Cosa vedere a Parigi?

This post is also available in: English (Inglese)

Cosa vedere a Parigi? Ovviamente la Torre Eiffel, il museo del Louvre, il Sacro Cuore, il Moulin Rouge, Galeries Lafayette, ma da non perdere è la Île de la Cité, il cuore di Parigi!cosa vedere a parigi

Cosa vedere a Parigi? Ecco alcuni suggerimenti per chi decide di regalarsi qualche giorno nella città più romantica del mondo.
Tutti conoscono il fiume Senna, che taglia a metà Parigi dividendo la città degli affari (che sta sulla rive droite, la sponda destra) da quella del divertimento e della cultura (posta invece sulla rive gauche, la sponda sinistra). Non tutti, invece, sanno che a Parigi la Senna ha due isole naturali: la Île Saint-Louis, più piccola, e la Île de la Cité, più grande e famosa. Sono ancora meno quelli che conoscono l’importanza storica di quest’ultima isola, che fu abitata già dai Romani e che durante l’Alto Medioevo fu il centro politico e religioso della città.
Nonostante questo, quasi tutti i turisti che visitano Parigi finiscono per passarci, non fosse altro perché Île de la Cité vanta la presenza della più ammirata tra le cattedrali francesi: quella di Notre-Dame.
Edificio antichissimo (fu costruito dal 1163 e completato nel 1344), edificato sopra un terreno già occupato da luoghi di culto ancora più antichi, Notre-Dame è entrata nell’iconografia cittadina per la sua caratteristica facciata, la guglia e le gargolle (gargoyle, se preferite
l’inglese) in stile gotico, ma anche per essere stata teatro d’importantissimi avvenimenti storici – su tutti, l’incoronazione di Napoleone Bonaparte, avvenuta il 2 dicembre 1804 –, oltre che per aver fatto da sfondo al romanzo di Victor Hugo Notre-Dame de Paris.
L’importanza storica, artistica e religiosa del monumento è indiscussa e spiega la grande affluenza di turisti: ogni anno entrano alla Cattedrale oltre venti milioni di persone. Questo spiega il grande successo di Île de la Cité, che però presenta almeno un’altra attrazione di primissimo piano.
Si tratta del Palazzo di Giustizia: sito dove un tempo si trovava il Palazzo Reale di San Luigi, conserva non solo la storica Sainte-Chapelle, reliquiario voluto da Luigi IX per custodire la Corona di Spine e un frammento della Vera Croce, ma anche la Conciergerie, celebre per le
sue bellissime torri e per la storia turbolenta che la vide “ospitare” centinaia di prigionieri in odore di ghigliottina, tra cui Robespierre e la regina Maria Antonietta.
Da questi elementi, crediamo sia possibile immaginare l’atmosfera che si respira a Île de la Cité: imponente, ricca di storia, fascino e cultura. Se non è la Parigi che fa per voi, niente paura: sul sito web Expedia potete trovare un approfondimento sullo scatenato, colorato e godereccio Quartiere Latino!
Cosa vedere a Parigi ? Possibilmente tutto quello che questa meravigliosa città offre e se ci sfuggirà qualcosa…  Sarà la scusa migliore per poterci tornare!
Fatemi sapere se avete suggerimenti su cosa vedere a Parigi !
Esmeralda
Tips of the day
  • Se andate a Parigi, mi raccomando, portate una valigia in più… vuota! Ci metterete pochissimo a riempirla di tante cose belle e super fashion!
Esmeralda
Esmeralda Evangelista
Esmeralda Evangelista

Beauty blogger, fashion blogger, fashion events Roma Sono Esmeralda, cugina di Francesca e sorella di Gianluca! Sono femmina e come tutte le femmine che nessuno si azzardi a non farmi studiare una qualsiasi vetrina con abiti, borse, scarpe e gingilli vari. Anche quella gran sfigata di Cenerentola ha puntato tutto su una scarpina e guardate cosa ha acchiappato: principe e regno con tanti omini e donnine che le lustrano le scarpe e le stirano i vestiti!

24 Comments
  1. Sono stata a Parigi tanti anni fa, ancora non avevo il blog e mi pento di non avere più alcuno scatto di quella meravigliosa città..quel che è certo è che dovrò assolutamente tornarci e quindi una guida è quello che ci vuole!

  2. Parigi è un luogo romantico dove mi piacerebbe trascorrere un bel WE con il mio compagno, chissà magari l’atmosfera potrebbe conciliare con una bella proposta…

  3. Io due anni fa sono stata una settimana a Parigi me la sono girata in lungo e in largo e ci ho lasciato un pezzetto di cuore. Sto Praga mando di tornarci per qualche giorno!! 🙂 🙂 baciiii

  4. Sono stata a Parigi e l’ho amata follemente!! Adesso mi hai fatto venire voglia di tornarci!!! Molte delle foto che hai scattato sono simili alle mie, abbiamo visto gli stessi posti (magici!!)

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.