melanzane alla parmigiana light

Melanzane alla parmigiana light. Ecco la ricetta che vi presento oggi, una mia invenzione di ingredienti italiani e greci.

Melanzane alla parmigiana light è la ricetta di oggi, ho rivisitato la versione classica facendo un mix di ingredienti di origine italiana e greca. E’ nato un po’ per caso questo piatto ma devo ammettere che ha riscosso un buon successo a tavola, adoro le melanzane alla parmigiana e ne mangerei in quantità spropositate, forse è per questo che mi sono venute così buone.

Vediamo subito la lista della spesa, mi raccomando, scegliamo qualità, freschezza e leggiamo le etichette.

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane grandi

1 barattolo di pomodoro a pezzetti

100 gr parmigiano grattugiato

feta greca q.b.

sale q.b.

olio q.b.

2-3 foglie basilico

La preparazione di questo piatto richiede circa 30 minuti di tempo e può essere servito sia caldo che freddo. 1. Laviamo e mondiamo le melanzane, tagliamo a rondelle più o meno dello stesso spessore, circa 1/2 centimetro e cuociamo per qualche minuto da entrambi i lati in una padella o una griglia ben calda aggiungendo un pizzico di sale.

01 parmigiana

2. Sistemiamo alcune fette delle melanzane precedentemente grigliate nel fondo di una pirofila da forno, versiamo uno strato di pomodoro a pezzetti, sbricioliamo un pizzico di feta greca e spolveriamo con il parmigiano grattugiato. Ripetiamo sino a terminare tutte le melanzane.

02 parmigiana 03 parmigiana 04 parmigiana

3. Inforniamo a 180° per 10 minuti e le nostre melanzane alla parmigiana light sono pronte per essere servite.

05 parmigiana

I miei amici sono rimasti soddisfatti di questa nuova ricetta, ora aspetto il vostro parere. Una cosa è certa, con il caldo estivo sono un’ottima alternativa ai pasti caldi e possiamo preparare le melanzane alla parmigiana light anche il giorno prima senza stare davanti ai fornelli prima di mangiare.

Roberta

Light Eggplant Parmesan is the today’s recipe, I revisited the classic version by a mix of Italian and Greek origin ingredients.

I love the eggplant parmigiana and I could eat in unlimited quantities, maybe that’s why I came so good.

Let’s see the shopping list, please, choose quality, freshness and read the labels.

Ingredients for 4 people:

2 large eggplants

1 tin of chopped tomatoes

100 gr grated Parmesan cheese

q.s. Greek feta

Salt to taste.

oil q.s.

2-3 basil leaves

The preparation of this dish requires 30 minutes of time and it can be served either hot or cold.

1. We wash the eggplant, cut into more or less the same thickness slices, about 1/2 cm and cook for a few minutes on both sides in a frying pan or a hot grill adding a pinch of salt.

2. We arrange a few slices of previously grilled eggplant in the bottom of a baking dish, pour a layer of chopped tomatoes, a pinch of smashed Greek feta cheese and sprinkle with grated Parmesan. Repeat with at least 3 layers.

3. Bake at 180 ° for 10 minutes and our eggplant Parmesan light are ready to be served.

My friends are so happy with this new recipe, now I wait for your opinion. One thing is certain, with the heat of summer this receipe is a great alternative to hot meals and we can prepare the eggplant parmigiana light up until the day without staying at the stove before eating.

Roberta Saba
Roberta Saba

Gluten free food blogger Ciao a tutti, sono Roberta ho 35 anni e sono una gran chiacchierona. Amo viaggiare, scoprire, creare, leggere e sono curiosa, molto curiosa!! Uno dei miei hobby è cucinare e mangiare bene.

6 Comments
  1. L’ho fatta proprio oggi, esattamente così, ma al posto della feta ci ho esso una mozzarella piccola parmigiano e tanto basilico, beh che c’è di meglio per un pranzo estivo…anche se oggi a dire il vero piove come fosse autunno, ma vabbè la parmigiana ci consola! baci Elisabetta

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.