Come aumentare la massa muscolare velocemente

This post is also available in: English (Inglese)

Prova costume…non ti temo!!! Oggi vedremo come aumentare la massa muscolare velocemente e ridurre la massa grassa. Una delle richieste più frequenti sia da parte di sportivi che di persone in sovrappeso!

Chi non ha ricercato su google consigli per migliorare il proprio aspetto fisico e su come aumentare la massa muscolare velocemente? O come seguire una dieta più salutare per ridurre la massa grassa?  Fate attenzione!! Non tutto quello che si trova su google è provato o è davvero salutare!

Il mio consiglio per aumentare la massa muscolare e ridurre quella grassa è di seguire  la dieta fatta da un nutrizionista o comunque da un medico. Non seguite le diete del momento o alla moda…talvolta provocano danni alla salute! Oppure i chili persi si riprendono in poco tempo poiché non si è persa massa grassa, ma massa magra.

Per trasformare il grasso in muscolo è indispensabile fare una regolare attività sportiva, abbinata ad una dieta iperproteica.

Molti fattori influenzano questo cambiamento: l’età, il sesso, la costituzione fisica, la dieta e il tipo di allenamento.

Le donne hanno una massa muscolare inferiore percentualmente, rispetto agli uomini. I longilinei hanno maggiore difficoltà a sviluppare massa muscolare rispetto ai brevilinei o normolinei.

Con l’avanzare della età è più difficile aumentare massa muscolare. Ma non ci scoraggiamo! Ad ogni età e per ogni tipo di struttura esiste una dieta adeguata, e un allenamento specifico!

Fondamentale è il ruolo dell’allenamento, che deve essere continuo e graduale. I carichi devono aumentare progressivamente, e con costanza.

Ecco ad esempio come avere addominali scolpiti anche oltre i 40 anni.

E se invece avete bisogno di sentire il ritmo della musica ecco le lezioni di Zumba con Beto Perez.

come aumentare massa muscolare

Ed ora veniamo alla dieta! Se si lavora sodo in palestra dovremo aumentare la quantità di calorie giornaliere. Ma dato che i muscoli sono fatti di proteine dovremo aumentare principalmente il contenuto proteico del nostro cibo. La quantità di proteine, in una persona sana che vuol_e aumentare la propria massa muscolare, non deve superare i 2 g per kg di peso al giorno. Al di là di questa quantità possono verificarsi dei danni renali.

Quindi sia a pranzo che a cena devono essere assunte delle proteine quali carne, pesce, affettati magri, uova, frutti di mare. Una ricetta molto utile è ad esempio il filetto di merluzzo al limone e timo.

Per il resto, per mantenere una dieta equilibrata, ricordate che noi siamo animali onnivori…cioè dobbiamo mangiare un po’ di tutto. Quindi carboidrati, grassi e tanta frutta e verdura. Per incrementare la massa muscolare, diamo un po’ più spazio alle proteine.

I pasti devono essere piccoli e frequenti: tre pasti principali e due spuntini. Questo aiuta il metabolismo a bruciare calorie.

E’ importante assumere molta acqua per favorire la funzionalità renale.

Per verificare la quantità di massa magra nel nostro corpo (muscolo), si utilizza la impedenziometria. Questo esame può indicarci se abbiamo acquistato muscolo e quanto è invece la massa grassa. Oppure possiamo usare questa tabella anche se meno accurata,

Buon allenamento e mi raccomando…molte proteine, meno carboidrati, meno grassi.

Daniela e Damiano  @damianorossi_

come aumentare massa muscolare

 

Daniela Pesaresi
Daniela Pesaresi

Nutrizione e benessere, medicina, healthy food blogger Sono Daniela, amica di Francesca, e sono un medico. Mi diverto in cucina e sono messa a dura prova quotidianamente da due figli e un marito che mangiano in quantità, e che vogliono la qualità. La mia specializzazione è l’endocrinologia, e questo mi ha permesso di coltivare da molti anni la passione per l’alimentazione sana…ma senza fare a meno del gusto! Questa è la mia prima esperienza in un blog. Cercherò di suggerirvi un modo corretto ed equilibrato di mangiare, per il benessere del nostro corpo e, perché no, per la cura del nostro aspetto. Non è difficile mangiare sano, spero di convincervi!

14 Comments
  1. Per l’estate e c’è bisogno della prova bikini E non bisogna farsi trovare impreparati credo che bisogna comunque seguire una buona alimentazione abbinandola con lo sport giornaliero solo così potremmo essere in forma per la prova costume

  2. Personalmente non amo le donne troppo muscolose, asciutte sì ma muscolose proprio no, quindi pur allenandomi quotidianamente non seguo alcun tipo di dieta iperproteico, pur cercando di mangiare il più possibile sano, e mi trovo benissimo così.
    Anzi semmai mi piacerebbe togliere un pò di muscoli dai polpacci che sono sempre stati il mio cruccio, ma correndo tutti i giorni e con un passato di danza classica e arti marziali mi sa che me li dovrò tenere così a vita… pazienza! ^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

  3. Ottimi consigli. Io già vado a correre due volte alla settimana, però mi piacerebbe aumentare un po’ anche la massa muscolare. Sicuramente inizierò anche ponendo più attenzione all’alimentazione

  4. Perfettamente d’accordo sulla dieta! Io purtroppo sono iscritta in palestra e mi rendo perfettamente conto che dovrei avere molta più costanza! Ma sull’alimentazione riesco meglio a seguire consigli ed applicarli. Devo ricordarmi degli spunti perchè di solito vado sempre di corsa e a volte mangio anche in orari sballatissimi! So che è sbagliato. Cercherò di seguire meglio i tuoi consigli!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.