Weekend in Umbria tra borghi e natura

This post is also available in: English (Inglese)

Le vacanze estive sono agli sgoccioli ma c’è sempre tempo per organizzare un weekend in Umbria, il cuore ‘verde’ d’Italia.

weekend in umbria
Affresco di Raffaello nella cappella San Severo

Un weekend in Umbria tra borghi e natura è l’ideale in questa stagione.

L’Umbria è una regione facilmente raggiungibile sia dal Nord che dal Sud ed è la meta ideale per ritemprarsi nella natura e nei borghi di origine medievale.

Per le vostre visite potete soggiornare a Rivotorto, presso l’agriturismo “Il casale di Monica” completamente immerso nel verde, dotato di piscina e pet friendly.

Da Rivotorto, Assisi e Santa Maria degli Angeli sono a circa 5 km. Imperdibili gli affreschi di Giotto, che raccontano la vita del Santo, ammirabili nella basilica di San Francesco. Assisi è una città molto mistica e spirituale, ricca di chiese famosissime tra cui quella di Santa Chiara e San Rufino.

Non ripartite prima di aver passeggiato lungo il dedalo di vicoli pittoreschi e molto curati. Per assaggiare i gustosi piatti tipici potete fermarvi al ristorante “La Lanterna” per delle ottime penne alla norcina, a base di tartufo e della famosa salsiccia di Norcia.

Un’altra destinazione suggestiva per il vostro weekend in Umbria e a portata di mano è Perugia, il capoluogo umbro, di origine etrusca.

Appena superate le scale mobili che conducono al centro storico già potrete apprezzare la Rocca Paolina, una fortezza papale di cui sono visitabili i sotterranei. Passeggiate lungo il corso Vannucci e raggiungete la fontana di Piazza IV novembre realizzata da Nicola e Giovanni Pisano. Entrate nell’antistante Duomo gotico e nel Palazzo dei Priori, un gioiello dell’età comunale.

Perugia nella cappella di San Severo conserva un mirabile affresco di Raffaello Sanzio e del Perugino raffigurante la Trinità. Inoltre la città custodisce magnificamente le mura difensive di origine medievale e il pozzo di epoca etrusca, grande opera ingegneristica del III secolo a. C.

Infine, durante il vostro weekend in Umbria, raggiungete Spello, borgo di artisti e gallerie d’arte. Non perdetevi gli affreschi del Pinturicchio nella cappella Baglioni e fate un giro per ammirarne scorci e vicoli. Prima di riprendere gli impegni quotidiani regalatevi un weekend in Umbria all’insegna del buon cibo, arte e spiritualità.

Foto realizzate da Chiara Piscitelli

weekend in umbria
Fontana Maggiore
Spello

Tips of the day

Per un weekend in Umbria scegliete un look glam ma comodo come questo

Stasera preparate il tortino di riso con arselle

Al rientro delle vacanze avete i capelli sfibrati? Prendetevi cura di loro con questi prodotti.

Chiara Piscitelli
Chiara Piscitelli

Travel Blogger Appassionata di viaggi e amante dell’arte. Sono una persona socievole, curiosa e allegra. Giornalista pubblicista e laureata in Lettere dal 2001, pratico da sempre sport e adoro il mare. Sono la cofondatrice di Italian Grand Tour, associazione culturale che organizza itinerari turistici alla scoperta delle meraviglie italiane. Mi piace esplorare posti nuovi, conoscere usi e costumi dei popoli e immergermi totalmente nell’atmosfera del Paese che visito. Per me “viaggiare significa aggiungere vita alla vita!

3 Comments

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.