Weekend a Alicante, cosa vedere e dove mangiare

This post is also available in: English (Inglese)

Un weekend a Alicante è la destinazione giusta se avete poco tempo a disposizione ma tanta voglia di partire. Ecco qualche idea su cosa vedere e dove mangiare.

Un weekend a Alicante si può organizzare in ogni periodo dell’anno perché la città, situata nel sud-est della Spagna, gode di un clima piacevole in tutte le stagioni. E’ vivace, pulita ed efficiente e la sera travolge turisti e alicantini con la sua movida. Oggi vi dico cosa vedere e dove mangiare.

Partite dal monumento simbolo, il Castello di Santa Barbara che si erge imponente sulla città.

Realizzato nel IX secolo dagli arabi, fu conquistato da Alfonso di Castiglia nel 1248 e successivamente dagli Aragonesi. E’ circondato da alte mura medievali e diversi baluardi.

Il complesso è molto vasto e comprende la zona del Torrione e quella delle stanze di Filippo II, la Casa del Governatore, la Torre della Campana e il Bastione.

La fortezza offre anche una vista impareggiabile sulla città e sul mare.

Per arrivare al Castello potete percorrere un tratto del bellissimo e moderno lungomare e poi salire con l’ascensore, mentre al ritorno potete scendere a piedi e attraversare il Barrio de Santa Cruz.

E’ in questo quartiere storico che si respira l’anima più intima e antica di Alicante con le sue stradine strette e le casette colorate.

In un susseguirsi di piccole piazze vi ritroverete davanti al palazzo del Municipio, l’Ayuntamiento e alle due chiese principali.

La cattedrale di San Nicola è stata eretta sui resti di una moschea e presenta una facciata barocca e una splendente cupola azzurra.

A pochi passi si trova la Basilica di Santa Maria, la chiesa più antica, realizzata in stile gotico valenciano tra il XIV e il XVI secolo. Accanto alla chiesa c’è il Museo di Arte contemporanea con poche opere ma del calibro di Picasso, Chagall, Dalì, Mirò e Braque.

Un weekend a Alicante è anche buon cibo e nel dedalo di strade del Barrio ci sono tanti ristorantini pronti a soddisfare tutti i gusti.

Proseguite il vostro tour sul lungomare, la parte più moderna. Passeggiate sull’Explanada de España, il lungo viale costeggiato da palme e pavimentato con milioni di tessere di marmo bianco, rosso e nero che riproducono migliaia di onde.

Lungo questo tratto potrete sorseggiare una bevanda, mangiare o fare acquisti sulle bancarelle di artigianato immersi in un’atmosfera rilassata tipicamente vacanziera.

Di giorno fate due passi sul lungo pontile che si protende nel mare per ammirare la città e il Castello da un’altra prospettiva e infine rilassatevi sulla spiaggia El Postiguet direttamente nel centro della città.

Altre spiagge famose sono: San Juan, La Albufereta, La Almadraba e Agua Amarga che accoglie anche i nostri amici a quattro zampe.

Durante il vostro weekend a Alicante percorrete l’Explanada anche di sera perché il corso illuminato è molto suggestivo.

Lungo la zona del Porto e la Marina tra yacht e barche c’è anche un Casinò e se vi sentite fortunati entrate e puntate.

Un’altra tappa da non perdere è la pasticceria Borgonesse per gustare il torrone, il prodotto tipico realizzato in tante varianti.

Durante il vostro weekend a Alicante fatene una scorta per quando sarete in Italia.

Anche il mercato centrale coperto è una chicca per quanto riguarda i sapori e i prodotti tipici. Non partite senza aver assaggiato il prosciutto crudo da Ibericos Victor.

Passeggiando per le strade spesso vi imbatterete negli affascinati ed enormi ficus che creano piacevoli zone d’ombra e che rappresentano un tratto distintivo di Alicante.

Una via insolita e fiabesca è Carrer San Francisco disseminata di funghi giganti.

Infine, l’ultimo giorno del vostro weekend a Alicante fate un’escursione nell’isola dei pescatori Tabarca.

A solo un’ora da Alicante è un caratteristico borgo pieno di ristorantini che cucinano dell’ottimo pesce e per gli amanti del mare è l’ideale per le immersioni.

Se riuscite a organizzare il weekend a Alicante a giugno per la festa di San Giovanni potrete assistere allo spettacolare falò delle fogatte, le enormi statue di cartone.

La notte tra il 23 e il 24 giugno, per festeggiare il solstizio d’estate tutta la città si ‘infiamma’ seguendo questo antico rituale.

Un ultimo sguardo al mare cristallino e alla fortezza e sono già di ritorno in Italia.

E voi siete pronti per un weekend a Alicante?

weekend a Alicante

weekend a Alicante

weekend a Alicante

weekend a Alicante

weekend a Alicante

weekend a Alicante

weekend a Alicante

Tips of the day

Chiara Piscitelli
Chiara Piscitelli

Travel Blogger Appassionata di viaggi e amante dell’arte. Sono una persona socievole, curiosa e allegra. Giornalista pubblicista e laureata in Lettere dal 2001, pratico da sempre sport e adoro il mare. Sono la cofondatrice di Italian Grand Tour, associazione culturale che organizza itinerari turistici alla scoperta delle meraviglie italiane. Mi piace esplorare posti nuovi, conoscere usi e costumi dei popoli e immergermi totalmente nell’atmosfera del Paese che visito. Per me “viaggiare significa aggiungere vita alla vita!

9 Comments
  1. Vebbè ma con articoli del genere mi invogli a partire un’altra volta!
    Io e mio marito adoriamo tutta la Spagna, non avevo mai preso in considerazione Alicante, ma sembra bellissima, non vorrei azzardare ma quasi più di Valencia?
    Sono andata a guardare sulla mappa per capire come arrivarci ed è in un bel punto, il clima dovrebbe essere sempre buono.
    Ottima l’idea di girare per il Mercado Central per mangiare Jamon e altre prelibatezze Spagnole, di mercato coperto ce nè uno per ogni città spagnola e noi non ce ne perdiamo mai uno!
    Ora Alicante è nella mia infinita lista dei posti da visitare!

  2. Alicante è una meta che avevo preso in considerazione per una settimana in estate. Sicuramente ci sarà movida e vita serale, ho visto che le spiagge sono comode e la città è molto carina. A questo punto, vado,

  3. Adoro la Spagna è uno the luoghi che ho segnato per le mie prossime vacanze trovo che sia il posto ideale sia per il clima che per la storia e i locali da visitare

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.