Yogurt fatto in casa …facile e buonissimo!

This post is also available in: English (Inglese)

Yogurt fatto in casa da utilizzare come colazione, merenda o dolce sfizio a fine pasto. E’ buonissimo, sano e facile da preparare. Oggi vi spiego come si fa!

Volete sapere come fare lo yogurt fatto in casa? Ora ve lo spiego ma prima capiamo perché lo yogurt fa bene.

Lo yogurt è un alimento che si ottiene dalla fermentazione batterica del latte. Qualunque tipo di latte può essere utilizzato per produrlo. Ci fornisce dei nutrienti fondamentali per le nostre ossa. E’ infatti ricco di calcio, fosforo e vitamina D. In 100 grammi di yogurt bianco intero ci sono 65 Kcal, quindi è un alimento ideale nelle diete dimagranti per il basso apporto calorico. Nello yogurt troviamo anche vitamina B12 e altre vitamine del gruppo B.

I batteri utilizzati per la fermentazione dello yogurt sono in grado di “digerire” il lattosio, quindi anche gli intolleranti al lattosio possono mangiare lo yogurt.

Le virtù dello yogurt sono note in dalla antichità: era utilizzato da romani, greci e fenici come alimento con proprietà curative.

A tutt’oggi possiamo senz’altro dire che lo yogurt è utile per regolarizzare la funzionalità   intestinale, riequilibrando il microbiota intestinale, cioè l’insieme dei batteri intestinali che convivono con noi   e cooperano con il nostro organismo. Previene l’osteoporosi e le infezioni intestinali.

Per preparare lo yogurt fatto in casa occorre una yogurtiera, che mantiene la giusta temperatura del latte per lo sviluppo dei batteri.

Ecco le dosi per lo yogurt fatto in casa:

1 litro di latte intero pastorizzato

Fermenti lattici vivi da acquistare in farmacia 1 gr

Due cucchiai di zucchero

yogurt fatto in casa

Mescolare il tutto, sistemare nei vasetti e lasciare 12 ore.

yogurt fatto in casa

Possiamo aggiungere allo yogurt della frutta, cereali o miele per renderlo ancora più buono!

Buona colazione sana a tutti!!!

Daniela

Tips of the day

  • Per scoprire un altro alimento ad alto valore nutritivo clicca qui
  • Volete diventare influencer? Non potete non sapere cos’è la Instagram TV!
  • Quest’estate avete optato per un viaggio in Messico? Ecco qualche consiglio!
Daniela Pesaresi
Daniela Pesaresi

Nutrizione e benessere, medicina, healthy food blogger Sono Daniela, amica di Francesca, e sono un medico. Mi diverto in cucina e sono messa a dura prova quotidianamente da due figli e un marito che mangiano in quantità, e che vogliono la qualità. La mia specializzazione è l’endocrinologia, e questo mi ha permesso di coltivare da molti anni la passione per l’alimentazione sana…ma senza fare a meno del gusto! Questa è la mia prima esperienza in un blog. Cercherò di suggerirvi un modo corretto ed equilibrato di mangiare, per il benessere del nostro corpo e, perché no, per la cura del nostro aspetto. Non è difficile mangiare sano, spero di convincervi!

7 Comments
  1. io lo mangio spesso, soprattutto d’estate, e farlo in casa mi piacerebbe! proverò sicuramente, mi sembra semplice, non pensavo fosse così facile!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.