Arriva il picco di epidemia influenzale…cosa mangiare!

This post is also available in: English (Inglese)

Prepariamoci al picco di epidemia influenzale rinforzando il nostro sistema immunitario con gli alimenti giusti! La natura ci offre il necessario per prevenire l’influenza, e renderci più forti. Ecco cosa mangiare…

Siamo a dicembre ed è previsto il picco di epidemia influenzale. Come possiamo prepararci per minimizzarne l’impatto?

L’alimentazione corretta è fondamentale per il buon funzionamento del nostro sistema immunitario.

Resveratrolo, zinco e vitamina C potenziano le difese immunitarie. Vediamo quali cibi ne sono ricchi e studiamo assieme quali sono gli alimenti che ci proteggeranno dal picco di epidemia influenzale

Il Resveratrolo è un polifenolo che si trova in diversi vegetali e presenta eccellenti proprietà antiossidanti e curative. E’ dimostrato scientificamente l’effetto protettivo sulle patologie cardiovascolari. È contenuto in grande quantità nella buccia dell’acino d’uva.

La molecola è contenuta maggiormente nel vino rosso rispetto al vino bianco dato che si trova essenzialmente nelle bucce. E’ stato scoperto grazie ad una ricerca riguardante il “paradosso francese”. I francesi, nonostante un’alimentazione simile a quella di alcuni stati americani, erano meno soggetti a malattie cardiovascolari. Dato che il popolo francese è un grande consumatore di vino rosso è stata condotta un’indagine scientifica sulla bevanda scoprendo così i benefici del resveratrolo.

Il resveratrolo lo si può trovare anche in alimenti come frutti di bosco, mirtilli, more, e frutta di colore rosso-viola. Si trova inoltre in buone quantità nella frutta secca come arachidi, pistacchi, noci e noccioline.

Lo zinco è un coadiuvante del sistema immunitario. Lo troviamo in diversi alimenti quali cereali, pesce, legumi, frutta secca, uova e …..cacao!!! Il cioccolato fondente è ricco di zinco! …finalmente un bon motivo per mangiarne!!!

La vitamina C si trova nella frutta fresca: agrumi, ananas, kiwi. Ne sono ricche anche alcune verdure come lattuga, broccoli, spinaci e tuberi, come le patate.

Ed ora alcune idee per preparare il nostro sistema immunitario all’inverno e al picco di epidemia influenzale…per una volta possiamo indulgere in qualche stravizio senza guardare alla linea!

Aperitivo con noccioline, noci e vino rosso.

Contorno di cavolo nero toscano.

Macedonia di frutta: kiwi, ananas, mandarino.

Dessert con cioccolata, mirtilli e vino rosso.

Anche piacevoli direi!

Buon inverno! Daniela

Tips of the day

Daniela Pesaresi
Daniela Pesaresi

Nutrizione e benessere, medicina, healthy food blogger Sono Daniela, amica di Francesca, e sono un medico. Mi diverto in cucina e sono messa a dura prova quotidianamente da due figli e un marito che mangiano in quantità, e che vogliono la qualità. La mia specializzazione è l’endocrinologia, e questo mi ha permesso di coltivare da molti anni la passione per l’alimentazione sana…ma senza fare a meno del gusto! Questa è la mia prima esperienza in un blog. Cercherò di suggerirvi un modo corretto ed equilibrato di mangiare, per il benessere del nostro corpo e, perché no, per la cura del nostro aspetto. Non è difficile mangiare sano, spero di convincervi!

10 Comments
  1. seguirò i tuoi consigli, non sapevo del resveratrolo, mi limitavo a mangiare più arance ma farò incetta anche di mirtilli e frutti rossi!

  2. Hai assolutamente ragione, l’alimentazione è fondamentale e sicuramente aiuta nella prevenzione .. Io ho talmente paura di ammalarmi che pensavo addirittura di fare il vaccino ..

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.