Weekend sul lago Maggiore tra isole e giardini botanici

This post is also available in: English (Inglese)

Il bel tempo ci consente di prolungare le vacanze, quindi perché non approfittarne? Dopo il mare o la montagna, ecco qualche suggerimento per un weekend sul lago Maggiore.

Se il rientro al lavoro dopo la pausa estiva è stato traumatico, un fine settimana di relax al lago è ciò che ci vuole. Intra, Stresa, le isole Borromee sono solo alcune delle meraviglie che si possono ammirare durante un weekend sul Lago Maggiore.

Iniziate la vostra visita da Stresa, elegante stazione climatica, per una passeggiata sul rinomato lungolago costeggiato da ville che si affacciano sulle Isole Borromee.

Proseguite il vostro weekend sul lago Maggiore a Intra e godetevi gli splendidi giardini botanici di Villa Taranto circondata da sette km. di viali con ventimila specie e varietà vegetali. Dalie, ninfee amazzoniche, gladioli, ortensie e petunie accendono il luogo di mille colori.

Il giorno seguente imbarcatevi per le magnifiche isole Borromee e visitate l’Isola Bella con il seicentesco Palazzo. Le sale sono riccamente ornate e la cappella custodisce oggetti appartenuti a San Carlo Borromeo. Nel 1797 anche Napoleone Bonaparte soggiornò in questa residenza barocca. All’esterno c’è un giardino all’Italiana incantevole.

weekend sul lago maggiore

weekend sul lago maggiore

In seguito raggiungete l’Isola dei Pescatori, l’unica ad essere abitata tutto l’anno e perdetevi nei vicoli che portano nella piazzetta centrale. La pesca è ancora molto praticata e vale davvero la pena fermarsi a mangiare in una delle tante trattorie con vista lago.

Prima di concludere il vostro weekend sul lago Maggiore, non ripartite senza aver visitato il borgo di Orta S. Giulio sull’omonimo lago. Lasciatevi catturare dall’atmosfera delle sue stradine silenziose, dai suggestivi angoli barocchi e dai cortili porticati.

In barca, potete inoltre raggiungere l’isola di San Giulio che custodisce una basilica romanica. Anche il Sacro Monte, alle spalle del borgo, merita di essere visitato. Si tratta di un complesso religioso formato da venti cappelle dedicate a San Francesco con affreschi del 1600-1700.

Per staccare la spina e per godere delle tiepide giornate settembrine, un weekend sul lago Maggiore è tutto ciò che serve.

Tips of the day

  • L’Italia è ricca di bellissimi posti, ecco qualche altra idea per viaggiare nel weekend.
  • Se invece è l’europa ad attrarvi avete mai pensato ad Amsterdam? Ecco qualche dritta
  • Stasera cucinate le polpette seguendo questa ricetta.
Chiara Piscitelli
Chiara Piscitelli

Travel Blogger Appassionata di viaggi e amante dell’arte. Sono una persona socievole, curiosa e allegra. Giornalista pubblicista e laureata in Lettere dal 2001, pratico da sempre sport e adoro il mare. Sono la cofondatrice di Italian Grand Tour, associazione culturale che organizza itinerari turistici alla scoperta delle meraviglie italiane. Mi piace esplorare posti nuovi, conoscere usi e costumi dei popoli e immergermi totalmente nell’atmosfera del Paese che visito. Per me “viaggiare significa aggiungere vita alla vita!

1 Comment

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.