Il tempio di Poseidone a Capo Sunio dista poco più di un’ora di viaggio a Atene ed è situato sulla punta della penisola attica. Qui si possono ammirare dei tramonti mozzafiato che non hanno nulla da invidiare a quelli di Santorini. Siete pronti a saperne di più?
Se come me amate la storia greco romana non potete perdervi il tempio di Poseidone a Capo Sunio o Capo Sounion.
Si trova a soli 69 km da Atene ed è situato sulla punta meridionale dell’Attica. Un logo magico e molto suggestivo, i greci sapevano bene dove costruire i templi.
Noi siamo andati a visitarlo il giorno prima del nostro rientro a Roma e abbiamo scoperto che è stato realizzato dallo stesso architetto del tempio di Efesto e, infatti, è molto ben preservato.
Il tempio di Poseidone a Capo Sunio: come arrivare da Atene
Il tempio è molto vicino a Atene e può essere raggiunto via bus o via macchina.
Noi abbiamo scelto quest’ultima opzione e non ce ne siamo pentiti.
Per arrivare a Capo Sunio da Atene con la macchina si possono fare due strade: l’autostrada o la litoranea.
Consiglio fortemente di prendere proprio quest’ultima perché avrete la possibilità di ammirare una delle strade più panoramiche che abbia visto. con spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle delle Cicladi o delle Sporadi.
Una volta arrivati sul sito, dovete fare il biglietto e seguire la strada che vi porterà fino al Tempio di Poseidone che è visibile, pensate, anche dal traghetto che fa la spola tra le Cicladi e il Pireo.
Il sito archeologico comprende anche il tempio di Atena, più piccolo e di cui sono rimaste solo le fondamenta e anche i resti dell’insediamento. Sì perché qui c’era anche una fortezza che serviva a avvistare in tempo le navi nemiche.
Dal tempio, percorrendo una stradina abbastanza ripida si arriva fino al mare. Una vista davvero unica e spettacolare.
Ora, però, vi consiglio di fare questo percorso di sera, al tramonto. Noi lo abbiamo fatto a mezzogiorno e ci sono quasi rimasta secca! Le idee del Marito sono sempre molto pericolose e il 99% si traducono in disavventure per me!
Capo Sunio, un luogo ricco di storia
La leggenda narra che proprio a Capo Sunio, Egeo, re di Atene, si sarebbe gettato nel mare al quale venne dato il suo nome (mar Egeo). Anche nell’Odissea di Omero quando viene doppiato il Capo, muore il nocchiero della nave di Menelao, e sulla spiaggia sottostante vengono tenuti i suoi funerali. E io quella spiaggia l’ho vista dal vivo ed è semplicemente meravigliosa.
I Capizzis ormai ci hanno preso gusto a mixare mare e storia e se il Covid finalmente ci dovesse abbandonare vorremmo continuare con questa tradizione.
Avete qualcosa da suggerirci???
7 risposte
Hello Capizzi’s!!
I’m also in love by the roman-greek story, btw I studied all that monuments in my class of history of art!!
yes, i think we have a huge dress collection ahahah!! You look like a greek woman with that dress!!
xoxo
marisasclosetblog.com
Non ci sono stata, immagino i tramonti…
Voi siete sempre una splendida famiglia!!!
Kisses, Paola.
Expressyourself
My Instagram
Davvero una meraviglia
Mi piace molto
La Grecia è straordinaria
proprio un bel posto, questi sono i monumenti che mi piace vedere, che belli
Woow ma che posto incantevole
Ho sempre sognato visitare questi posti , l’antica Grecia è sempre stata affascinante per me.
Che bello posto!!!!