Uova: alimento eccezionale!

Uova. Oggi voglio parlare delle uova, un alimento spesso bistrattato, ma al contrario, ricco di nutrienti fondamentali per il nostro benessere.

Le uova hanno un elevato valore nutrizionale grazie alla presenza di vitamine, proteine, sali minerali, necessari al buon funzionamento del nostro metabolismo.

L’albume è ricco di proteine, vitamine del gruppo B, compresa la vitamina B12, e sali minerali. Viene usato in dieta dagli sportivi per l’assenza di grassi e l’elevato contenuto proteico.

Il tuorlo contiene proteine e grassi. Tra questi non solo colesterolo, ma anche i benefici omega 3, e grassi polinsaturi. Il tuorlo è ricco in calcio, ferro e fosforo. E’   anche ricco di vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa.

L’uovo contiene amminoacidi essenziali, cioè quelli che il nostro organismo non produce, e che devono essere assunti direttamente attraverso il cibo.

L’apporto calorico di un uovo è di sole 90 Kcal! Il mio consiglio è di mangiare due uova alla settimana, per godere di tutti i benefici di questo alimento, senza eccedere nell’apporto di colesterolo.

Vi propongo una ricetta semplice ma gustosa, che viene dalla tradizione marchigiana, e che mi preparava mia nonna: frittata con il pomodoro.

Per ogni persona:

due uova

mezza cipolla

passata di pomodoro 100 gr

olio extravergine di oliva 1 cucchiaino.

Facciamo soffriggere la cipolla e aggiungiamo la passata in una padella con l’olio.

Dopo circa 10 minuti aggiungiamo le uova sbattute e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a cottura (5 min circa).

La frittata si presenterà strapazzata e morbida.

Il contenuto in calorie di questo piatto è di 250 Kcal.

Buon appetito!!!

Eggs. Today, I want to talk about eggs, a food often disrupted, but, on the contrary, rich in essential nutrients for our well-being.
Eggs have a high nutritional value due to the presence of vitamins, proteins, mineral salts, necessary for the proper functioning of our metabolism.
The albumens are rich in protein, vitamin B vitamins, including vitamin B12, and mineral salts. It is used in diet by athletes for lack of fat and high protein content.
Yolk contains protein and fat. Among them not only cholesterol, but also omega 3 benefits, and polyunsaturated fats. Yolk is rich in calcium, iron and phosphorus. It is also rich in vitamin D, essential for bone health.
The egg contains essential amino acids, that is, those that our body does not produce, and which must be taken directly through the food.
The caloric intake of an egg is only 90 Kcal! My advice is to eat two eggs a week to enjoy all the benefits of this food without exceeding the cholesterol supply.
I propose you a simple but tasty recipe, which comes from the Marche tradition, and that my grandmother was preparing me: omelette with tomato.
For each person:
two eggs

half onion

tomato suce 100 gr
Extra virgin olive oil 1 teaspoon.
Let’s cook the onion  in a frying pan with the oil, with the tomato sauce.
After about 10 minutes add the beaten eggs and mix with a wooden spoon until cooked (about 5 min).
The omelette will be scrambled and soft.
The calorie content of this dish is 250 Kcal.
Enjoy your meal!!!

20170923_13350420170923_13412820170923_13430420170923_13435620170923_13475520170923_134822

Daniela Pesaresi
Daniela Pesaresi

Nutrizione e benessere, medicina, healthy food blogger Sono Daniela, amica di Francesca, e sono un medico. Mi diverto in cucina e sono messa a dura prova quotidianamente da due figli e un marito che mangiano in quantità, e che vogliono la qualità. La mia specializzazione è l’endocrinologia, e questo mi ha permesso di coltivare da molti anni la passione per l’alimentazione sana…ma senza fare a meno del gusto! Questa è la mia prima esperienza in un blog. Cercherò di suggerirvi un modo corretto ed equilibrato di mangiare, per il benessere del nostro corpo e, perché no, per la cura del nostro aspetto. Non è difficile mangiare sano, spero di convincervi!

1 Comment

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.