Prepariamoci al picco di epidemia influenzale rinforzando il nostro sistema immunitario con gli alimenti giusti! La natura ci offre il necessario per prevenire l’influenza, e renderci più forti. Ecco cosa mangiare…
Siamo a dicembre ed è previsto il picco di epidemia influenzale. Come possiamo prepararci per minimizzarne l’impatto?
L’alimentazione corretta è fondamentale per il buon funzionamento del nostro sistema immunitario.
Resveratrolo, zinco e vitamina C potenziano le difese immunitarie. Vediamo quali cibi ne sono ricchi e studiamo assieme quali sono gli alimenti che ci proteggeranno dal picco di epidemia influenzale
Il Resveratrolo è un polifenolo che si trova in diversi vegetali e presenta eccellenti proprietà antiossidanti e curative. E’ dimostrato scientificamente l’effetto protettivo sulle patologie cardiovascolari. È contenuto in grande quantità nella buccia dell’acino d’uva.
La molecola è contenuta maggiormente nel vino rosso rispetto al vino bianco dato che si trova essenzialmente nelle bucce. E’ stato scoperto grazie ad una ricerca riguardante il “paradosso francese”. I francesi, nonostante un’alimentazione simile a quella di alcuni stati americani, erano meno soggetti a malattie cardiovascolari. Dato che il popolo francese è un grande consumatore di vino rosso è stata condotta un’indagine scientifica sulla bevanda scoprendo così i benefici del resveratrolo.
Il resveratrolo lo si può trovare anche in alimenti come frutti di bosco, mirtilli, more, e frutta di colore rosso-viola. Si trova inoltre in buone quantità nella frutta secca come arachidi, pistacchi, noci e noccioline.
Lo zinco è un coadiuvante del sistema immunitario. Lo troviamo in diversi alimenti quali cereali, pesce, legumi, frutta secca, uova e …..cacao!!! Il cioccolato fondente è ricco di zinco! …finalmente un bon motivo per mangiarne!!!
La vitamina C si trova nella frutta fresca: agrumi, ananas, kiwi. Ne sono ricche anche alcune verdure come lattuga, broccoli, spinaci e tuberi, come le patate.
Ed ora alcune idee per preparare il nostro sistema immunitario all’inverno e al picco di epidemia influenzale…per una volta possiamo indulgere in qualche stravizio senza guardare alla linea!
Aperitivo con noccioline, noci e vino rosso.
Contorno di cavolo nero toscano.
Macedonia di frutta: kiwi, ananas, mandarino.
Dessert con cioccolata, mirtilli e vino rosso.
Anche piacevoli direi!
Buon inverno! Daniela
Tips of the day
- Per altre ricette di healthy food leggete questo post
- Un altro pasto molto bilanciato e adatto alla stagione invernale è la pasta e ceci in pentola a pressione
- Aiutatevi anche con gli integratori alimentari, mi raccomando.
10 risposte
Ottimi consigli…noi stiamo facendo il pieno di Vitamina C e cioccolato.
Nuovo post “Little Fairy Fashion su Clickoon” ora su https://www.littlefairyfashion.com
Insomma ora mi posso bere un buon bicchiere di vino rosso insieme a frutti di bosco e cioccolato fondente dicendo che lo faccio per prevenire l’influenza!^^
Le buone notizie del Venerdì! 🙂
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
ne faro tesoro del tuo aiuto
seguirò i tuoi consigli, non sapevo del resveratrolo, mi limitavo a mangiare più arance ma farò incetta anche di mirtilli e frutti rossi!
Hai assolutamente ragione, l’alimentazione è fondamentale e sicuramente aiuta nella prevenzione .. Io ho talmente paura di ammalarmi che pensavo addirittura di fare il vaccino ..
io sto facendo il pieno di Vitamina C e prego, magari aiuta x)
Ottimi consigli! Del resto una dieta sana e bilanciata ci offre tantissimo per poter stare meglio!
An He quest’anno vaccinata
da provare!!!
io mangio frutta secca tutti i giorni, ecco perché non mi ammalo mai!!!