Pasta in crema di zucchine e pistacchio

Oggi vi presento la pasta in crema di zucchine e granella di pistacchio. Una ricetta da veri chef che vi farà venire l’acquolina in bocca.

Pasta in crema di zucchine e granella di pistacchio, una ricetta leggera, gustosa e raffinata che richiede un po’ di pazienza e tanta passione per realizzarla. Curiosando tra un ricettario e l’altro ho trovato questa ricetta e ho deciso di provarla. Tra gli ingredienti le esuberanti zucchine, regine dell’estate, accompagnate dal croccante profumato pistacchio. Io adoro il pistacchio, nel gelato, nella mortadella, nei dolci, nella pasta, se poi è quello di Bronte non ci sono rivali per me.

Iniziamo con la lista della spesa, ricordiamo di scegliere prodotti freschi e di qualità dei quali riusciamo a tracciare la provenienza, sembrerà scontato ma ne va della buona riuscita del nostro piatto di pasta in crema di zucchine.

Ingredienti per 4 persone:

280 gr di penne

2 pomodorini freschi

1 spicchio d’aglio

1 carota

1 costa di sedano

2 zucchine medie

zafferano q.b.

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

olio evo q.b.

10 gr pistacchi trittati

sale e pepe q.b.

Preparazione.

  1. Lavare e mondare le zucchine, quindi farle sbollentare per un paio di minuti in acqua leggermente salata, scolare e far raffreddare in acqua molto fredda. Con un robot o mixer da cucina frullate le zucchine aggiungendo un po’ d’olio EVO e il parmigiano.
  2. Preparare un soffritto in una pentola alta, con i pomodorini, aglio, carota e sedano, lasciate cuocere a fuoco basso per circa dieci minuti, togliete l’aglio e lasciate riposare. Dopodiché aggiungete acqua sino a metà pentola e portate a ebollizione, poi aggiungete lo zafferano.
  3. In una padella grande con bordo alto versate qualche mestolo di brodo e la pasta, procedete alla cottura per circa 12 minuti come si fa per il risotto, regolando di sale e aggiungendo poco alla volta il brodo. La cottura della pasta deve essere al dente.
  4. Prendete dei piatti da portata con fondo capiente e adagiate prima la crema di zucchine, quindi aggiungete con uno scolapasta le penne e spolverate con la i pistacchi tritati, qualche foglia di basilico e se volete dei fili di zucchina.

La pasta in crema di zucchine e pistacchio è pronta per essere gustata, se siete arrivati sino a qui il bello deve ancora venire!!

Buon appetito.

Roberta

Pasta with zucchini cream and chopped pistachios, a light recipe, tasty and refined that requires a little patience and passion to achieve it. Browsing through a cookbook and the other I found this recipe and decided to try it. Among the ingredients the exuberant zucchini, summer queens, accompanied by crunchy pistachio. 

We start with a shopping list, remember to choose fresh and quality products.

Ingredients for 4 people:

280 grams of penne

2 fresh tomatoes

1 garlic clove 

1 carrot

1 celery

2 medium zucchini

q.s. saffron

1 tablespoon grated Parmesan cheese

extra virgin olive oil q.s.

10 gr pistachios trittati

Salt and Pepper To Taste.

Preparation.

Wash and clean the zucchini, then blanch them for a few minutes in lightly salted water, drain and let them cool in very cold water. With a food processor or mixer blend the zucchini adding a little of extra virgin olive oil and Parmesan.
Sauté in a deep pan with the tomatoes, garlic, carrot and celery and cook over low heat for about ten minutes, remove the garlic and let it sit. Then add water until half the pot and bring to a boil, then add the saffron.
In a large pan with high edge pour a few ladles of broth and noodles, do the cooking for about 12 minutes as it does for the risotto with salt and adding little by little the broth. 

Put the zucchini cream in large serving plates, then add the penne with a colander and sprinkle with chopped pistachios, a few basil leaves.
The pasta with zucchini cream and pistachio is ready to be enjoyed and if you have arrived up to here the best is yet to come !!

Enjoy your meal.

Roberta

pasta zucchine pistacchio 1 pasta zucchine pistacchio 2 pasta zucchine pistacchio 3 pasta zucchine pistacchio 4 pasta zucchine pistacchio 5

Roberta Saba
Roberta Saba

Gluten free food blogger Ciao a tutti, sono Roberta ho 35 anni e sono una gran chiacchierona. Amo viaggiare, scoprire, creare, leggere e sono curiosa, molto curiosa!! Uno dei miei hobby è cucinare e mangiare bene.

3 Comments

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.