Oggi vi presento una ricetta stuzzicante e particolare, facile e semplice da preparare: la zuppa di ceci con polpa di granchio. Particolarmente adatta all’autunno!
Perchè ho scelto la zuppa di ceci con polpa di granchio? In questo è il periodo dell’anno in cui si passa da temperature molto alte a temperature basse nell’arco della stessa giornata. Cosa mangiamo? Il freddo della sera ci ispira una zuppa o minestra mentre il caldo dell’ora di pranzo ci fa venir voglia di una caprese!!! Dopo tutto questo dire cosa ho in mente? Non vi spaventate nulla di troppo complesso e tantomeno nulla di strano, ma adattissimo a questo periodo di caldo/freddo.
E’ già!!! Non vi attira l’idea? La zuppa di ceci con polpa di granchio merita di esser provata e ne vale veramente la pena. Gustosa, saporita e sfiziosa vi sorprenderà e vi rimarrà nel cuore.
Questa ricetta non la conoscevo me ne ha parlato la mia amica Alessia, amante della cucina e del buon mangiare come me, ma la mia prima reazione è stata: “ ceci con polpa di granchio!!!!”. Mi ha cosi incuriosito che non ho potuto non provarla…..e aveva ragione è buonissima!!!!
E’ ovvio che anche questa volta per la cottura dei legumi utilizzeremo la pentola a pressione!!!!
Un consiglio questa zuppa si adatta benissimo come finger food ed è di grande effetto.
Zuppa di ceci con polpa di granchio ingredienti per 4 persone:
200 gr ceci secchi;
200 gr di polpa di granchio;
200 gr di polpa di pomodoro;
3 ½ bicchieri di acqua;
sedano;
carota;
cipolla;
rosmarino;
pepe;
sale;
olio evo;
pane bruscato.
Per preparare la zuppa di ceci con polpa di granchio iniziamo a mettere il giorno prima in ammollo i cechi secchi.
Una volta ammollati iniziamo con un trito di sedano ,carota e cipolla, fate rosolare bene e poi aggiungete la polpa di pomodoro.
Fate restringere un po’ e aggiungete i ceci con 3 ½ bicchieri di acqua.
Salate, pepate e aggiungete il rametto di rosmarino.
Chiudete la pentola a pressione e dal fischio cuocere per 30/40 minuti, dipende dalla tenerezza dei ceci.
Una volta trascorso il tempo far sfiatare la pentola a pressione e togliere 200 0 300 gr ( in base a quanto la volete cremosa) di ceci cotti e frullate.
Devono diventare una crema. A questo punto aggiungete la polpa di granchio che avete precedentemente tagliato a rondelle e fate insaporire a fuoco basso per altri 10 minuti.
Mescolate ogni tanto.
La vostra zuppa di ceci con polpa di granchio e pronta!!!
Buon appetito!!!
P.S. Se volete potete provare anche la mia ricetta per la pasta e ceci in pentola a pressione
9 risposte
ma che buona non ho mai provato questo piatto anche se mi piacciono i ceci devo rifarlo
Ricetta interessante anche se io non amo i ceci
Yum! This looks amazing, babe! Thanks for sharing!
-Ashley
Le Stylo Rouge
L’abbinamento pesce e legumi è sempre gustoso!
gnam, gnam…devo provare questa ricetta!
questa è un’idea splendida, la proverò quanto prima 🙂
Mio marito adora la zuppa di ceci, con l’aggiunta del granchio non l’ho mai preparata, deve avere un gusto al TOP. Da provare presto ^_^
Mi sembra una bellissima idea per un buon piatto autunnale adesso che iniziano le prime serate un po’ più fresche. Non ho mai provato la combinazione dei ceci con il granchio, ma proverò sicuramente a farla!
separatamente i due ingredienti mi piacciono moltissimo, ma insieme non li ho mai assaggiati. di solito metto la polpa di granchio in insalata fredda e i ceci nella minestra o li mangio da soli. devo provarla questa ricetta.