VELLUTATA DI PATATE, ZUCCHINE E SEMI DI ZUCCA

copertina.vellutata

L’autunno porta con se la voglia di piatti caldi e morbidi per la nostra tavola e il nostro palato. La ricetta di oggi è una vellutata di patate e zucchine guarnita con semi di zucca.

La ricetta che vi presento oggi, la vellutata di patate e zucchine guarnita con semi di zucca, è un concentrato di vitamine e vegetali, un piatto gustoso per vegetariani e vegani.

Mi piace sperimentare, come sapete, sapori e ingredienti nuovi prendendo spunto da ricette di altre culture o come in questo caso da gruppi di persone che condividono una filosofia alimentare, se così vogliamo definire un vegano o un vegetariano.

Io non sono ne vegana ne vegetariana, sono troppo curiosa per poter fare una scelta del genere, rispetto chi segue questo regime alimentare e non lo giudico, però mi infastidiscono alcune persone che si avvicinano a questo tipo di alimentazione per seguire l’ultima moda del momento.

Non voglio fare una polemica, ma ci tengo a sottolineare che l’alimentazione è una cosa seria e scegliere di mangiare alcuni cibi piuttosto che altri è una scelta di vita che dovrebbe essere pensata in relazione al nostro modo di essere con un occhio di riguardo al nostro benessere, mangiare è un gesto d’amore che dedichiamo a noi stessi.

Comunque, la vellutata di patate e zucchine guarnita con semi di zucca ci consente di condividere la tavola e coccolarci in una bella serata d’autunno, vegani, vegetariani e carnivori, tutti insieme appassionatamente.

Vediamo insieme cosa ci occorre e come prepararla.

Ingredienti per due persone:

1 patata

1 zucchina

¼ cipolla

1 pomodoro secco sotto sale

olio evo

2 cucchiai di semi di zucca Sorrentino

Prima di tutto laviamo e mondiamo la zucchina, la cipolla e la patata che va privata della buccia. Poi tagliamo a pezzi grossolani, versiamo in una casseruola coprendo d’acqua, aggiungiamo il pomodoro secco e portiamo a ebollizione. Facciamo bollire per circa cinque minuti e lasciamo raffreddare, quindi passiamo il tutto in un mixer o con un tritatutto a immersione. La vellutata di patate e zucchine è pronta per essere servita, spolveriamo sopra i semi di zucca dopo averli tostati in una padella per circa un minuto.

Potete accompagnare la vellutata di patate e zucchine con del pane casereccio tostato o delle bruschette con un filo d’olio evo.

Roberta

The recipe that I present today, creamed potatoes and zucchini topped with pumpkin seeds, is a concentrate of vitamins and vegetables, a tasty dish for vegetarians and vegans.

I like to experiment, as you know, new flavors and ingredients inspired by recipes from other cultures or as in this case by groups of people who share a philosophy of food, like vegans or vegetarians.

I am neither vegan nor vegetarian,  I’m too curious to make such a drastic choice, but I feel respect for those who follow this diet and don’t judge them.

However, creamed potatoes and zucchini topped with pumpkin seeds allows us to share the table and cuddle in a beautiful autumn evening, vegans, vegetarians and carnivores.

Let’s see what we need and how to prepare it.

Ingredients for two people:

1 potato

1 zucchini

¼ onion

1 dried tomatoes in salt

extra virgin olive oil

2 tablespoons of Sorrentino pumpkin seeds 

First of all wash zucchini, onion and potatos which you have previously peeled off. 

Next, chunk them, pour into a saucepan covering them with water, add the dried tomatoes and bring to boiling. Boil for five minutes and let cool, then place everything  in a blender. 

Creamed potatoes and zucchini is ready to serve, sprinkle over the pumpkin seeds after they are roasted in a pan for about a minute.

You can accompany the creamy potato and zucchini with toasted homemade bread or bruschetta with a drizzle of extra virgin olive oil.

Roberta

01 02 03 04 05 06 07 08

Picture of Selvaggia Capizzi

Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

Una risposta

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *