Relais Osteria dell’Orcia: la mia opinione

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Tra i luoghi più belli d’Italia c’è sicuramente la Val d’Orcia con i suoi meravigliosi paesaggi e i suoi borghi incantati Oggi vi dico dove soggiornare a Bagno Vignoni e la mia opinione sul Relais Osteria dell’Orcia, un hotel con piscina adatto anche per un weekend romantico in Toscana.

pic nic val d'orcia caseificio cugusi

Finalmente si può viaggiare e io ne ho subito approfittato andando a scoprire un luogo magico, incastonato nelle verdi colline di fronte a Bagno Vignoni, l’hotel con piscina Relais Osteria dell’Orcia. Oggi vi racconto la mia esperienza di soggiorno che di attività che si possono fare nelle vicinanze e che ritengo siano davvero imperdibili.

E con il codice sconto The Fashion Mob avrete diritto al 10% di sconto su tutte le stanze!

Dove soggiornare a Bagno Vignoni  in Val D’Orcia

Non so se lo sapete ma la Val D’Orcia è stata inserita nella lista di luoghi Patrimonio dell’UNESCO nel 2004 e quando percorrerete le strade provinciali che si inerpicano tra le dolci colline della vallata toscana capirete perché.

Non farete altro che dire wow, oooooh di fronte alle distese verdi e perfettamente ordinate incorniciate dai cipressi disposti in file talmente perfette perfette (quasi maniacali) da sembrare disegnate da un architetto.

Sembra davvero di entrare in un quadro! E, incastonato in questo gioiello naturale, c’è il Relais Osteria dell’Orcia che si trova proprio di fronte a uno dei borghi più belli d’Italia, Bagno Vignoni.

Il Relais, che si presta bene anche per un weekend romantico in Toscana, è un’edificio storico del XVI secolo che, pur essendo completamente ristrutturato, si adatta perfettamente al luogo e al paesaggio.

Appena arrivata sono stata subito accolta alla reception e in pochi minuti sono stata scortata nella mia stanza che si trovava al secondo piano. Sono salita a piedi ma avrei anche potuto prendere l’ascensore,  particolare molto importante nel caso in cui si abbiano difficoltà motorie.

La camera Deluxe era arredata in stile toscano con pavimenti in cotto e con una bellissima vista su Pienza. In bagno ho trovato i prodotti beauty di Laboratori Hur, naturalissimi, italianissimi e una vera coccola di bellezza per me.

Non so voi, ma sul mio giudizio pesano molto anche i prodotti da bagno e, soprattutto, il ristorante. E in questo caso avevo una certezza: il ristorante del Relais, La Vecchia Posta, è il migliore di Bagno Vignoni.

Vi racconto cosa ho mangiato nel corso delle due cene: un’ottimo uovo al tartufo nero, una succosa fiorentina, una zuppa di cipolle che non ho mai voluto assaggiare prima ma che ho trovato davvero fantastica e un peposo davvero pazzesco.

Il tutto condito da una degustazione di vini fieramente provenienti dal territorio e raccontati con grande dovizia di particolari.

Il Relais offre ai suoi ospiti una vista mozzafiato, una piscina e una mascotte che non vi aspettereste mai, il dolcissimo asinello Zorro!

A 10 minuti di camminata in un contesto davvero scenografico si trova Bagno Vignoni di cui dal relais è possibile vedere la parte delle terme romane con la cascata,

Cosa vedere in Val d’Orcia e quali attività non dovete assolutamente perdere?

Conoscete Bagno Vignoni? Avete presente quel borgo con la piazza che sembra essere allagata? In realtà è una piscina di acqua termale lunga 49 metri ed ampia 29, questa piazza di epoca rinascimentale è stata costruita esattamente sopra la fonte originale di acqua termale, la stessa di cui usufruivano anche i Romani.

E’ ancora è possibile vedere le terme romane nel Parco Dei Mulini,che sono anche le uniche terme a libero accesso a Bagno Vignoni.

Se non vi bastano potete anche fare un salto (con la macchina) a Bagno San Filippo dove ci sono una serie di piscine naturali di acqua termale.

Tra i borghi da vedere vi suggerisco Pienza (e i suoi pecorini), Castiglioncello del Trinoro, Sarteano ma soprattutto la chicca delle chicche: Monticchiello!

Infine, se per voi è importante conoscere anche le pietanze e i prodotti locali allora vi consiglio di fare un bel picnic, con tanto di cestino, al caseificio Cugusi. Oltre a gustare i formaggi di loro produzione potrette ammirare uno dei panorami più belli della Val D’Orcia!

Insomma a mia recensione è più che positiva, vi consiglio vivamente l’Osteria dell’Orcia per soggiornare a Bagno Vignoni!

osteria dell'orcia bagno vignoni

osteria dell'orcia

dove soggiornare bagno vignoni

weekend romantico toscana

dove soggiornare bagno vignoni

Selvaggia Capizzi

Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

5 risposte

  1. Hi
    I followed your first vacation through the insta stories, this place is magnificent especially for enjoying nature! You look like a Roman goddess in these photos, I loved the looks, divine!
    xoxo

    marisasclosetblog.com

  2. Amei, o lugar é lindo e suas fotos sempre são incríveis parabéns, esse já é outro lugar que quero conhecer, sou apaixonada em lugares bonitos que podem lhe trazer diferentes experiências e muitas histórias pra contar, feliz em você dividir isso com a gente. Beijos Querida!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *