Torta mandorle e carote senza glutine

This post is also available in: English (Inglese)

Ecco la mia ricetta della torta mandorle e carote senza glutine!! Carta vincente per un coffee break da brivido anche se siete intolleranti al glutine.

torta mandorle e carote senza glutineFinalmente ci sono riuscita, ho sfornato la mia prima torta mandorle e carote senza glutine!!

Ci è voluta una settimana di sofferenza, tra convegni ed eventi all’insegna del coffee break ad alto contenuto di glutine nel quale ho desiderato di poter assaporare splendidi pasticcini e biscottini di ogni genere per creare questa ricetta.

Sono così felice di poter condividere con voi la ricetta della torta mandorle e carote senza glutine e spero che possa servire a qualcuno che vuole cimentarsi ai fornelli.

E’ veramente buona, non so se il desiderio di mangiarla mi aiutato nel trovare il giusto mix di ingredienti ma penso di si e il grande Freud mi dà ragione, d’altronde il desiderio è l’essenza della vita psichica.

Ecco cosa vi serve per la torta mandorle e carote senza glutine:

3 uova

150 gr zucchero di canna

100 gr farina di riso finissima

100 gr di maizena

1 cucchiaio di olio evo

1 bustina di lievito

2 carote tagliate a julienne

due cucchiai di granella di mandorle

Preparazione:

Miscelare gli ingredienti come nella preparazione di una classica torta margherita.

Quindi infornare a 180° per circa 30-40 minuti. fare la prova dello stecchino per verificare la cottura, ricordate che se lo stecchino è umido la torta non è ancora pronta…in alternativa sfornate la vostra torta mandorle e carote senza glutine e gustatela in compagnia dei vostri amici.

La vita di chi, come me, è celiaco o intollerante al glutine, può essere qualche volta “scomoda” per fortuna oggi esistono tante farine sostituitive che ci aiutano a mangiare bene.

Roberta

 

Tips of the day

  • Se amate i dolci, provate anche la ricetta delle crepes senza glutine: ricordatevi che in realtà le crepes possono essere anche salate basta semplicemente cambiare il ripieno.
  • Purtroppo il freddo polare è arrivato, è il momento di preparare delle belle minestre: vi suggerisco di provare la pasta e fagioli o la pasta e ceci utilizzando la pasta senza glutine.
  • Mettetevi davanti al camino con un bel bicchiere di vino rosso e gustatevi la serata leggendo Donne che non perdonano di Camilla Lackberg.
Roberta Saba
Roberta Saba

Gluten free food blogger Ciao a tutti, sono Roberta ho 35 anni e sono una gran chiacchierona. Amo viaggiare, scoprire, creare, leggere e sono curiosa, molto curiosa!! Uno dei miei hobby è cucinare e mangiare bene.

9 Comments
  1. Che bontà questa torta alla carota! Sembra ottima e morbidissima, non siamo intolleranti al glutine però voglio provare questa ricetta, sicuramente risulterà una torta anche più leggera! Ricetta Rubata ^_^

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.