Dolci della domenica: 3 idee golose
La domenica, si sa, è quel giorno della settimana in cui non si può rinunciare a concedersi qualche coccola.
Non si lavora, ci si sveglia più tardi, magari dopo aver fatto tardi la sera prima, si fa colazione con calma, i ritmi sono più lenti, ci si concede un momento di lettura e relax, si esce a fare una passeggiata o, molto più semplicemente, come accade nella maggior parte delle famiglie italiane, ci si prepara per il pranzo tutti insieme in famiglia.
Che sia a casa della nonna, della mamma e della zia, difficilmente ci si presenterà a mani vuote. Anche se a provvedere al dolce, di solito, ci pensa anche la padrona di casa, nessuno riesce a sedere alla tavola con i propri parenti sapendo di non aver portato nulla per contribuire alle portate del pranzo.
Così, c’è chi acquista una bottiglia di vino, chi provvede al classico vassoio di paste e chi, avendo tempo e voglia, decide di cimentarsi ai fornelli per realizzare una sua creazione da far assaporare al resto della famiglia.
È questo il caso di chi si dedica alla preparazione del dolce della domenica, un dolce che non deve per forza avere chissà quali pretese, ma anche solo seguire una ricetta tradizionale, che sappia di casa e di famiglia, appunto, o rivisitandola per proporre qualcosa di più innovativo e creativo.
Di idee da mettere a punto in occasione del pranzo domenicale, ce ne sono davvero tante, dalla torta al cioccolato fino alla crostata morbida per grandi e piccini, una versione diversa dalla classica crostata a base frolla; se ne possono combinare di tutti i colori, con un paio di fruste, qualche ingrediente semplice e a portata di dispensa e un po’ di creatività.
Vediamo, insieme, allora, cosa realizzare per il dolce della domenica senza dover perdere tutta la mattina ai fornelli.
Torta all’arancia
Probabilmente non è la più classica delle ricette, ma senza dubbio sa di casa ed è fatta con ingredienti genuini e freschi.
La torta all’arancia tende a rimanere piuttosto umida, perché ai classici ingredienti a base di uova, farina, zucchero e lievito, si aggiunge anche la scorza di un’arancia e il suo succo. Si tratta, in altre parole, di un tradizionale pan di spagna reso più “succoso” e profumato con l’aggiunta dell’arancia, così da risultare più fresco e gradevole anche alla fine di un pasto impegnativo come quello della domenica.
Tiramisù
Alzi la mano chi, almeno una volta, non ha preparato un tiramisù da portare a casa della nonna e condividere con tutta la famiglia.
Tra tutti i dolci che si possono preparare, infatti, è il meno impegnativo, più veloce, economico e si può realizzare anche il giorno prima, perché è risaputo che più ha tempo di riposare, più diventa gustoso.
Solo poco elementi, tra cui l’immancabile mascarpone, panna, caffè, savoiardi e cacao in polvere, da stratificare sapientemente tra di loro e deporre in frigo per ottenere un dessert che, seppur non leggero, quantomeno mette tutti d’accordo.
Profiteroles
I Profiteroles sono un dolce molto goloso e molto diffuso sulle tavole della domenica in famiglia. Certo, prepararlo non è né semplice e neanche veloce, ma il risultato è davvero molto goloso. Per risparmiare tempo si può anche pensare di acquistare i bignè e dedicarsi solo alla preparazione del ripieno, che può essere una semplice panna montata, piuttosto che una crema chantilly, e della golosissima salsa al cioccolato fondente.
Per i più ardui, si possono declinare anche nella versione al cioccolato bianco o al limone, per renderli più freschi e leggeri.
4 risposte
So yummy <3
Wow, looks so delicious ! Thank you for sharing x
http://adventuresinmay.blogspot.com
Mmmmm It looks delicious. Thanks for sharing.
I invite you to visit my last post. Have a good week!
Everything sounds so delicious that I don’t know what to choose 🙂