Torta rustica di Pasqua facile e veloce

This post is also available in: English (Inglese)

Oggi vi presento la ricetta della torta rustica di Pasqua: molto facile, veloce e adatta per queste feste da un sapore pieno e gustoso. La ricetta ideale per chi non ha tempo, ma non vuole rinunciare alle tradizioni.

torta rustica di PasquaLa torta rustica di nonna Ida è una torta rustica di Pasqua veramente facile e veloce da preparare ma da un sapore intenso e da 100.000 calorie! Ebbene si non è dietetica per niente ma proprio per niente….e vedo già Daniela Pesaresi (la nostra nutrizionista) con le mani nei capelli, quindi non leggere questa ricetta!

Questa è la torta rustica di Pasqua che ogni anno il mio datore di lavoro prepara ed è la torta che faceva la sua mamma e lui, per tradizione, ogni anno la prepara regalandola a noi e a una lista interminabile di suoi amici che la richiedono!

Che belle le tradizioni di famiglia!!!

Allora bando alle ciance e iniziamo a preparare questa bomba di gusto e calorie.

Ecco gli ingredienti:

2 confezioni di pasta Brisè;

1,50 gr di Fontal;

1,50 gr di provola affumicata;

½  salame (150gr circa);

60 gr di pancetta;

60 gr di parmigiano;

5 uova (3 sode)

 

Vi ho già anticipato che questa ricetta della torta rustica di Pasqua è molto facile da seguire e da realizzare e a parte la cottura delle uova si tratta solo di tagliare, tagliare  e tagliare.

Iniziamo mettendo in un pentolino  n. 3 uova, copritele con acqua fredda e dal bollore fate cuocere per 10 minuti.

uova

Nel  frattempo che attendiamo che le uova si cuociano iniziamo a tagliare i formaggi a quadratini poi il salame sempre a quadratini e una volta tagliato il tutto mettere in una ciotola unendo anche il guanciale.

preparazioneUna volta cotte le uova e dopo averle pulite fatele freddare per poterle tagliare meglio.

E sempre nell’attesa  che le uova si freddino foderate con la pasta Brisè una teglia di diametro 22, prendete l’altra pasta Brisè e tagliate un disco dello stesso diametro della teglia che servirà da  copertura della torta.

torta rustica di PasquaFreddate le uova tagliare anche queste a dadini, unirle nella ciotola.

interno

A questo punto sbattete in una ciotola le 2 uova rimaste con il parmigiano ed unirle al composto.

torta rustica di Pasqua

torta rustica di PasquaUna volta amalgamato il tutto versare nella teglia foderata con la pasta Brisè e ricoprire con l’altro disco ritagliato. Con la pasta avanzata fare delle decorazioni da applicare sopra la torta.

torta rustica di PasquaInfornare a 180° per 30 minuti.

La vostra torta rustica di Pasqua è pronta!!!!

torta rustica di Pasqua

torta rustica di Pasqua

Buon appetito!!!!!

Tip of the days

Arriva la primavere e con lei le gite fuori porta, ecco un  idea per un bel pic-nic gli involtini di peperoni

Voglia di dolce ma abbiamo poco tempo, ecco il dolce goloso che fa per noi la torta al cioccolato

Volete un idea per un antiposto diverso ecco per voi l’ insalata di pollo

Irene Basso
Irene Basso

Food blogger Mamma sempre di corsa......che come un giocoliere tenta sempre di tenere tutto in equilibrio!!! Mi piace tantissimo cucinare soprattutto cibi della nostra tradizione culinaria. Quindi piatti semplici ma rivisitati che hanno il sapore della cucina delle nostre nonne ma con un tocco in più.

15 Comments
  1. Una buonissima ricetta sicuramente da provare da me per Pasqua si usa tutt’altro comunque devo proprio assaggiare la tua

  2. Anche mia nonna la preparava. Adesso la prepara la mia mamma. E un giorno la preparò anche io. La nostra variante è che al posto del formaggoi dolce, mettiamo del saporito formaggio di pecora. Il risultato è una bomba saporita e stuzzicante.

  3. Io direi che certe prelibatezze possono pure farci desistere dalla dieta…cioè davanti a questa torta io la bilancia proprio non riuscirei a prenderla in considerazione.

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.