spezzatino con piselli in pentola a pressione

This post is also available in: English (Inglese)

Iniziamo l’anno nuovo con una bella ricettina della domenica e non solo….. ecco a voi lo spezzatino con i piselli in pentola a pressione.

Visto il tempo ancora invernale ho pensato a qualcosa di caldo e sostanzioso più precisamente ad uno spezzatino con piselli in pentola a pressione, come al mio solito ricetta molto semplice da cucinare e soprattutto veloce.

ingredienti

Ebbene si anche questa volta per lo spezzatino con piselli utilizzeremo la nostra indispensabile e ormai compagna in cucina la “Pentola a Pressione”.

La carne che utilizzeremo per lo spezzatino con piselli in pentola a pressione sarà il maiale. Vi garantisco che la cottura in pentola a pressone lo renderà cosi tenero che sembrerà vitello.
Questa ricetta è veramente semplice, facile e veloce e con pochi ingredienti la riuscita di un buon piatto è assicurata.
Allora pronti per lo spezzatino con i piselli in pentola a pressione!!!

Ingredienti per 4/5 persone (abbondiamo):

1 kg di spezzatino di maiale;
¾ di bicchiere di acqua;
1 dado;
1 spicchio di aglio;
300 gr di piselli finissimi
Pepe q.b.;
rosmarino
;
sale;
olio evo.

Per preparare lo spezzatino con piselli in pentola a pressione per prima cosa dobbiamo rosolare in una padella con circa 4/5 cucchiai di olio ed uno spicchio di aglio lo spezzatino a fuoco moderato, condire con del pepe, rosmarino ( non troppo) e del sale.

rosolatura

Appena sono ben rosolati trasferire il tutto nella pentola a pressione, togliendo l’aglio e sbriciolare sopra lo spezzatino il dado ed aggiungere l’acqua. Aggiustate di sale e coprite con il coperchio.

maiale

dado

Dal fischio contare 25 minuti. Trascorso il tempo far sfiatare ed aprire il coperchio appena la valvola di sicurezza si è abbassata e aggiungere i piselli, aggiustate di sale se necessario e coprire di nuovo con il coperchio.

piselli

Alzare la fiamma e del fischio far passare altre 5/6 minuti (io ne faccio passare 10 perché preferisco che i piselli si sciolgano un po’ ma è un gusto personale).

Ed ecco qua in men che non si dica ( 35 minuti ) il nostro spezzatino con i piselli in pentola a pressione è pronto.

Buon appetito!!

spezzatino con piselli

Tips of the day:

Irene Basso
Irene Basso

Food blogger Mamma sempre di corsa......che come un giocoliere tenta sempre di tenere tutto in equilibrio!!! Mi piace tantissimo cucinare soprattutto cibi della nostra tradizione culinaria. Quindi piatti semplici ma rivisitati che hanno il sapore della cucina delle nostre nonne ma con un tocco in più.

10 Comments
  1. mi piace molto lo spezzatino, l’ho fatto proprio oggi, ma non ho mai usato la pentola a pressione, la prossima volta seguo la tua ricetta!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.