Come stampare in modo ecologico? Una domanda che mi sono sempre fatta visto che ho lavorato per tanti anni in uno studio legale, dove ero sommersa da montagne di carte e fotocopie troppo spesso inutili e da cestinare. Come risparmiare carta e toner?
Come stampare in modo ecologico?
La prima regola credo sia quella di scegliere di stampare il meno possibile. Però, anche se siamo ormai nell’era di internet dove tutti i documenti, atti, foto, possono essere archiviati e conservati on line, ci troviamo spesso ad aver bisogno dei fogli cartacei. E quindi come stampare in modo ecologico? Io ho cercato di informarmi ed ho notato con piacere che alcune regole le seguivo già anni fa, quando mi ritrovavo a dover fotocopiare e stampare quantità indicibili di documenti che sapevo benissimo, una volta letti, sarebbero stati cestinati. Quindi, invece di buttare tutto, usavo quei fogli per stampare bozze e brutte copie.
Anche oggi sono molto attenta ogni volta che devo stampare qualcosa. Compro solo risme di carta riciclata e seguo alcune semplicissime regole (che trovate qui sotto) in modo da non sprecare l’inchiostro delle cartucce ed anche i fogli di carta.
Le regole giuste su come stampare in modo ecologico? Io ho trovato molti consigli on line che trovo utilissimi e soprattutto semplicissimi da seguire. Penso che tutti possiamo fare qualcosa per salvaguardare l’ambiente ed il nostro meraviglioso pianeta, quindi prendete appunti e non ve ne pentirete.
Vi elenco qui sotto i consigli più semplici e pratici su come stampare in modo ecologico:
- Utilizziamo sempre carta riciclata, ce ne sono di molti tipi, anche quella senza cloro;
- stampiamo solo ciò che effettivamente ci serve;
- possiamo scegliere la modalità “bozza” per documenti non ufficiali;
- stampare in bianco e nero quando è possibile;
- acquistare toner e cartucce on line è più pratico ed economico rispetto al negozio. Sono molti gli e-commerce che offrono questo servizio, io ad esempio utilizzo Tonerpartner.
- Sapevate per esempio che ci sono caratteri di stampa più ecologici di altri? Al primo posto c’è il “Century Gothic”, si risparmia almeno il 20%;
- Spegnete la vostra stampante una volta finito di lavorare. Fatelo sempre, così la cartuccia sarà protetta e si eviterà che l’inchiostro si secchi!
Ecco come stampare in modo ecologico. Basta seguire piccoli accorgimenti per risparmiare soldi e soprattutto aiutare a salvaguardare la natura e l’ambiente che ci circonda.
Consiglio anche di creare un angolo ufficio in casa comodo ed accogliente che rispecchi i nostri gusti e le nostre esigenze.
Esmeralda
Tips of the day:
- Rispettiamo l’ambiente scegliendo prodotti beauty anche per i nostri capelli. Ecco la rivoluzionaria linea naturale 98% Aura Botanica di Kérastase.
- Bisogno di rimettersi in forma ma senza rinunce drastiche? Vi suggerisco la Dieta mediterranea: la dieta più sana e più buona del mondo.
10 risposte
che bel luogo accogliente che hai creato per lavorare! Soprattutto super ordinato!!
consiglio davvero utile per persone come me che hanno bisogno della carta
ottimi consigli, specialmente quello della carta riciclata; anche io cerco di stampare solo l’indispensabile
Ottimi suggerimenti! Mio padre ha uno studio legale e so bene la quantità di carta che si spreca!
Alcuni accorgimenti già li conoscevo ma ora gli suggerirò anche gli altri che hai proposto! 🙂
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Pazzesco non lo sapevo, devo proprio provare! 😀 Anche se devo dire che pure io stampo solo l’indispensabile.
ottimi consigli, li metterò in pratica, anche se cerco di stampare il meno possibile
Alessandra
Davvero ottimi consigli!! Da provare
SAi che mi hai proprio incuriosito, da provare assolutamente!
Grazie per i tuoi consigli!
R.
http://www.thefashioncolors.com
Ottimi consigli, ne farò tesoro
Consigli Da paura, Forse dovrei provare anch’io