Oggi vi racconto come scegliere lo sport ideale per le bambine e lo faccio ripercorrendo la mia storia, non proprio da atleta. 🙁
Ciao a tutti, oggi vi racconto quale è il mio sport preferito e quale, secondo me, è lo sport ideale per le bambine.
Dopo una dura ed estenuante opera di convincimento operata ai danni di mia mamma, che pretendeva nuotassi fino al mio prepensionamento, sono finalmente riuscita a scegliere io lo sport più adatto a me: la ginnastica artistica.
In realtà la mia mamma voleva che io imparassi a nuotare bene, dal momento che avendo la casa al mare e trascorrendo gran parte della mia estate lì, non avessi alcuna difficoltà una volta in acqua e lei potesse essere un po’ più sicura!
Dopo svariati anni di nuoto, qualche garetta amatoriale alle spalle e qualche medaglia vinta, ho riposto nell’armadio cuffia e costume e finalmente ho scelto qualcosa di più divertente: la ginnastica artistica!!!
Perché la ginnastica artistica è lo sport ideale per le bambine poco snodate come me?
Secondo me, la ginnastica artistica è in assoluto lo sport ideale per le bambine, poiché migliora la flessibilità, la coordinazione e tonifica e rinforza tutta la muscolatura del corpo in modo uniforme. E io ne avevo davvero bisogno, dice la mia mamma!
Inoltre, è lo sport ideale per le bambine perché è davvero una palestra di vita: ci insegna ad affrontare le sconfitte senza abbatterci e ci spinge ad impegnarci moltissimo per raggiungere un risultato, imparando a credere in noi stesse ed sulle nostre potenzialità, facendoci acquisire sicurezza e tanta tanta determinazione.
Qual è l’età migliore in cui una bambina può iniziare un simile tipo di attività?
Secondo le mie insegnanti, l’età migliore per iniziare è tra i 4 ed i 5 anni, poiché i nostri corpi da bambine, elastici e flessibili, ci permettono con estrema naturalezza di affrontare esercizi complessi e difficoltosi agli adulti!
Ovviamente a quell’età gli esercizi ginnici sono strutturati in maniera tale che possa trattarsi di un’attività formativa di tipo ludico, mirata soprattutto a far divertire le bambine; motivo in più per ritenere la ginnastica artistica lo sport ideale per le bambine.
Uffa…..lo so…. io sono un po’ tardoncella, avendo 8 anni suonati, ma è tutta colpa di mamma e della sua fissa per il nuoto!!
Beh poi c’è anche da dire che ritiene che io sia poco coordinata e che quello portato per lo sport in famiglia sia mio fratello…..ma questa è tutta un’altra storia!
Spero di non avervi annoiato, un bacino di cuore,
Ludo the Imp
Tips of the day
- Una gita da fare con i vostri bambini? Il castello di Gradara
- Avete un cane in casa? Ecco i consigli di Uffa!
12 risposte
She’s so cute…eeeee!!! x
sicuramente molto carino e in qualche modo “Nuovo” ma apprezzo i grandi sport come il tennis
Capirai con me sfondi una porta aperta: venendo da una famiglia di sportivissimi, io gli sport li ho fatti praticamente tutti!
E anche a me da piccola volevano costringermi a fare pallacanestro o pallavolo perchè dicevano che erano i migliori per i bimbi (nuoto lo facevo già pratiamente tutta l’estate): io li odiavo! E tutt’ora odio gli sport di squadra, nonostante me la sia sempre cavata bene negli sport!
Poi per fortuna mia mamma si è convinta a farmi andare a danza classica a 6 anni con una mia amichetta ed è stato amore: l’ho fatta per 8 anni! Ed ho capito che gli sport me li dovevo sceglire io!
Sono sicura che questa sia la scelta milgiore per la piccola Ludo, che in futuro diventi o meno una campionessa. l’importante è che si diverta e impari ad amare lo sport! 🙂
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
mia figlia ha sette anni. dall’età di quattro fa danza propedeutica e quest’anno abbiamo aggiunto atletica al posto di ginnastica artistica perché in questo modo danza + atletica fanno uno sport completo e perfetto per le bambine piccole
anche mia figlia fa sport 3 volte a settimane, adora la ginnastica ritmica, un gran bello sport anche quello
Mia figlia ha fatto 1 anno di ginnastica artistica ed è scappata non è voluta più tornare..ho provato ad iscriverla a nuoto…dopo 3 mesi…ha lasciato.
Sicuramente lo sport fà bene ma non bisogna sceglierlo per gli altri e sopratutto và fatto con passione
Trovo che la ginnastica artistica sia un sport indicato per le bambine, mia nipote lo adora ed io non posso che sostenerla!
R.
A me sarebbe piaciuto davvero un sacco fare ginnastica artistica, magari sarei diventata anch’io un pò più elastica!
Ho praticato anche io la ginnastica artistica ma ero veramente poco snodata e parecchio imbranata ,cadevo sempre,ma ho trovato la mia dimensione poi nel nuoto.
Io l’avevo provata perché super attirata dal nastro! 🙂 Però non ha mai fatto per me, sono anche io nella squadra dei non sportivi ahaha
Anche io la praticavo da piccola e mi piaceva tantissimo, quanti ricordi!!
Che meraviglia tutte noi abbio amato qst sport