Hanami a Roma. Anche quest’anno al laghetto dell’Eur è possibile ammirare la suggestiva fioritura dei Sakura, i bellissimi ciliegi giapponesi che proprio in questo periodo sono nella loro massima bellezza.
Hanami a Roma. Il termine giapponese Hanami significa ammirare i fiori che sbocciano in primavera.
Questo evento è diventato, da qualche anno, una vera e propria tradizione che in primavera attira, nella ormai nota passeggiata del Giappone, migliaia di persone presso il laghetto dell’Eur.
La Passeggiata del Giappone è stata inaugurata nel 1959 quando l’allora Primo Ministro Giapponese Nobusuke Kishi, in visita ufficiale in Italia ha regalato 150 Prunus Yedoensis (una varietà di ciliegi ibridi Yoshino), come simbolo dell’amicizia tra i due paesi.
Fino a qualche anno fa, non sapevo nulla di questo evento così romantico e suggestivo. Ma da quando, per sbaglio, ho saputo dell’Hanami a Roma, ogni primavera cerco di non perdermi questo spettacolo.
Si possono ammirare i ciliegi in fiore non solo passeggiando ma anche stando comodamente seduti sul prato mentre si fa un pic-nic sotto i Sakura in fiore.
L'”Hanami” si può ammirare tutti i giorni dall’inizio della fioritura fino alla sfioritura che solitamente avviene versi la metà di aprile.
Anche la sfioritura è molto suggestiva da vedere. Infatti, basta un pò di vento per assistere alla “neve di petali”.
I delicati petali si staccano dall’albero e dopo aver svolazzato in aria, creando un effetto magico, si posano a terra come fiocchi di neve!
Durante l’Hanami a Roma si possono incontrare persone vestite con i kimoni tradizionali giapponesi oppure, come è capitato a me qualche anno fa, incontrare gruppi di giovani vestiti da personaggi Manga.
Se avete dei bambini è il posto giusto per passare una giornata indimenticabile.
E’possibile approfittare di questo periodo per scattare bellissime foto ai ciliegi giapponesi ma al laghetto dell’Eur è possibile fare suggestivi scatti anche al Giardino delle cascate.
Insomma per celebrare la stagione più romantica dell’anno l’Hanami credo sia uno degli eventi migliori.
HO saputo da poco che a Roma è possibile ammirare i Sakura in fiore presenti presso il giardino giapponese all’interno dell’Orto Botanico.
VI suggerisco di non lasciarvi sfuggire questi eventi perchè sono davvero belli davedere e da vivere in prima persona.
Solo la natura riesce, a regalarci spettacoli unici e meravigliosi.
Esmeralda
Tips of the day:
- La primavera, si s,porta con se anche le odiose allergie. Ecco qualche consiglio per aiutarci con un’alimentazione giusta.
- Ecco come fare belle foto senza essere un fotografo!
- Siete ancora influenzati? Ecco cosa mangiare con la febbre.
15 risposte
Che meraviglia non sapevo che a roma si potesse fare la passeggiata Giapponese, vedo se riesco ad organizzare una scappata con gli amici in questi giorni. Grazie per l’informazione
Queste fioriture sono da incorniciare. Adoro la primavera e gli alberi in fiore!
credo che questo laghetto valorizzi molto la location e il quartiere
Che meraviglia! Come non essere d’accordo con te, in questi giorni di clima mite faccio sempre passeggiate in campagna immersa nel verde. Gli alberi ed i prati in fiore sono bellissimi!
Baci,
PeonyNanni
Un evento di cui non avevo mai sentito parlare non sono molto lontana da Roma devo proprio partecipare a questo evento l’anno prossimo Perché trovo che sia davvero una cosa splendida
Wow , sono uno spettacolo! Io mi incanto a guardali
ma che posticino incantevole, mi sono innamorata 🙂
ho abitato lì per vent’anni quindi conosco bene il posto e la sua magia, ci torno spesso perchè il laghetto è uno dei mie posti preferiti per rilassarmi, poi con i ciliegi in fiore è il top!
Ma lo sai che mi rendo conto soltanto ora che sono stata a Roma tantissime volte ma non sono mai stata all’orto botanico?? Occorre rimediare!
Che bellissime foto!
Davvero splendidi… bello scoprire di poter godere di uno spettacolo così anche in Italia!
Ma che bellezza! Non sono mai stata a Roma in questo periodo e devo rimediare!
ma che meraviglia questo posticino
non dobbiamo andare al Japan per admirare sakura. Bellissime le foto. Hanami a Roma? Perche no?
https://modaodaradosti.blogspot.com/
Io ci sono stata la setimana scorsa e c’era un casino di gente! Con tanto di gruppetti di giapponesi che facevano i picnic sotto i ciliegi!^^
Però bisogna dire che il parchetto dell’Eur con i ciliegi in fiore è davvero incantevole e suggestivo!
bellissime foto! 🙂
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
La bellezza della natura shakerata con le brutture antropiche. Pensa, anch’io una volta ho detto: amami a Roma!