Castiglioncello del Trinoro : un hotel diffuso

This post is also available in: English (Inglese)

Castiglioncello del Trinoro, un borgo medievale nel cuore della Val d’Orcia, trasformato in un lussuoso e suggestivo hotel diffuso. Da visitare assolutamente e ora vi spiego come è fatto!

castiglioncello del trinoro

Castiglioncello del Trinoro, un meraviglioso borgo medievale, oggi trasformato in un hotel diffuso,  che si affaccia sulla Val d’Orcia, in Toscana, dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Ero stata in questo piccolo borgo circa 8 anni fa, famoso per la meravigliosa vista su tutta la Val d’Orcia.

Un colpo d’occhio che lascia senza fiato in qualsiasi stagione. Si possono vedere la Rocca di Radicofani  ed il Monte Amiata.

Castiglioncello del Trinoro, fino a qualche anno fa, era praticamente un paesino deserto, con solo una decina di abitanti.

La maggior parte delle case e delle strutture erano abbandonate e fatiscenti.

Ho pensato ovviamente che era un peccato mortale che un luogo come quello fosse lasciato morire così.

Era evidente che si trattava di un vero gioiello da preservare e valorizzare.

Sicuramente è quello che avrà pensato anche un facoltoso avvocato americano di Cincinnati, Michael Cioffi che ha acquistato praticamente quasi tutto il borgo compiendo una encomiabile opera di ristrutturazione.

Ricostruendo e proteggendo il patrimonio culturale del borgo che stava scomparendo e nel 2012 ha inaugurato l’elegante Hotel Monteverdi Tuscanyun resort esclusivo per pochi fortunati.

Ovviamente Castiglioncello del Trinoro è visitabile senza problemi. Si può tranquillamente passeggiare tra le stradine del borgo, ricche di storia e di meravigliose rose e fiori coloratissimi.

Tutto è curato alla perfezione.

E’ possibile incontrare sia i pochissimi abitanti, (circa una decina) che gli ospiti dell’albergo e delle ville esclusive (quasi sempre facoltosi americani e comunque stranieri)  che durante la bella stagione amano girare in accappatoio!!!

Questo perchè, l’esclusivo Hotel diffuso dispone di una meravigliosa Spa e di vari punti relax sparsi nel borgo.

Gli  stranieri, si sa, amano il nostro paese, le nostre bellezze naturali, la storia, l’arte ma anche l’ottimo cibo e l’eccellente vino.

Fa parte quindi del Monteverdi Luxury anche l’esclusivo ristorante Oreade e l’Enoteca caffè Bistrot dove è possibile gustare cibi d’eccellenza,Brunello di Montalcino e Chianti classico… ovviamente i migliori!

Se state pensando di andare a fare una gita o una vacanza  in Toscana, non perdete questo luogo unico, ad 800 metri di altitudine con uno dei panorami più belli al mondo.

Potete decidere di soggiornare in una delle luxury room o in una delle meravigliose Ville sparse nel borgo, oppure… potete scegliere qualcosa di decisamente più economico!

Basta andare a Sarteano (circa a 6 chilometri) dove potere trovare un delizioso agriturismo ed anche un ottimo ristorante all’interno di un chiostro del 400.

Anche voi amate la Toscana come me?

Esmeralda

Tips of the day:

Per camminare per i vicoli toscani servono sicuramente scarpe comode. Io vi suggerisco un bel paio di sneakers bianche!

In estate indossiamo capi freschi, comodi e sempre fashion. Basta scegliere la  stampa a colori!

Stasera preparate un piatto fresco, estivo e gustoso. Ecco la ricetta dei pomodori con riso.

castiglioncello del trinoro

castiglioncello del trinoro

Esmeralda Evangelista
Esmeralda Evangelista

Beauty blogger, fashion blogger, fashion events Roma Sono Esmeralda, cugina di Francesca e sorella di Gianluca! Sono femmina e come tutte le femmine che nessuno si azzardi a non farmi studiare una qualsiasi vetrina con abiti, borse, scarpe e gingilli vari. Anche quella gran sfigata di Cenerentola ha puntato tutto su una scarpina e guardate cosa ha acchiappato: principe e regno con tanti omini e donnine che le lustrano le scarpe e le stirano i vestiti!

10 Comments
  1. Bè ma tanto di cappello al mecenate americano che ha salvato questa piccola perla!
    La cosa assurda è che lui ci ha investito chissà quanti soldi nella ristrutturazione e nella salvaguardia di un borgo antico che ora gli frutterà senz’altro bene, noi le cose le abbiamo gratis ma le lasciamo decadere e ci lamentiamo pure che non ci sono fondi per fare nulla…. Senza parole!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

  2. Altro che mare Questi sono i luoghi che adoro per potermi rilassare e passare delle vacanze nella natura e conoscendo gente nuova

  3. Hi appena scoperto l’esistenza degli hotel diffusi… Mi affascina l’idea che un intero borgo sia parte della stessa struttura! E quel tavolo sotto il pettinato… Chissà che splendide tavolate si possono organizzare lì

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.