Cosa fare a Skiathos in una settimana

This post is also available in: English (Inglese)

L’isola delle Sporadi è circondata da un mare cristallino e possiede una sessantina di spiagge. Ecco cosa fare a Skiathos in una settimana.

Andiamo a scoprire insieme cosa fare a Skiathos in una settimana.

Se sognate di rilassarvi davanti a un mare dalle diverse sfumature di blu Skiathos è l’isola che fa per voi. Facilmente raggiungibile dall’Italia, l’aeroporto dista meno di 10 minuti dal centro della città.

L’isola delle Sporadi si estende per poco più di 40 kmq ed è costellata di colline. Le spiagge a Skiathos sono tante e sono raggiungibili con il bus che dal Porto percorre le 26 fermate che corrispondono alle bellissime spiagge del sud-ovest.

A volte i pullman sono affollati ma noleggiare scooter, auto e quad è semplice e pratico. Le spiagge del nord invece, sono raggiungibili solo con mezzi propri.

Vediamo cosa fare a Skiathos in una settimana

Per dormire preferite una sistemazione al centro dove si concentra la vita diurna e notturna con bar, ristoranti, negozi di artigianato, pasticcerie e gelaterie.

Il nucleo originario dell’isola si è sviluppato di fronte al porto, oggi suddiviso in porto nuovo e vecchio.

Si tratta di due bellissime zone contigue sulle quali passeggiare, sorseggiare un drink a ritmo di musica davanti al mare o cenare in uno dei tanti ristoranti, alcuni dei quali sistemano i tavoli direttamente in spiaggia.

Tra i due porti di Skiathos si trova la penisola di Bourtzi

Nel 1200 i veneziani che dominavano l’isola vi costruirono una fortezza con mura difensive che nel 1600 fu distrutta, oggi è un luogo tranquillo nel quale passeggiare e rilassarsi.

La strada principale e più commerciale è Papadiamanti Street che prende il nome dallo scrittore Alexandros Papadiamantis. Sicuramente durante il vostro soggiorno vi capiterà di attraversarla più volte e di fare acquisti di artigianato locale e souvenir.

Da questo viale partono tante stradine caratteristiche che si incrociano e inerpicano sulla collina.

E’ in questa zona che si possono visitare diverse chiesette come Agios Nikolaos protettore dei naviganti e la Torre dell’orologio da cui ammirare uno stupendo panorama

Fate un salto a Skopelos, l’isola di Mamma Mia!

Nella vostra lista su cosa fare a Skiathos in una settimana sicuramente c’è anche una visita alle isole vicine.

Papadiamanti street è vicinissima al porto da cui partono anche i numerosi traghetti per escursioni verso le isole vicine come Skopelos, l’isola che come Skiathos, è stata resa famosa dal film Mamma Mia ambientato in questo bellissimo scenario naturale.

Le spiagge sono tutte attrezzate e quasi tutte sabbiose. L’isola ha le coste frastagliate ed è un susseguirsi di baie e insenature tutte ugualmente belle.

Quali sono le più le spiagge più belle di Skiathos?

Maratha offre atmosfere tranquille e un mare limpido e turchese con un fondale basso adatto a ogni tipo di turista. La sabbia è dorata e lascia sui piedi granelli che luccicano come brillantini. E anche se la spiaggia è piccola, il luogo, circondato dalla pineta, è davvero incantevole.

La vicina Koukounairies beach, inserita in un’area naturale protetta, è la più famosa e anche una delle più ampie. E’ molto attrezzata per ogni tipo di esigenza e sport acquatico. Secondo alcuni è una delle spiagge più belle di tutto il mare Egeo e addirittura della Grecia. Assaggiate in uno dei tanti bar lo yogurt greco con frutta e miele.

Vromolimnos è poco ventilata, delimitata da piccoli boschi e con sabbia dorata. E’ possibile addirittura avvistare cigni bianchi e neri che arrivano fino in spiaggia con enorme sorpresa dei turisti.

Troulos è un altro tratto di mare molto famoso per la sua sabbia fine e il mare che assume le tonalità dello smeraldo e del turchese.

Per quanto riguarda il nord dell’isola non perdetevi assolutamente la spiaggia Lalaria, raggiungibile solo dal mare. Circondata da scogliere bianche, è una delle poche spiagge con i ciottoli. Qui è possibile ammirare grotte naturali di grande fascino.

Dopo la giornata al mare potete visitare uno dei tanti monasteri che si trovano sulle colline dell’isola o prendere un cocktail sul lungomare su cui si affacciano tante casette bianche con le imposte blu e tanti localini dove fermarsi per ascoltare un po’ di musica.

Cosa fare a Skiathos in 7 giorni? Mangiare!

Un’altra caratteristica di Skiathos è l’ottimo cibo. Sono tante le specialità della cucina greca. Uno dei ristoranti più conosciuti è il centralissimo Pinakothiki Meating Point dove potrete gustare ottima carne, pesce, moussaka e insalate di ogni tipo, in un contesto davvero caratteristico. Il personale del ristorante è di una gentilezza assoluta.

Anche il Marmita Restaurant, elegante e romantico, merita una cena. Bisogna prenotare con diversi giorni di anticipo ma una volta a tavola non vi pentirete di aver aspettato qualche giorno. Inoltre, non dimenticate di assaggiare uno dei dolci più buoni, la bougatsa, con pasta fillo, crema e cannella.

Mare incantevole, ottimo cibo, spiagge da sogno. Tutto chiaro su cosa fare a Skiathos?

Se preferite la storia invece non perdetevi Creta e il Palazzo di Cnosso!

cosa fare a skiathos in una settimana

cosa fare a skiathos in una settimana

cosa fare a skiathos in una settimana

cosa fare a skiathos in una settimana

cosa fare a skiathos in una settimana

cosa fare a skiathos in una settimana spiagge

Chiara Piscitelli
Chiara Piscitelli

Travel Blogger Appassionata di viaggi e amante dell’arte. Sono una persona socievole, curiosa e allegra. Giornalista pubblicista e laureata in Lettere dal 2001, pratico da sempre sport e adoro il mare. Sono la cofondatrice di Italian Grand Tour, associazione culturale che organizza itinerari turistici alla scoperta delle meraviglie italiane. Mi piace esplorare posti nuovi, conoscere usi e costumi dei popoli e immergermi totalmente nell’atmosfera del Paese che visito. Per me “viaggiare significa aggiungere vita alla vita!

10 Comments
  1. Che bella Skiathos, ci sono state due volte con la barca ma non mi ci sono mai fermata a dormire, però anche per chi ci va in barca come me è comoda perchè ha due porti attrezzatissimi e super organizzati!
    Le spiagge non le ho visitate perchè io e la mia familgia siamo amanti dello scoglio, però anche da questo punto di vista offre tantissime calette da visitare!
    Bellissime foto, le isole greche per me sono il top per le vacanze! 😀
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

  2. Sono stata in Grecia tanti anni fa, e vorrei tanto tornarci! Non mi ricordavo che le isole di Skopelos e di Skiathos fossero state il set per Mamma Mia! Comunque penso che Skiathos sia bella da fare magari a settembre o ad inizio giugno quando non c’è ancora tanto turismo.. e ci si può godere il relax in spiaggia.

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.