Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Oggi vi porto alla scoperta delle cose da fare da vedere nella terra dei Trulli, da Locorotondo a Alberobello, quali spiagge vedere, quali paesi visitare e quali attività sono davvero imperdibili. Spero che vi sia utile perché io ne sono arrivata a capo solo alla fine!

sassi matera

La terra dei trulli è davvero stupenda, offre paesaggi indimenticabili sia per le tipiche abitazioni a con i tetti a forma di cono che per le campagne popolate da ulivi secolari.

Non è però facile sapere dove andare al mare, quali sono le spiagge migliori, perché, appunto siamo in piena campagna, ma il mare è là a solo 20 minuti, bisogna solo trovare quello giusto.

Non solo mare, la costa dei trulli offre anche tante attrazioni culturali, vicine e lontane.

Per  non parlare poi del cibo e del buon vino, ma adesso vi racconto tutto passo per passo.

Cosa fare e vedere nella terra dei trulli in valle d’Itria

Ho sempre desiderato affittare un complesso di trulli, così ho individuato Trulli Loco, che si trova proprio nelle immediate vicinanze di Locorotondo. Una scelta vincente perché avendo affittato l’intero complesso era come vivere in un piccolo borgo di trulli con tanto di vicolo e piazzetta,

La prima cosa che vi consiglio di fare è di chiedere, come abbiamo fatto noi, al vostro locatario, la possibilità di organizzare una serata pugliese con un casaro che prepari le mozzarelle lì per lì e c on tanto buon vino pugliese. Noi oltre a tutto questo abbiamo avuto anche il piacere di assaggiare dei panzerotti appena fatti. Una serata davvero unica che vi suggerisco di provare.

La seconda cosa che vi consiglio di fare è una passeggiata tra i vigneti con tanto di degustazione di vini (e di buon cibo) in una location mozzafiato come quella dei Trulli il Castagno. Io la passeggiata l’ho fatta con i tacchi eh?

Bene, avete affittato il vostro trullo o il vostro complesso di trulli ma dove si va per il mare? Io ho fatto una lunghissima ricerca sul web, ho chiesto informazioni a amici e a passanti ma alla fine nessuno mi ha saputo consigliare bene, quindi le prime spiagge nei pressi di Locorotondo sono state un’immensa delusione. I tanto citati Lido Morelli, Lido Bosco Verde sono sicuramente meglio di Fregene come mare (anche se non tantissimo) ma sono pessimi per sovraffollamento e servizi,

L’archeolido a Borgo Egnazia è assolutamente bocciato, un cazzotto in un occhio per chi ama il mare e la natura. No, decisamente no.

Io vi posso consigliare queste spiagge tra Monopoli, Polignano a Mare e Ostuni. Ma dimenticatevi il mare del Salento. Non è qui.

Lido le Macchie sulla spiaggia di Capitolo a Monopoli: mare bellissimo, non accettano prenotazioni, dovete arrivare presto la mattina.

Guna Beach: accettano prenotazioni on line, lo stabilimento è bellissimo e raffinato e il mare è molto bello. Da qui è possibile arrivare a piedi nella riserva naturale di Torre Guaceto.

Il mare del Salento lo potete trovare a 1 ora di distanza scavallando sullo ionio a Marina di Pulsano. Qui inizia l’alto salento con acque cristalline e fondali bassi. Come stabilimento vi consiglio il fata Morgana, davvero top!

NON andate invece a Castellaneta, nota succursale dei lidi romagnoli. 14 file di ombrelloni fittamente stipati e mare….meh…..

Matera, a due passi dalla valle d’Itria

Se siete a Alberobello, Monopoli, Polignano, Ostuni o Locorotondo non potete perdervi Matera. In poco più di 1 ora potrete ammirare una delle città più belle d’Italia, capitale della cultura europea nel 2020 e patrimonio Unesco.

Fate un giro per i famosi sassi e per le chiese rupestri e infine cenate in uno dei tanti ristoranti locali, state tranquilli che qui mangerete bene ovunque.

Rimanendo in Valle d’Itria, ovviamente non potete non andare anche a Alberobello, che vi ho già mostrato qui.

E voi siete mai stati in queste zone?

alto salento marina di pulsano

porto monopoli

trulli alberobello

trulli il castagno

Selvaggia Capizzi

Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

11 risposte

  1. Ho visitato Matera una quindicina di anni fa, spettacolare! Ma non ricordo avessimo assaggiato la mozzarella preparata di fresco, se mai dovessi ritornarci lo farò di certo, dev’essere molto buona!! Grazie per le dritte!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *