Weekend a Torino, consigli e indirizzi utili

This post is also available in: English (Inglese)

Per il prossimo tour fuori porta organizzate un weekend a Torino, una città ricca di storia, cultura e buon cibo. Ecco i miei consigli e gli indirizzi utili.I caratteristici portici

Torino è stata la prima capitale del Regno d’Italia ed è una città elegante, magica, discreta ed esoterica. Allora, siete pronti per un weekend a Torino?

Vi avevo già detto cosa fare a Torino in un giorno ma se avete più tempo ecco i miei consigli e gli indirizzi utili!

Il capoluogo piemontese è ricco di residenze reali, musei, caffè storici e portici signorili sotto i quali passeggiare.

Iniziate la vostra visita da piazza San Carlo, il salotto della città, caratterizzata dalle due chiese gemelle in stile barocco, la Chiesa di San Carlo Borromeo e la Chiesa di Santa Cristina.

Proseguite il vostro weekend a Torino nella seconda piazza più grande, piazza Castello, sulla quale si affacciano i monumenti storici principali: il Palazzo Reale, il Teatro Regio, la Real Chiesa di San Lorenzo e Palazzo Madama.

Quest’ultimo è la sede del Museo Civico di Arte antica e Patrimonio Unesco insieme con le Residenze reali Sabaude.

Il fascino della città è dato anche dall’attraversamento del Po e dalle vette alpine che incorniciano paesaggisticamente il vostro weekend a Torino.

A due passi dal fiume si estende la più grande piazza cittadina, piazza Vittorio Veneto, che con i suoi quasi 40.000 mq è una delle più grandi d’Europa.

Più volte, durante il vostro weekend a Torino, vi ritroverete a passare di qui.

E’ caratterizzata dai famosi portici che si estendono in tutta la città per circa 12 km.

In un weekend a Torino dovreste riuscire a percorrerli tutti.

Continuate il vostro weekend a Torino visitando piazza Carignano, contraddistinta dallo stile barocco dei suoi palazzi storici tra cui palazzo Carignano.

Progettato da Guarino Guarini, oggi è sede del Museo del Risorgimento Italiano, in passato è stato il primo Parlamento del Regno d’Italia.

Durante il vostro weekend a Torino prendetevi una pausa allo storico caffè Bicerin per sorseggiare l’omonima bevanda a base di caffè, cioccolato e crema di latte.

Era il Caffè preferito da Camillo Benso Conte di Cavour e si trova in piazza della Consolata, che dà il nome all’omonima chiesa, in stile romanico, barocco e neoclassico.

L’altare maggiore è stato realizzato da uno degli architetti sabaudi più famosi e attivi in Piemonte, Filippo Juvarra.

Non concludete il vostro weekend a Torino senza aver visitato un luogo simbolo, la Mole Antonelliana con il Museo del Cinema.

Torino infatti è stata anche la capitale della ‘pellicola’ e il museo ne è una celebrazione.

Molti film di grande successo sono stati ambientati qui come ‘Guerra e pace’, ‘Hannah e le sue sorelle’, ‘A che punto è la notte’ e ‘Il Divo’.

La città è un insieme di stili architettonici diversi a partire dall’epoca medievale, passando per il Barocco, il Liberty e gli anni dell’ industrializzazione.

Durante il vostro weekend a Torino, visitate il Parco del Valentino con l’annesso Borgo Medievale.

Invece, per quanto riguarda la Torino esoterica visitate la neoclassica Chiesa della Gran Madre che secondo alcuni conserva il Santo Graal.

Un altro luogo di culto è ovviamente il Duomo che custodisce la Sacra Sindone.

E vi consiglio di visitare anche l’avveniristico Museo dell’Automobile che ripercorre non solo la storia della città ma anche quella dell’Italia intera.

Infine, chiudete il weekend a Torino al Museo Egizio, il secondo più importante al mondo dopo quello de Il Cairo. Con oltre 6500 pezzi esposti è una chicca imperdibile.

Un weekend a Torino non è solo cultura e musei ma anche ottimi piatti da degustare come la bagna cauda, gli agnolotti e il vitello tonnato.

Rinomata anche la pasticceria con cioccolato finissimo.

Avete già preparato le valigie per un weekend a Torino?

Museo Egizio
Museo Egizio
Museo Egizio
Museo Egizio
Museo dell'Automobile
Museo dell’Automobile
weekend a torino Palazzo Carignano
Palazzo Carignano
Caffè Bicerin
Caffè Bicerin
Chiara Piscitelli
Chiara Piscitelli

Travel Blogger Appassionata di viaggi e amante dell’arte. Sono una persona socievole, curiosa e allegra. Giornalista pubblicista e laureata in Lettere dal 2001, pratico da sempre sport e adoro il mare. Sono la cofondatrice di Italian Grand Tour, associazione culturale che organizza itinerari turistici alla scoperta delle meraviglie italiane. Mi piace esplorare posti nuovi, conoscere usi e costumi dei popoli e immergermi totalmente nell’atmosfera del Paese che visito. Per me “viaggiare significa aggiungere vita alla vita!

12 Comments
  1. mi ha sempre affascinato questa città e vorrei proprio visitarla. Grazie per i tuoi consigli, mi saranno utilissimi

  2. Ho salvato questo post fra i miei preferiti. Torino è una città affascinante, ma che ancora non sono riuscita a visitare. Direi che tengo questo post come promemoria.

  3. Torino è un altra meravigliosa città che mi piacerebbe visitare, mi segno tutti i tuoi consigli perchè spero di andarci presto, grazie

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.