tortino di patate veloce in pentola a pressione

This post is also available in: English (Inglese)

Oggi vi presento il tortino di patate veloce in pentola a pressione, senza usare il Bimby. Una ricetta facile e veloce, anzi velocissima  di grande successo e gusto.ingredienti

Il tortino di patate veloce in pentola a pressione è un salva cena, si può preparate benissimo il giorno prima per essere mangiato il giorno dopo.

A casa mia il tortino di patate o sformato era il piatto che mia mamma faceva minimo una volta a settimana…era come  “giovedi gnocchi”…una certezza…

Ma con i ritmi frenetici di vita  che abbiamo oggi chi ha tempo di preparere questa ricetta? Ed ecco che la mia voglia di non perdere le tradizioni culinarie ha fatto si che trovassi una soluzione diversa dal Bimby..quale? Utilizzare la nostra pentola a pressione

Scoprirete con questa ricetta che fare un tortino di patate veloce in pentola a pressione non è mai stato cosi facile.

Preparatevi…questo è solo l’inizio di una lunga stagione dove la utilizzeremo  tantissimo la pentola a pressione per le nostre ricette !!!

 

Partiamo subito con un bel riscaldamento…

Ingredienti:

1200 kg di patate gialle;

¾ di bicchiere di acqua;

1  ½  cucchiaino di sale grosso;

4 cucchiai di parmigiano;

30 gr. di burro;

200 gr.  dadini di prosciutto cotto;

2 mozzarelle;

2 cucchiaini di erba cipollina.

Per preparare il nostro tortino di patateveloce in pentola a pressione iniziamo con il pelare e lavare le patate,  tagliamole poi a dadini di media grandezza e mettiamole nella pentola a pressione.

tortino di patate

tortino di patate

Aggiungiamo l’acqua ed il sale, mescolare bene e chiudere il coperchio e dal fischio cuocere per 10 minuti (se le patate che utilizzate sono particolarmente dure allungare il tempo di cottura).

Trascorsi i 10 minuti fate sfiatare la pentola a pressione  e con l’aiuto di una frusta iniziate a mescolare le patate, senza scolare l’acqua, fino a che non diventerà una crema.

tortino di patate

tortino di patate

Questo procedimento lo potete usare semplicemente  per fare il purè di patate,  è un sistema semplice, veloce, facile e si sporcano pochi utensili.

A questo punto mettete il burro e farlo amalgamare, poi aggiungete il parmigiano i dadini di prosciutto e l’erba cipollina.Con un cucchiaio di legno amalgamate bene il tutto. La preparazione del vostro tortino di patate veloce in pentola a pressione è a metà dell’opera!!!

tortino di patate

tortino di patate

tortino di patate

tortino di patate

Imburrate o oleate ( come preferite)  una teglia da forno e cospargetela di  pangrattato,(potete usare anche una teglia per i muffin). Eliminare l’eccesso di pangrattato rovesciando a testa in giù la teglia.

Con l’aiuto di un cucchiaio bagnato iniziate a fare un primo strato di tortino livellandolo bene. Ora fate uno strato di mozzarella, precedentemente tagliata a dadini, e ricopritela con un altro strato di tortino, aiutandovi sempre con un cucchiaio bagnato. Questo farà si che il tortino non si attacchi al cucchiaio e renderà più facile stenderlo.

tortino di patate

tortino di patate

Infine cospargete la superficie del nostro tortino di patate con altro pan grattato e irrorate di olio evo o noci di burro.

tortino di patate

tortino di patate

Mettete in forno e cuocete per 20/30 minuti. Come  la superficie diventerà dorata  il tortino di patate veloce in pentola a pressione è pronto.

Buon appetito!!!!

tortino di patate veloce in pentola a pressione

tortino di patate veloce in pentola a pressione

Tips of the day:

Irene Basso
Irene Basso

Food blogger Mamma sempre di corsa......che come un giocoliere tenta sempre di tenere tutto in equilibrio!!! Mi piace tantissimo cucinare soprattutto cibi della nostra tradizione culinaria. Quindi piatti semplici ma rivisitati che hanno il sapore della cucina delle nostre nonne ma con un tocco in più.

10 Comments

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.