Torta senza glutine e senza lattosio

This post is also available in: English (Inglese)

Ecco come preparare una torta senza glutine e senza lattosio. Con le pere e il cioccolato il successo è assicurato!! Soprattutto per un compleanno!

torta senza glutine e senza lattosio

Preparare una torta senza glutine e senza lattosio crea una certa preoccupazione, sopratutto se sei alle prime armi con impasti di farine gluten free e bevande alternative al latte. Niente paura, oggi voglio condividere con voi una ricetta semplice e genuina con due ingredienti che in coppia faranno ballare le papille gustative degli intolleranti e non solo. Quali sono? Le pere e il cioccolato fondente almeno al 90%, così siamo sicuri che non sia presente il latte.

Vediamo come preparare la torta senza glutine e senza lattosio e quali ingredienti comprare. Ho modificato una ricetta del pan di spagna classico che mi ha dato un’amica celiaca e ho aggiunto qualche ingrediente per renderla più sfiziosa. Vi occorre anche un frullatore con le fruste oppure una planetaria.

Ingredienti (torta da 6-8 porzioni):

  • 3 uova
  • 150 gr zucchero
  • 100 gr farina di riso finissima
  • 100 gr maizena
  • 3 cucchiai d’acqua
  • 50 gr margarina vegetale
  • 1 bustina di lievito
  • 4-5 pere piccole
  • gocce di cioccolato fondente al 90%

Preparazione:

1.Sbattere a schiuma i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente, quindi aggiungere 100 gr di zucchero e la margarina.

2.Montare a parte le chiare a neve durissima, poi unire lo zucchero rimasro e continuare a montare.

3.Mettere le chiare a neve sopra l’impasto dei tuorli sbattuti, mischiare dall’alto verso il basso con un mestolo di legno e settacciarvi lentamente la farina, la maizena e per ultimo il lievito, pezzetti di pera (lasciarne 1 da parte per la decorazione) e scaglie di cioccolato.

4.Preriscaldare il forno a 180°

5.Lavate la pera e tagliatela a rondelle sottili, poi disporle nel fondo di una teglia per torte rivestita con carta forno e versarci sopra l’impasto.

6.Infornare per 40 minuti circa

Decorare con zucchero a velo o panna montata e come sempre, date forma alla vostra creatività. Ho immortalato qualche momento della festa prima che la torta senza glutine e senza lattosio finisse!!

Roberta

Tips of the day:

Tenete alla vostra silhouette e le feste di compleanno sono una tentazione? Ecco alcuni su come non ingrassare durante le feste.

Personalizza la festa con vestiti anni 70, dove trovarli 

L’estate giunge a termine e arriva una nuova stagione, ecco come coccolarsi in autunno.

Roberta Saba
Roberta Saba

Gluten free food blogger Ciao a tutti, sono Roberta ho 35 anni e sono una gran chiacchierona. Amo viaggiare, scoprire, creare, leggere e sono curiosa, molto curiosa!! Uno dei miei hobby è cucinare e mangiare bene.

8 Comments
  1. la farò perchè conosco diverse persone che non possono mangiare nè glutine nè lattosio, ed è sempre un problema trovare piatti che possono mangiare!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.