirate fuori il mascarpone e le uova dal frigorifero almeno mezz’ora prima.

Separate bene i tuorli dalle chiare e metterli in due recipienti separati.

Montate i tuorli con 50 g di zucchero fino a ottenere un composto cremoso.

Aggiungete gradualmente il mascarpone e continuate a montare il composto con l’aiuto delle fruste. Anche in questo caso è fondamentale che il composto finale abbia una consistenza cremosa e liscia.

tiramisu senza glutine

A questo punto montate le chiare con 50 g di zucchero fino a ottenere una schiuma soffice. Non deve rimanere nemmeno una traccia di liquido mi raccomando.

Dopo di che amalgamate le chiare con il mix zucchero-tuorli mascarpone e lavorate il tutto con un cucchiaio in modo da ottenere un composto omogeneo.

A questo punto imbevete velocemente i savoiardi senza glutine nel caffè che avrete fatto precedentemente con la moka e sistemateli in una teglia.

A me il tiramisù piace cremoso quindi io metto un solo strato di savoiardi sul fondo della teglia e verso la crema sopra. Ma se a voi piace più compatto potete fare più strati di savoiardi tra cui andrete a mettere la crema.

savoiardi senza glutine

Il tocco finale è la spolverata di cacao che va fatta rigorosamente con il passino altrimenti si formeranno dei grumi.

C’è chi ama guarnire con gocce di cioccolato ma a me la crema di mascarpone piace liscia.

tiramisu senza glutine

Una volta che il tiramisu senza glutine è pronto va messo in frigorifero per almeno 2 ore!

tiramisu senza glutine

Quali sono gli errori da evitare?

Prima di preparare il tiramisu senza glutine ho cercato di fare mente locale su cos’è che non aveva funzionato in passato, quali errori avessi fatto.

Sapevo che c’entrava il frigorifero ma non ricordavo se il mascarpone e le uova dovevano essere fredde di frigorifero è esattamente l’opposto.

Poi ho avuto l’illuminazione: mascarpone e uova vanno tirati fuori da frigorifero almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione altrimenti il tiramisu sarà liquido. Tadaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Me ne sono ricordata per tempo!

Altro punto cruciale è preparare il tiramisu in anticipo perché deve rimanere in frigorifero per almeno due ore.  Anzi sarebbe addirittura meglio lasciarlo al freddo per almeno 5 ore ma già due bastano.

Et voilà:  il tiramisu è venuto benissimo!!

E se volete altre ricette senza glutine leggete qui e qui

Selvaggia Capizzi
Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

14 Comments
  1. Ricetta molto interessante, in genere lo preparo con i sovaiardi normali, il trucco che ci hai spiegato non lo conoscevo ma so che in genere per i dolci le uova andrebbero sempre tirate fuori un pò prima dal frigorifero, in mascarpone invece lo tiro sempre fuori all’ultimo momento essendo un formaggio fresco ma la crema non mi è mai uscita liquida…. che fame mi hai fatto venire!!!

  2. Da amante del tirami su ti posso dire che tolgo le uova mezzora prima, ma il mascarpone no. Un’altra cosa che ho notato è la marca: non tutti i mascarponi sono uguali, in commercio ne ho trovati di più o meno cremosi. Di solito io uso quello da 500 gr. Tieni conto che più uova metti più si “allunga” e l’albume diluisce un pochino il composto. Oltre a montarlo a neve fermissima, non metto tutto l’albume. Per fortuna non ho problemi con il glutine, non sapevo che vi fossero dei savoiardi senza glutine, ma chi non ha questo problema forse non ci fa caso. Fammi sapere per i prossimi.

  3. Il Tiramisù è il mio dolce preferito, ma non sapevo che prima di preparare le dosi per svolgere il procedimento bisognasse tirare almeno 30 minuti prima dal frigo uova e mascarpone, Grazie per le dritte, le metterò in pratica la prossima volta 😉
    Raffaella

  4. Ma pensa che proprio in questi giorni mia mamma ha dato lo stesso consiglio a mia cognata che ha provato a fare il tiramisù ma le era venuto male!^^
    Comunque mi piace un sacco il tiramisù, col glutine senza glutine, come lo fai lo fai è sempre buono!
    Poi adesso è il periodo delle fragole e quindi sono ancora più contenta perchè quello alle fragole mi piace anche di più di quello normale! 😀
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.