Viaggio nel medioevo tra le coccole del b&b emily e il buon cibo dell’umbria

bed & breakfast stroncone

Oggi vi porto in viaggio nel medioevo, mangeremo in una grotta e dormiremo nel B&B Emily dove si narra che passò San Francesco con le ali ai piedi.

Il mese scorso, in occasione della settimana del baratto, ho trascorso un bellissimo weekend nella bassa Umbria. Siamo stati ospiti, insieme al mio amico Davide, di Maria Cristina nella stanza “Rosa” del suo B&B Emily a Stroncone.

Il B&B Emily si trova ai piedi di Stroncone, uno dei Borghi più belli d’Italia, è composto da 6 camere, la camera Girasoli, la Rosa, i Papaveri, la Blu, la Celeste, l’Edera e un angolo cottura con veranda utilizzabile dagli ospiti, vi è inoltre una libreria con le guide sul territorio e romanzi vari.

Stroncone è un paese medievale situato vicino a Terni, Narni, Greccio, le Cascate delle Marmore, Spoleto, Rieti. Oltre ad essere un luogo meraviglioso per gli amanti della natura, è meta di pellegrinaggio per molti religiosi, è presente, infatti, in ogni luogo un forte richiamo francescano e dei riferimenti del passaggio di San Francesco in questi luoghi.

Sono stati tre giorni fantastici, l’ospitalità nel B&B Emily e i le attrazioni del territorio sono stati una vera e propria scoperta di un angolo d’Italia che ancora non conoscevo.

La proprietaria ci ha coccolato come due nipoti mettendoci a disposizione tutti i confort necessari per un lungo weekend di svago e lavoro. Gli ambienti del B&B Emily sono stati curati nei minimi dettagli, gli arredi semplici e tematici rendono l’atmosfera calda e accogliente. Maria Cristina è una persona molto disponibile, si dedica con passione e umiltà al B&B e alla relazione con i suoi ospiti, conosce benissimo la storia e la cultura del territorio, si è rivelata anche un’ottima guida per la visita di alcune splendide attrazioni.

Dopo il caldo abbraccio della stanza Rosa e le abbondanti e variegate colazioni del B&B Emily, abbiamo assaporato il buon cibo dell’Umbria con una cena romantica nel ristorante La Grotta di Ugone, un ristorante dentro una grotta con una storia tutta da raccontare e visitare. Immersi in un luogo che sembra essersi fermato nel medioevo, tra gli affreschi delle pareti e i sorrisi del personale, ho gustato una varietà di bruschette con pomodorini secchi, lardo di colonnata, salsa funghi e tartufo, maccheroni al tartufo (una pasta fresca artigianale) e per finire dolci croccanti accompagnati da un buon Vin Santo. Condivido con voi qualche scatto di queste bontà e vi invito ad andarci personalmente, qualunque parola sarebbe superflua in confronto alla bontà di tale cucina.

Il nostro lungo weekend è stato talmente accogliente che alla fine ci sentivamo a casa nostra e non volevamo più andar via, ma la mia Sardegna non poteva aspettare.

Prima, però, un bel giro a Narni sotto la pioggia e i racconti di Maria Cristina ci hanno convinto a visitare Narni sotterranea, una scoperta di giovani ricercatori questa volta, ragazzi tenaci che come me sperano in un’Italia migliore e lottano tutti i giorni per trasmettere cultura, conoscenza, la storia del loro paese che è anche un po’ la storia della nostra nazione.

Roberta

Last month, during the week of barter, I spent a wonderful weekend in Southern Umbria. 

We were guests, along with my friend David, Maria Cristina in the room “Rose” of her B & B Emily in Stroncone.

The B & B is located at the foot of Stroncone, one of the most beautiful villages in Italy and is made up of 6 rooms: Sunflowers, Rose, Poppies, Blue, Heavenly, Ivy and it has a kitchenette with a porch used by the guests, there is also a library with guides on the territory and several novels.

Stroncone is a medieval village located near Terni, Narni, Greccio, the Marmore Falls, Spoleto, Rieti. 

The owner has pampered us with all the comforts needed for a long weekend of leisure and work. 

After the warm embrace of the room and the abundant and varied breakfast at the B & B Emily, we savored the good food of Umbria with a romantic dinner in the Restaurant La Grotta di Ugone, a restaurant inside a cave with a story to tell. 

Our long weekend was so welcoming that in the end we felt at home and did not want to leave, but my Sardinia could not wait.

Roberta

cosa vedere a stroncone 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14

 

Roberta Saba
Roberta Saba

Gluten free food blogger Ciao a tutti, sono Roberta ho 35 anni e sono una gran chiacchierona. Amo viaggiare, scoprire, creare, leggere e sono curiosa, molto curiosa!! Uno dei miei hobby è cucinare e mangiare bene.

No Comments Yet

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.