Oggi vi presento il tortino di patate veloce in pentola a pressione, senza usare il Bimby. Una ricetta facile e veloce, anzi velocissima di grande successo e gusto.
Il tortino di patate veloce in pentola a pressione è un salva cena, si può preparate benissimo il giorno prima per essere mangiato il giorno dopo.
A casa mia il tortino di patate o sformato era il piatto che mia mamma faceva minimo una volta a settimana…era come “giovedi gnocchi”…una certezza…
Ma con i ritmi frenetici di vita che abbiamo oggi chi ha tempo di preparere questa ricetta? Ed ecco che la mia voglia di non perdere le tradizioni culinarie ha fatto si che trovassi una soluzione diversa dal Bimby..quale? Utilizzare la nostra pentola a pressione…
Scoprirete con questa ricetta che fare un tortino di patate veloce in pentola a pressione non è mai stato cosi facile.
Preparatevi…questo è solo l’inizio di una lunga stagione dove la utilizzeremo tantissimo la pentola a pressione per le nostre ricette !!!
Partiamo subito con un bel riscaldamento…
Ingredienti:
1200 kg di patate gialle;
¾ di bicchiere di acqua;
1 ½ cucchiaino di sale grosso;
4 cucchiai di parmigiano;
30 gr. di burro;
200 gr. dadini di prosciutto cotto;
2 mozzarelle;
2 cucchiaini di erba cipollina.
Per preparare il nostro tortino di patateveloce in pentola a pressione iniziamo con il pelare e lavare le patate, tagliamole poi a dadini di media grandezza e mettiamole nella pentola a pressione.
Aggiungiamo l’acqua ed il sale, mescolare bene e chiudere il coperchio e dal fischio cuocere per 10 minuti (se le patate che utilizzate sono particolarmente dure allungare il tempo di cottura).
Trascorsi i 10 minuti fate sfiatare la pentola a pressione e con l’aiuto di una frusta iniziate a mescolare le patate, senza scolare l’acqua, fino a che non diventerà una crema.
Questo procedimento lo potete usare semplicemente per fare il purè di patate, è un sistema semplice, veloce, facile e si sporcano pochi utensili.
A questo punto mettete il burro e farlo amalgamare, poi aggiungete il parmigiano i dadini di prosciutto e l’erba cipollina.Con un cucchiaio di legno amalgamate bene il tutto. La preparazione del vostro tortino di patate veloce in pentola a pressione è a metà dell’opera!!!
Imburrate o oleate ( come preferite) una teglia da forno e cospargetela di pangrattato,(potete usare anche una teglia per i muffin). Eliminare l’eccesso di pangrattato rovesciando a testa in giù la teglia.
Con l’aiuto di un cucchiaio bagnato iniziate a fare un primo strato di tortino livellandolo bene. Ora fate uno strato di mozzarella, precedentemente tagliata a dadini, e ricopritela con un altro strato di tortino, aiutandovi sempre con un cucchiaio bagnato. Questo farà si che il tortino non si attacchi al cucchiaio e renderà più facile stenderlo.
Infine cospargete la superficie del nostro tortino di patate con altro pan grattato e irrorate di olio evo o noci di burro.
Mettete in forno e cuocete per 20/30 minuti. Come la superficie diventerà dorata il tortino di patate veloce in pentola a pressione è pronto.
Buon appetito!!!!
Tips of the day:
- Vuoi cambiare macchina? Ecco qualche consiglio sulle nuove Alfa Romeo B Tech;
- E’ arrivato il freddo all’improvviso ed ecco come riscaldarci con un buon piatto caldo di pasta e fagioli;
- Facciamo un viaggio nelle borse di lusso made in Italy.
10 risposte
Che prelibatezza, proverò sicuramente questa ricetta!
Nuovo post “Piastre Philips per una piega perfetta e professionale” ora su https://www.littlefairyfashion.com
Che bontà. adoro questo tipo di ricettine, mi piacerebbe provarla!
deve essere davvero ottimo! Scaricata la ricetta
davvero golosissimo questo tortino e la sua preparazione è davvero facile e veloce!
avrei davvero voglia di provarlo
è difficile da fare?
A parte che mi sembra buonissimo, ma poi mi piace il fatto che sia abbastanza veloce da fare!
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
Devo provarla! Secondo me è ottima anche come pranzo da portarsi a lavoro 😀
Per una pigrona come me, le ricette facili e veloci (senza però trascurare il gusto) come questa sono sempre la soluzione ideale! Grazie del suggerimento, proverò sicuramente a cucinare questo tortino!
Irene, sempre al TOP. Ogni volta un capolavoro! Un tuo fan!
voglio farlo oggi stesso! ricetta segnata!