La Plaka a Atene, perché dormire qui

Se prevedete un viaggio nella capitale greca vi suggerisco di prenotare una casa nel quartiere Plaka a Atene: E’ il più grazioso e anche quello più strategico per visitare la città a piedi! Oggi vi spiego come.

la plaka atene

La Plaka a Atene è il quartiere più bello della capitale greca ed è anche quello più strategico per poter visitare i principali monumenti anche a piedi.

Piuttosto che alloggiare in albergo, qui è meglio prendere in affitto una delle tante case/villa che si trovano sulla via principale.

La Plaka a Atene è il nucleo antico della città

Nel nostro travagliatissimo viaggio verso l’isola di Paros,nostra destinazione finale, abbiamo soggiornato due notti a Atene e ne abbiamo approfittato per visitare il Tempio di Zeus Olimpio, l’Acropoli e il tempio di Efesto!

Anche sulla via di ritorno sosteremo nuovamente per due notti a Atene e ne approfitteremo per vedere Micene e Capo Sunio con il Tempio di Poseidone.

Trovare alloggio nella capitale greca è facile ma non scontato in quanto la maggior parte degli alberghi si trovano fuori dal centro della città.

Io sono stata a Atene varie volte, la maggior parte delle volte per lavoro, quindi diciamo che conosco gli alberghi e le zone piuttosto bene.

Sapevo che la zona della Plaka a Atene era quella più carina, curata e anche molto vicina alle principali attrazioni turistiche e quindi ho subito cercato casa qui, trovando una villa tipica ateniese molto graziosa e anche capiente (viaggiamo con amici e siamo un totale di 7 persone, 4 adulti e 3 bambini).

Dalla Plaka è possibile muoversi a piedi sia per l’Acropoli che per il Tempio di Zeus l‘Antica Agorà e il tempio di Efesto.

Anche il Museo Nazionale è a meno di 2 km di distanza ed è quindi raggiungibile a piedi. Ma se proprio siete stanchi potete prendere anche un taxi che vi costerà circa 6 euro.

Il centro di Atene è affollato di locali caratteristici dove mangiare o prendere un aperitivo

Vi consiglio di fare colazione al caffè “Melina” dedicato a Melina Merkouri, la più famosa attrice greca.

Per cena potete andare alla Taverna Psaras, dovete potete mangiare anche sulla terrazza co vista sulla Plaka.

E poi, tuffatevi per la via principale, via Adrianou, piena di negozi bellissimi che ho provveduto a saccheggiare comprando nell’ordine:

2 pochette intarsiate

1 giacca jeans con dipinto l’occhio di Poeseidone

Una gonna boho chic

Un vestito da dea con relative coroncine

6 kg di gioielli in simil oro!

Insomma mi sono fatta riconoscere anche qui!

I am wearing

24,25 Clothing top che sul sito troverete con il 40% di sconto

plaka a atene

Selvaggia Capizzi
Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

26 Comments
  1. Hello
    I think we are alike, I also couldn’t resist Greek jewelery !! This bracelet and necklace are beautiful !! And … the bag too !!
    Thank you for the information on where to stay in Athens, although I am not thinking of going to visit oh !!
    This top is something… beautiful !!

    xoxo

    marisasclosetblog.com

  2. Mi piace un sacco questo outfit. Prima ti tutto, questo top azzuro e’ bellissimo e ti sta cosi bene. Hai trovato davvero tanti bei top. Mi piace come insdossi questo top con i shorts. Sei molto chic e stilosa.
    Sono sicura che La Plaka e’ un bel posto per dormire. Spero di visitare Atene un giorno. Ho sentito che la Grecia e’ mearvigliosa.

  3. What good advice do you share with us today to enjoy our stay in Greece, it is a place full of history and its coastline is almost a dream. You look is precious for wlaking around the city.

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.