Risotto cotto in pentola a pressione, una ricetta veloce

This post is also available in: English (Inglese)

Risotto cotto in pentola a pressione, oggi vi presento una ricetta facile e veloce il risotto gli asparagi con la scorza di limone. Come al mio solito vi propongo una ricetta semplice ma soprattutto veloce e per far ciò eccoci di nuovo ad utilizzare la pentola a pressione. E questa volta la utilizzeremo per un risotto agli asparagi con scorza di limone.prodotti

Oggi vi presento una ricetta veloce e facile il risotto cotto in pentola a pressione agli asparagi e scorza di limone.

In questa ricetta l’utilizzo della pentola a pressione ci permette di ridurre notevolmente i tempi di cottura del riso rispetto il metodo tradizionale, 5 muniti dal fischio, e per chi va sempre di corsa è l’ideale!!!!

E’ finalmente arrivata la primavera e tra le tante verdure di questa splendida stagione le prime ed uscire sono proprio gli asparagi che utilizzeramo per il risotto cotto in pentola a pressione agli asparagi con scorza di limone.

Cerchiamo di prediligere sempre frutta e verdura di stagione perché cresce naturalmente e non è forzata da eccesso di concimi e antiparassitari….ed è anche per questo motivo che due ani fa ho deciso di prendere un ” orto in affitto”…ma questa è un altra storia!

Siete pronte allora a cimentarvi in questa nuova ricetta del risotto cotto in pentola a pressione agli asparagi e scorza di limone?

Ingredienti per 4 persone per il risotto:

1 mazzo di asparagi;

1 cipollotto fresco o 1/2 cipolla;

1 bicchiere d’acqua;

3 ½  mestoli di riso Ribe Parboiled a chicco lungo (preferibilmente di buona qualità);

8 ½  mestoli di acqua;

sale;

olio evo;

scorza di 1 limone bio ( perché utilizzeremo la buccia).

Lavare gli asparagi, e per prima cosa tagliare le punte e metterle da parte, serviranno poi alla fine.

taglio punte

Tagliare la parte legnosa dell’asparago (vi accorgerete che partendo dal gambo è la parte più chiara e dovete tagliare il punto dove il coltello non ha difficolta ad affondare) e fate tanti pezzetti.

taglio asparagi

A questo punto tritate la cipolla e fate un soffritto, aggiungere i pezzetti di asparago, salate e fate insaporire per qualche minuto e fuoco medio.

taglio cipolla

Aggiungere un bicchiere di acqua e chiudere la pentola a pressione e dal fischio cuocere per 6 minuti.

risotto cotto in pentola a pressione

Far sfiatare la pentola a pressione e con un frullatore ad immersione frullare il tutto tenendo inclinata la pentola.

risotto cotto in pentola a pressione

Aggiungere i 3 ½ mestoli di riso e fate insaporire per qualche minuto, salate ed aggiungete gli 8 ½  mestoli di acqua e le punte degli asparagi che abbiamo messo via in precedenza.

risotto cotto in pentola a pressione

Chiudere il coperchio e dal fischio cuocere 4 minuti. Passati i 4 minuti spengere il fuoco e fare sfiatare la pentola a pressione. Quando aprirete il coperchio della pentola a pressione, noterete che in superficie ci sarà uno strato di acqua,  mescolare con un cucchiaio di legno e lasciare riposare per qualche minuto.

Grattugiare la scorsa di un limone e mescolare, a questo punto impiattare.Ecco pronto il vostro risotto cotto con la pentola a pressione.… buon appetito!!!

risotto cotto in pentola a pressione

Anche per questa ricetta devo fare un ringraziamento alle mie amiche/colleghe Federica e Maria che ogni volta, con tanto entusiasmo, si prestano a sperimentare in anteprima le mie ricette!!! Grazie!!

Tips of the days:

 

Irene Basso
Irene Basso

Food blogger Mamma sempre di corsa......che come un giocoliere tenta sempre di tenere tutto in equilibrio!!! Mi piace tantissimo cucinare soprattutto cibi della nostra tradizione culinaria. Quindi piatti semplici ma rivisitati che hanno il sapore della cucina delle nostre nonne ma con un tocco in più.

19 Comments
  1. proprio oggi ho fatto il risotto agli asparagi ma nel modo tradizionale, devo provare a farlo nella pentola a pressione seguendo la tua ricetta!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.