fashion blogger over 40, cosa serve per avere successo

This post is also available in: English (Inglese)

Essere una fashion blogger over 40 fino a qualche tempo fa era impensabile, oggi è diventato un fenomeno. Quali sono i segreti per avere successo, ve li racconto in questo post.fashion blogger over 40

Quando ho aperto il mio primo fashion blog, le fashion blogger over 40 erano davvero impensabili. Le poche fashion blogger che c’erano erano quasi tutte super giovani.

Oggi il fenomeno delle fashion blogger over 40 o anche delle fashion influencer over 40 è ben accettato anzi devo dire che siamo molto ricercate.

Ma cosa serve davvero per avere successo?

Innanzitutto serve avere un posizionamento ben definito, specialmente se siete le ultime ad entrare nel mercato. Oggi di fashion blogger over 40 ce ne sono abbastanza, non siamo tantissime ma rispetto a qualche anno fa siamo sicuramente di più. Quindi vi suggerisco di provare a trovare un posizionamento marketing più di nicchia come ad esempio potrebbe essere fashion blogger over 45.

Curate i social: Instagram che ha un pubblico più giovane e Facebook che ha un audience più adulta. Per Instagram, spesso mi viene chiesto come far crescere il profilo, il segreto è tutto nel networking. Ricommentate tutti quelli che vi commentano e lasciate il vostro commento su profili simili ai vostri.

Migliorate il vostro blog di moda o apritene uno: abbiamo già parlato di SEO per fashion blogger e di SEO per influencer ma in soldoni la storia è questa: il blog serve, è l’unica cosa che è davvero di vostra proprietà e che dipende esclusivamente da voi. I social non sono realmente vostri ricordatevelo!!

Per avere un fashion blog di successo servono belle foto, dei contenuti scritti in linguaggio SEO e strutturato in modo leggibile per Google con Wordlift, un sito veloce (aiutatevi con WP Rocket) e tanta pazienza.

Perché per far crescere bene un blog serve tempo, non potete pensare di schioccare le dita e che Google vi ricompensi nell’immediato.

Considerate che il mio blog ha 2700 articoli pubblicati e indicizzati e ci sono voluti almeno 3 anni perché acquisisse un authority domain davvero importante.

Quindi come si dice in gergo calcistico…..palla lunga e pedalare. E se volete saperne un po’ di più sulla mia storia e su come sono finita ad aprire un blog di moda leggete questo post: Selvaggia, la vera fashion blogger.

Curate i vostri look: ecco questo è un punto molto importante. Sono in molti ancora a pensare che una ragazzina si possa mettere tutto mentre una donna di 40 anni debba limitarsi a uno stile più sobrio.

Ma voi ce la vedete una fashion blogger over 40 vestita come una donna dell’entroterra sardo degli anni 50?

Cioè io te la interpreto pure la moda anni 50 ma in chiave fashion!

E poi non è vero che una ragazzina si può mettere tutto e una donna dopo i 40 ano. Anzi una donna di 40 anni può animare un look che su una ragazzina risulterebbe sbiadito.

In questo articolo di Donna Moderna ad esempio,  si dice proprio che a 40 anni è il momento di osare!

E’ un po’ questo il motivo per cui oggi l’influencer marketing o marketing di influenza si rivolge a noi fashion influencer over 40, perché un brand deve essere venduto e chi ha potere di spesa? Le quarantenni che lavorano e che hanno la passione per la moda.

Quindi care amiche e cari amici, il mondo dei fashion blogger over 40 vi aspetta!

 

Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

28 Comments
  1. Looking marvelous. I used to have a pair of trousers like this, not sure what happened to them. But, I was thinking of getting another pair and you just reminded me. Such a chic winter look. Happy Monday lovely x

  2. troppo vero, diciamo che ormai è un dato di fatto, le giovanissime preferiscono di più gestire solo un social network che scrivere su un blog, sarà forse che noi abbiamo un po’ di pazienza in più e amiamo avere quel posticino in rete tutto nostro 🙂
    Baci

  3. Sono d’accordo su tutto e sai quanto ti stimo…ma al lato pratico oggigiorno per avere successo basta millantarlo, basta anche altro…soprattutto da quando è Instagram a farla da padrone. Purtroppo è questa la realtà e personalmente il blogging come era una volta mi piaceva molto di più! Adesso è molto “fuffa”, bisogna adeguarsi e vabbé. Detto ciò, w le blogger di 40 e più e l’entusiasmo che non perdiamo mai (anche se ogni tanto le braccia cadono, eh…). E w i blog, soprattutto quelli che sono nati da tanto come i nostri, che resistono alle prove del tempo! Bacioni

    Fashion and Cookies – fashion and beauty blog

  4. Come sempre trovo utilissimi e super interessanti questi post!
    Io rientro nel range di bloggers forse più nutrito, cioè quelle intorno ai 30, dove la competizione è probabilmente più spietata, ma ho notato che se hai successo su Instagram stai a cavallo.
    Il blog è un supporto utilissimo, senza dubbio, ma a me sembra tanto che ormai tutto il fenomeno si stia spostando dall’esser blogger (cioè distributrice di contenuti) ad influencer (ovvero sostanzialmente venditrice solo di te stessa), e se devo esser sincera non mi piace un granchè questo andazzo, soprattutto perchè l’ultima cosa a cui miro è la popolarità a livello personale.
    Comunque non penso che a questo punto ci sia un limite di età per il successo sul web purchè ci si sappia muovere con intelligenza ed adattare ai cambiamenti rapidamente, cosa di cui tu sei maestra.
    Magari il fatto che ci siano meno bloggers ed influencers over 40 dipende dal fattore tempo, a quell’età si ha in genere un lavoro ed una famiglia, e gestire blog e social richiede un sacco di tempo!
    In ogni caso tu sei un brillante esempio di come si possa fare a concilare tutto, continua così! 🙂
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

  5. La prima cosa che mi e’ piacuto in mondo delle blogger (quando ho primo incortrata ) e’ che li posso trovare donne di tutti anni. E’ uno di motivi che mi piace ancore….A volte leggo anche le riviste e le magazine di moda, ma l’ blog mi semprano piu’ interessanti….e piu’ reali..
    Hai scritto un ottimo articolo…e hai sempre consigli utilissimi per le blogger.
    Bellissimo anche questo look!

  6. Prima cosa adoro il tuo maglioncino bianco!
    Seconda cosa sei una fashion blogger con gli attributi, sinceramente seguo più volentieri te che una ragazzina che si crede fashion mostrando tette e culo, l’eleganza è un’altra cosa!
    Tu continua così!

  7. Hai assolutamente ragione perché ad ogni età si veste la moda con un’arte differente. E tu sei bravissima a gestire il blog da over 40, specialmente dal punto di vista tecnico come la SEO!

  8. Hi detto parole sante, tante dritte e soprattutto una cosa importante: metterci impegno e avere pazienza. Sicuramente i followers non arriveranno domani! Tu poi dai tanti spunti e ispirazioni a tutte le over 40 (ma non solo!!) quindi ti meriti il successo 🙂

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.