Weekend a Parigi, a piedi

This post is also available in: English (Inglese)

Ecco i miei consigli per un weekend a Parigi, visitando a piedi una città di fama mondiale per la storia, la cultura e la magica atmosfera, ideale per svagarsi in ogni periodo dell’anno.

Per vivere pienamente un weekend a Parigi bisogna camminare, dove possibile, a piedi. La metropoli è il cuore pulsante di tutte le Arti, il motore di ogni tendenza e un centro politico, economico e culturale di influenza planetaria.

Dalla Piramide del Louvre attraversate l’antistante Giardino delle Tuileries e raggiungete la maestosa place de la Concorde con prestigiosi monumenti, palazzi e l’obelisco di Luxor. La piazza è simmetrica e crea un cannocchiale prospettico fino all’Arco di Trionfo e a quello della Défence. Percorrete gli Champs-Elysées e respirate la grandeur di questa città. Poi con la metro raggiungete la Torre Eiffel e salite fin su per ammirare il magnifico panorama. In prossimità ci si può imbarcare su di un bateau mouche per osservare i monumenti più famosi dalla Senna. La sera è molto suggestivo perché sono tutti illuminati.

weekend a parigi
Notre Dame di notte e bateau mouche lungo la Senna

Il giorno seguente proseguite il vostro weekend a Parigi partendo dalla gotica cattedrale di Notre Dame e prima di superare la Conciergerie, la prigione nella quale fu rinchiusa la regina Maria Antonietta, visitate la Sainte Chapelle. Superate Pont au Change e addentratevi nel quartiere di Châtelet. E’ ricco di stradine, negozietti e ristoranti. Se avete un po’ di tempo, visitate il Centre Pompidou, l’avveniristico museo di arte contemporanea realizzato dall’archistar Renzo Piano.

Io al Centre Pompidou

Sempre passeggiando raggiungete l’hotel de Ville, lo splendido municipio. Scivolate lentamente nell’adiacente quartiere Le Marais. Date uno sguardo alle boutique più trendy e alle gallerie d’arte. Addentate una crêpe e riposate nella suggestiva place des Vosges. Infine, spingetevi fino all’animata e rivoluzionaria place de la Bastille. Chiudete il vostro weekend a Parigi con una passeggiata nel quartiere degli artisti di Montmartre. Poi con la metro raggiungete il dedalo di strade e profumi di cucine diverse del Quartiere Latino.

La Cattedrale vista dalla Senna

Durante il vostro weekend a Parigi non dimenticate che la città è anche la patria dello shopping tra alta moda, mercatini delle pulci e negozi vintage. E non trascurate la ‘gola’, assaggiate i famosi vini e formaggi.

Chiara

Chiara Piscitelli
Chiara Piscitelli

Travel Blogger Appassionata di viaggi e amante dell’arte. Sono una persona socievole, curiosa e allegra. Giornalista pubblicista e laureata in Lettere dal 2001, pratico da sempre sport e adoro il mare. Sono la cofondatrice di Italian Grand Tour, associazione culturale che organizza itinerari turistici alla scoperta delle meraviglie italiane. Mi piace esplorare posti nuovi, conoscere usi e costumi dei popoli e immergermi totalmente nell’atmosfera del Paese che visito. Per me “viaggiare significa aggiungere vita alla vita!

11 Comments
  1. è una delle città in cui non mi stanco mai di andare e dove scopro sempre nuovi posti da vedere! i tuoi consigli sono ottimi, la prossima volta andrò a chatelet dove non sono mai stata!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.