Settimana in crociera tra Emirati, Qatar e Bahrein

This post is also available in: English (Inglese)

Ancora indecisi sulla prossima meta? Una settimana in crociera tra Dubai, Abu Dhabi, Doha e Manama è la mia proposta per voi. Ecco qualche suggerimento.

Prima che il caldo torrido renda impossibile questo viaggio fino al prossimo autunno, organizzate la vostra settimana in crociera in luoghi da Mille e una notte.

Partite da Dubai, una città sospesa tra grattacieli futuristici e folkloristici bazar.

Iniziate la visita dall’antico quartiere di Bur Dubai e lasciatevi trasportare dai profumi del souq delle spezie, dai colori vibranti dei tessuti e dallo scintillio dell’oro.

Al tramonto cercate di trovarvi nei paraggi della Moschea di Jumeirah, completamente rivestita in pietra bianca che si tinge di rosa. 

La zona moderna della città è quella in cui è più evidente il massiccio intervento architettonico dell’uomo che ha sottratto Dubai al deserto e al mare.

Nella zona moderna si trovano le lussuose vette simbolo come il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo e il Burj Al Arab a forma di vela. Fermatevi allo Skyview Bar per ammirare il panorama dal 27° piano.

In serata nei pressi del grande centro commerciale Dubai Mall e del Burj Khalifa potrete ammirare 11 spettacoli di fontane danzanti fino alle 23.

Prima di proseguire la vostra settimana in crociera per altre destinazioni, andate al Parco acquatico Acquaventure a Palm Juemirah, l’isola artificiale a forma di palma.

Dubai non è solo sfarzo ma anche spiagge e deserto. Infatti, una delle immagini che più vi resteranno impresse di questa settimana in crociera è proprio un tramonto tra le dune. Dubai è una città avveniristica proiettata nel futuro che tuttavia conserva il fascino delle antiche tradizioni che custodisce gelosamente.

La prossima tappa è Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti. Iniziate la visita dalla Moschea dello sceicco Zayed. E’ stata realizzata 11 anni fa ed è completamente rivestita di pietra bianca, decorata da circa 1000 colonne e sormontata da 80 cupole. Passeggiate lungo Hamdan Street, una delle strade più vivaci e fate un giro al Central Market e al Souq Iraniano. Infine rilassatevi sulle spiagge di Saadiyat Island.

Saadiyat si concentrano i maggiori musei che rendono la città un polo culturale di importanza mondiale. Troviamo il Louvre, lo Zayed National Museum, Etihad Modern Gallery, Warehouse 421 e Emirates National Auto Museum

La destinazione successiva della settimana in crociera è Doha, la capitale del Qatar. Abitata dall’età della pietra, la città è caratterizzata da palazzi colorati, eleganti shopping center e da una moderna marina per gli yacht.

Lusso moderno e passato si armonizzano continuamente. Nel centro storico si trova il Souq Waqif che vende di tutto, dalle spezie ai diamanti. Perdetevi tra le stradine piene di negozietti e comprate il thobe, il tipico vestito degli uomini e l’abayah quello delle donne.

Prima di ripartire fate un’escursione sulla tipica imbarcazione, il dhow, per ammirare dalla baia lo skyline ultramoderno.

L’ultima meta della settimana in crociera è Manama, la capitale del Bahrein. Una città antichissima, un mix tra passato e modernità.

Iniziate la visita dalla Moschea Al- Fateh, realizzata in diversi stili architettonici mediorientali. All’interno ospita anche la Biblioteca Nazionale mentre la cupola ha la particolarità di essere in vetroresina.

Nella parte antica della capitale si trova anche la Fortezza, patrimonio Unesco. Gli scavi archeologici hanno portato alla luce reperti risalenti al 2800 a.C.

Lo skyline del Bahrein è caratterizzato dagli edifici ultramoderni del Museo Nazionale e del Bahrein World Trade Center. Gli amanti della Formula 1 non possono perdersi la visita del Circuito Internazionale, uno dei migliori al mondo.

Una settimana in crociera è l’ideale per chiunque voglia abbinare alla visita delle città anche momenti di relax senza pensare all’organizzazione delle escursioni.

Lasciatevi sedurre dagli aromi delle spezie, dalla luce abbagliante, dal silenzio delle moschee e dalle tinte accese dei souq come se foste su di un tappeto magico.

settimana in crociera

settimana in crociera

settimana in crociera

Chiara Piscitelli
Chiara Piscitelli

Travel Blogger Appassionata di viaggi e amante dell’arte. Sono una persona socievole, curiosa e allegra. Giornalista pubblicista e laureata in Lettere dal 2001, pratico da sempre sport e adoro il mare. Sono la cofondatrice di Italian Grand Tour, associazione culturale che organizza itinerari turistici alla scoperta delle meraviglie italiane. Mi piace esplorare posti nuovi, conoscere usi e costumi dei popoli e immergermi totalmente nell’atmosfera del Paese che visito. Per me “viaggiare significa aggiungere vita alla vita!

8 Comments
  1. Sono tra le mie mete preferite sogno di andarci prima o poi per una bella vacanza credo siano posti davvero da sogno in cui ci si può perdere tra le bellezze del luogo e la cultura totalmente diversa dalla nostra

  2. Beh, Dubai, un sogno che spero di poter realizzare. Ho un taccuino pieno di appuntamenti di posti che vorrei vedere. Dubai c’è. ❤️

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.