Lo sport ideale per le bambine

Oggi vi racconto come scegliere lo sport ideale per le bambine e lo faccio ripercorrendo la mia storia, non proprio da atleta. 🙁

sport ideale per le bambineCiao a tutti, oggi vi racconto quale è il mio sport preferito e quale, secondo me, è lo sport ideale per le bambine.

Dopo una dura ed estenuante opera di convincimento operata ai danni di mia mamma, che pretendeva nuotassi fino al mio prepensionamento, sono finalmente riuscita a scegliere io lo sport più adatto a me: la ginnastica artistica.

In realtà la mia mamma voleva che io imparassi a nuotare bene, dal momento che avendo la casa al mare e trascorrendo gran parte della mia estate lì, non avessi alcuna difficoltà una volta in acqua e lei potesse essere un po’ più sicura!

Dopo svariati anni di nuoto, qualche garetta amatoriale alle spalle e qualche medaglia vinta, ho riposto nell’armadio cuffia e costume e finalmente ho scelto qualcosa di più divertente: la ginnastica artistica!!!

Perché la ginnastica artistica è lo sport ideale per le bambine poco snodate come me?

Secondo me, la ginnastica artistica è in assoluto lo sport ideale per le bambine, poiché migliora la flessibilità, la coordinazione e tonifica e rinforza tutta la muscolatura del corpo in modo uniforme. E io ne avevo davvero bisogno, dice la mia mamma!

Inoltre, è lo sport ideale per le bambine perché è davvero una palestra di vita: ci insegna ad affrontare le sconfitte senza abbatterci e ci spinge ad impegnarci moltissimo per raggiungere un risultato, imparando a credere in noi stesse ed sulle nostre potenzialità, facendoci acquisire sicurezza e tanta tanta determinazione.

Qual è l’età migliore in cui una bambina può iniziare un simile tipo di attività?

Secondo le mie insegnanti, l’età migliore per iniziare è tra i 4 ed i 5 anni, poiché i nostri corpi da bambine, elastici e flessibili, ci permettono con estrema naturalezza di affrontare esercizi complessi e difficoltosi agli adulti!

Ovviamente a quell’età gli esercizi ginnici sono strutturati in maniera tale che possa trattarsi di un’attività formativa di tipo ludico, mirata soprattutto a far divertire le bambine; motivo in più per ritenere la ginnastica artistica lo sport ideale per le bambine.

Uffa…..lo so…. io sono un po’ tardoncella, avendo 8 anni suonati, ma è tutta colpa di mamma e della sua fissa per il nuoto!!

Beh poi c’è anche da dire che ritiene che io sia poco coordinata e che quello portato per lo sport in famiglia sia mio fratello…..ma questa è tutta un’altra storia!

Spero di non avervi annoiato, un bacino di cuore,

Ludo the Imp

sport ideale per bambine

Tips of the day

Ludo the Imp
Ludo the Imp

Fashion blogger bambini- Ludo the Imp è il mio nome, la frase che più mi identifica è "papà vuoi capire che sono femminaaaaaa?" Urlo a squarciagola, faccio la spia con gusto e attendo calorosamente che mio fratello venga punito pubblicamente. Mi cambio in continuazione perché mi piace essere bella. Se volete interagire con me dotatevi di un paraorecchi e di tanta pazienza.

12 Comments
  1. Capirai con me sfondi una porta aperta: venendo da una famiglia di sportivissimi, io gli sport li ho fatti praticamente tutti!
    E anche a me da piccola volevano costringermi a fare pallacanestro o pallavolo perchè dicevano che erano i migliori per i bimbi (nuoto lo facevo già pratiamente tutta l’estate): io li odiavo! E tutt’ora odio gli sport di squadra, nonostante me la sia sempre cavata bene negli sport!
    Poi per fortuna mia mamma si è convinta a farmi andare a danza classica a 6 anni con una mia amichetta ed è stato amore: l’ho fatta per 8 anni! Ed ho capito che gli sport me li dovevo sceglire io!
    Sono sicura che questa sia la scelta milgiore per la piccola Ludo, che in futuro diventi o meno una campionessa. l’importante è che si diverta e impari ad amare lo sport! 🙂
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

  2. mia figlia ha sette anni. dall’età di quattro fa danza propedeutica e quest’anno abbiamo aggiunto atletica al posto di ginnastica artistica perché in questo modo danza + atletica fanno uno sport completo e perfetto per le bambine piccole

  3. Mia figlia ha fatto 1 anno di ginnastica artistica ed è scappata non è voluta più tornare..ho provato ad iscriverla a nuoto…dopo 3 mesi…ha lasciato.
    Sicuramente lo sport fà bene ma non bisogna sceglierlo per gli altri e sopratutto và fatto con passione

  4. Ho praticato anche io la ginnastica artistica ma ero veramente poco snodata e parecchio imbranata ,cadevo sempre,ma ho trovato la mia dimensione poi nel nuoto.

  5. Io l’avevo provata perché super attirata dal nastro! 🙂 Però non ha mai fatto per me, sono anche io nella squadra dei non sportivi ahaha

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.