Il tempio di Zeus Olimpio a Atene

This post is also available in: English (Inglese)

Ciao a tutti da Atene, la città del notissimo Partenone. Oggi, invece, vi mostro il meno noto Tempio di Zeus Olimpio e vi racconto della nostra travagliatissima vacanza in  terra greca!

Siamo finalmente e incredibilmente arrivati a Atene e senza nemmeno disfare le valige ci siamo precipitati a vedere (prima che chiudesse) il tempio di Zeus Olimpio, meno noto del Partenone ma con una storia molto interessante.

Un po’ come quella dell’avventura che ci ha portati a volare su Atene quando la nostra destinazione finale era Paros. Ma andiamo con ordine.

Il tempio di Zeus Olimpio, dove è, quanto costa e quali sono gli orari

Il tempio di Zeus Olimpio, citato anche da Aristotele,  ha una storia molto travagliata. La sua costruzione iniziò nel 500 A.C. con l’obiettivo di diventare il tempio più grande della Grecia ma fu poi abbandonato fino a che l’imperatore Adriano, grande estimatore della cultura Greca, lo fece completare costruendo anche una porta da cui era possibile vedere l’Acropoli in prospettiva. Oggi non è più così perché la vista è ostruita da una serie di orribili palazzi.

Il tempio si trova a 500m dall’Acropoli, ai piedi della Plaka, il quartiere più bello di Atene, dove si trova la nostra casa.

Gli orari di apertura sono dalle 8 alle 20 e il prezzo è di 8 euro per gli adulti mentre i bambini fino a 12 anni entrano gratis (mi raccomando però portate il loro passaporto).

Il tempio è quasi tutto crollato, purtroppo, ed è anche possibile vedere come erano montate le colonne (a fette sovrapposte) che hanno il capitello in stile corinzio.

Il sito è tenuto abbastanza bene, sicuramente meglio di 15 anni fa, quando andai a visitarlo assieme a alcuni colleghi di lavoro.

Andare a Paros, passando per Atene: una disavventura che si è rivelata una fortuna

Se mi seguite anche su Instagram e avete visto le mie storie saprete che grazie a quei gran simpaticoni di Blu Panorama ci siamo ritrovati a un mese dalla partenza, con tutto confermato, a non avere più un volo e inizialmente nemmeno un rimborso.

Per farla  breve, noi non volevamo più andare in Grecia causa Covid,  Blu Panorama una settimana prima ci dice che il volo è confermato e che non ci possono rimborsare se non partiamo per nostra volontà, confermiamo casa e Blu Panorama cancella i voli per la Grecia hahahaha.

E sapete cosa fanno? Ci danno un voucher approfittando di un DDL che però valeva solo in periodo di lockdown!

Beh il voucher lo abbiamo rispedito al mittente e abbiamo chiesto il rimborso.

Nel frattempo, visto che la casa era confermata abbiamo ridisegnato il nostro viaggio prendendo un volo Roma-Atene-Roma e passando alcune notti nella capitale Greca.

Oggi pomeriggio partiremo per Paros con il traghetto e ci staremo fino al 21 agosto, quando faremo rientro a Atene (abbiamo in programma una visita a Micene) e poi proseguiremo dopo un paio di giorni per Roma.

Insomma alla fine pare che questa disavventura abbia portato a delle conseguenze positive e presto vi faremo vedere anche le foto della nostra visita all’Acropoli e dintorni.

Skirt @Shein e la mia gonna jeans l’avete già vista qui

 

tempio di zeus olimpio

Selvaggia Capizzi
Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

9 Comments
  1. Mamma mia Blu Panorama, che odio!!! E’ una delle compagnie peggiori ma tocca prenderla per forza perchè è l’unica che arriva ovunque in Grecia!
    E non ti credere che fanno casino solo per il Covid, l’hanno sempre fatto: la metà delle volte i cancellano i voli, li ritardano o cose del genere, sti maledetti!
    Comunque per lo meno siete riusciti a ricavarne quelcosa di buono: l’acropoli di Atene vale la pena esser visitata (soprattutto con così poca gente!!! Tutte e due le volte che ci sono andata io era strapieno di turisiti: non ho una foto in cui sto sola!) e Paros è deliziosa, sono sicura che ti piacerà tantissimo!
    Bellissime foto!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.