Il parco di Pinocchio a Collodi

Ciao a tutti oggi vi dico come visitare il parco di Pinocchio a Collodi, gli orari di apertura e di chiusura e perché dovete portarci i vostri bambini!

parco di pinocchio a collodiCiao tesorini, oggi vorrei raccontarvi come ho trascorso una bellissima giornata di fine estate nel Parco di Pinocchio a Collodi, un luogo davvero incantato dove potrete conoscere meglio il bambino burattino.

Collodi, per chi non lo sapesse, è una frazione di Pescia, in provincia di Pistoia, un borgo medievale documentato fin dal XII secolo e legato al nome di Carlo Lorenzini, autore della toccante fiaba di Pinocchio.

La struttura del borgo è davvero particolare: infatti, presenta case piccole ed arrampicate sul pendio di un colle scosceso, disposte sui lati di due triangoli, alla base dei quali si trovano l’antica Rocca e la Villa Garzoni, che sorge sulle rovine dell’antico Castello medievale e con un giardino tra i più belli che io abbia mai visitato!

Ma di questo, vi parlerò nel prossimo post…

Oggi, invece, vi parlerò della prima parte della nostra gita, dedicata quasi interamente alla visita del parco commemorativo della celebre fiaba di Pinocchio.

Quali sono gli orari del Parco di Pinocchio a Collodi?

In alta stagione il Parco di Pinocchio a Collodi è aperto tutti i giorni,-inclusi i festivi e la biglietteria osserva i seguenti orari (gli spettatori possono rimanere non oltre 1 ora dalla chiusura della biglietteria )

dal 1° al 31 marzo dalle ore 9:00 alle ore 17,30;

dal 1° aprile al 22 settembre dalle ore 9:00 alle ore 19,00;

dal 23 settembre al 27 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 18,00;

dal 28 ottobre al 3 novembre dalle ore 9:00 alle ore 16,30.

In bassa stagione il parco di Pinocchio a Collodi è aperto Sabato, Domenica e nei giorni festivi dalle ore 10:00 al tramonto senza interruzione.

Aperto tutti i giorni durante il periodo delle festività natalizie (21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020) dalle ore 10:00 al tramonto senza interruzione.

Quali sono i divertimenti per noi bambini?

Di ritorno dal matrimonio di una mia cuginetta a Sestri Levante in Liguria, visto che eravamo di strada, i miei genitori hanno deciso di portare me e il mio amato fratellone Jacopo a visitare Collodi, il magico paese di Pinocchio, il bambino burattino.

Siamo arrivati verso le 10:00 e, parcheggiata la macchina, ci siamo diretti a piedi al parco di Pinocchio.

Da subito sono rimasta molto colpita…sembra di trovarsi proiettati all’interno della fiaba…tutto parla di Pinocchio, dalle bancarelle piene dei suoi gadgets, dai murales che riproducono scene della fiaba, a statue posizionate all’interno della città (alcune davvero imponenti che svettano oltre i tetti), dai cartelloni pubblicitari posizionati ovunque!

Fatti i biglietti all’ingresso del Parco, siamo entrati…..che emozione….ero finalmente a Collodi, il paese di Pinocchio, il bambino burattino, di cui tanto avevo sentito parlare!

Ho chiuso gli occhi, emanato un forte sospiro e…… sono entrata!

Sembrava di essere nel famoso Paese dei balocchi…..a perdita d’occhio giochi di ogni tipo, riproduzioni di case, di scene tratte dal libro, statue….con mio fratello Jacopo abbiamo iniziato a correre senza meta!

Abbiamo provato ogni gioco, dal più piccolo al più maestoso, abbiamo disegnato, colorato e visitato ogni angolo del parco, compreso il labirinto..siamo entrati nella balena e fatto anche il parco avventura, sospesi nel vuoto, con tanto di attraversamento di un fiume!

La visita è durata circa un paio d’ore, che sono letteralmente volate via….abbiamo continuato il tour visitando la Villa Garzoni ed il suo fantastico giardino!

Davvero una gita fantastica, che consiglio a tutte quelle famiglie con bimbi come me!

Il parco di Pinocchio a Collodi è una pagina bianca di una fiaba, che ti lascia sospesa tra sogno e realtà!

Adesso vi saluto e vi rimando alla prossima parte del racconto!

Un bacino,

Ludo the Imp

Collodi, il magico paese di Pinocchio, il bambino burattino

Collodi, il magico paese di Pinocchio, il bambino burattino

Collodi, il magico paese di Pinocchio, il bambino burattino

Collodi, il magico paese di Pinocchio, il bambino burattino

Tips of the day

Ludo the Imp
Ludo the Imp

Fashion blogger bambini- Ludo the Imp è il mio nome, la frase che più mi identifica è "papà vuoi capire che sono femminaaaaaa?" Urlo a squarciagola, faccio la spia con gusto e attendo calorosamente che mio fratello venga punito pubblicamente. Mi cambio in continuazione perché mi piace essere bella. Se volete interagire con me dotatevi di un paraorecchi e di tanta pazienza.

21 Comments
  1. Ci sono stata 6 anni fa. Ero giù in Toscana con la famiglia della mia ex (loro sono proprio di Pescia) e mi portarono in questo parco. Bellissimo, i bambini si divertono un mondo perché gli sembra di essere dentro Pinocchio, ma è molto godibile anche per i più grandi. Un posto bellissimo da vedere se ci si trova in zona.

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.