I migliori giochi da fare in famiglia

I migliori giochi da fare in famiglia

Il gioco è un’attività fondamentale in famiglia, a qualsiasi età. Infatti, nei momenti ludici, si costruiscono interazioni e si fortificano le relazioni tra grandi e piccoli. Ma non solo: il gioco permette ai bambini di imparare il rispetto delle regole, dei turni e al contempo di
volare con la fantasia per trovare soluzioni creative. I giochi da fare insieme sono molteplici, ciò che bisogna fare è trovare qualcosa in grado di soddisfare i gusti di tutti e soprattutto provare sempre giochi nuovi.

Puzzle

Tra i giochi più divertenti da fare in famiglia, vi sono i puzzle. Si tratta di passatempi adatti ad adulti e bambini, che stimolano la creatività, la memoria, e favoriscono la concentrazione, specialmente dei piccoli più irrequieti. Nei bambini più piccoli, inoltre, la risoluzione di questi rompicapi stimolano la coordinazione mentale e motoria, e contribuiscono all’autostima dopo aver ottenuto il risultato finale. Allo stesso tempo, però, i puzzle aiutano a rilassare la mente e distendere i pensieri dei grandi, perché l’obiettivo è quello di incastrare le tessere secondo un senso logico, e questo tipo di attività distoglie l’attenzione da tutto ciò che accade intorno. Proprio per tali ragioni, sono sempre di più le persone che si divertono con i puzzle, da soli oppure in compagnia dei parenti. Ne esistono di diverse tipologie, con immagini di qualsiasi tipo (paesaggi, animali, figure astratte, personaggi dei cartoni animati, ecc.) e costituiti da più o meno pezzi, grandi oppure piccoli. A seconda delle caratteristiche, pertanto, un puzzle può essere più o meno difficile da comporre e adatto a una determinata fascia d’età. Oltre ai puzzle che è possibile trovare in commercio, ad oggi si possono anche creare puzzle da foto in modo da realizzare un gioco divertente e unico nel suo genere, da poter appendere per arredare una parete dopo averlo ultimato, magari circondato da una bella cornice. Creare puzzle personalizzati dalle foto è molto semplice: basta scegliere uno scatto con una risoluzione alta e rivolgersi ad un servizio di stampa foto, anche online.

Giochi da tavolo

Un’altra idea per trascorrere del tempo in famiglia è divertirsi con i giochi da tavolo. Anche questi passatempi sono in grado di sviluppare alcune abilità, specialmente nei bambini, come i riflessi e la capacità di ragionamento. Inoltre, il dover rispettare i turni e i regolamenti spesso elaborati consente di incrementare le capacità di problem solving e migliorare il processo decisionale. Ancora, i giochi che prevedono di scegliere le proprie mosse in base a quelle dell’avversario, aumentano le capacità sociali, l’empatia e l’attenzione all’ascolto. Esistono molteplici tipologie di giochi da tavolo, con trame differenti ma anche con target diversi: per bambini, per famiglie, per appassionati, per esperti, per giocatori occasionali, ecc. Tali indicazioni fanno riferimento in particolar modo al livello di difficoltà del gioco.

Giochi improvvisati

Chi lo dice che per trascorrere del tempo divertente in famiglia servano per forza tanti oggetti? È possibile anche inventare dei giochi carini da fare senza alcun supporto, se non materiali di uso comune come carta e penna. Ad esempio, si può giocare ad “indovina il personaggio”: ogni giocatore scrive su un post-it il nome di una persona conosciuta da tutti (un altro familiare, personaggio famoso, ecc.) e tutti gli altri dovranno indovinare di chi si tratta, ponendo, a turno, delle domande a cui è possibile rispondere solo con “si” oppure “no”. Se i giocatori sono tanti e in numero pari, ci si può dividere a coppie oppure in piccoli gruppi ed interpretare scene dei film. Anche in questo caso, lo scopo è indovinare di cosa si sta parlando. In alternativa, si può costruire un oggetto come ad esempio il mini bowling, riciclando bottiglie e palline, e sfidarsi a chi fa più punti.

Selvaggia Capizzi

Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

Una risposta

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *