Iniziamo Marzo con una ricetta che chiude l’inverno e apre le porte alla primavera…un risotto con broccoli, brie e speck croccante, ovviamente cotto in pentola a pressione.
Anche questa volta vi presento una ricetta semplice, veloce e di gran gusto. Il risotto con broccoli brie e speck croccante, cotto in pentola a pressione,è una ricetta diversa, nuova e appetitosa da portare nelle nostre tavole.
Quando parliamo di verdure non mi stancherò mai di consigliarvi di utilizzare le verdure di stagione ed in questo caso io ho utilizzato gli ultimi broccoli del mio orto che chiudono questo inverno!!! (speriamo)
Difatti questa ricetta nasce una sera, tornando a casa, dopo una lunga giornata di lavoro, nel frigo c’erano solo poche cose una busta con i broccoli dell’orto, formaggi vari tra cui il brie e una confezione di speck e poi… il nulla…vengo assalita da un grande sconforto …. .un altro panino NO!!…allora decido di sperimentare e cosa faccio prendo la mia pentola a pressione e comincio a trafficare!!! Metto davanti a me ciò che avevo e inizio a cucinare….il risultato …ottimo risotto molto gustoso, un risotto con broccoli brie e speck croccante!!!
Siete pronte allora a cimentarvi in questa nuova ricetta delrisotto con broccoli brie e speck croccante, cotto in pentola a pressione?
Ingredienti per 4 persone per il risotto:
1 broccolo romano;
1 spicchio di aglio;
3 ½ mestoli di riso Ribe Parboiled a chicco lungo (preferibilmente di buona qualità);
8 ½ mestoli di acqua;
200 gr di Brie;
50 gr parmiggiano;
1 ½ di speck
sale;
olio evo;
Iniziamo con il lavare e tagliare il broccolo romano.
Nel frattempo nella pentola a pressione fate soffriggere uno spicchio di aglio e l’olio, aggiungere poi il broccolo, qualche cucchiaio di acqua, il sale e farlo insapore qualche minuto.
Adesso togliere lo spichio di aglio unire il riso e fatelo tostare, anch’esso per qualche minuto.
A questo punto sbriciolare il dado nel riso e aggiungere 8 ½ mestoli di acqua, aggiustate di sale chiudere la pentola a pressione e dal fischio far cuocere per 5 minuti.
Trascorsi i 5 minuti spengere il fuoco e fare sfiatare la pentola a pressione. Appena la valvola si abbassa aprire il coperchio della pentola a pressione, a questo punto noterete che in superficie ci sarà uno strato di acqua, mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungere prima il parmiggiano e poi il Brie tagliato a dadini e farlo sciogliere un po’.
Adesso lasciate riposare il riso e nel frattempo in una padella antiaderente far rosolare lo speck tagliato a striscioline.
E’ arrivato il momento di comporre il nostro piatto. Mettere il riso nel piatto ed aggiungere sopra lo speck croccante. E il vostro riso con broccolo, brie e speck è pronto.
Buon appetito
Tips of the days:
- Non sappiamo cosa metterci per questa primavera? vestiti della primavera 2019 dove trovete tante idee per un look coloratissimo!!!
- Un’altra ricetta facile e veloce tutta primaverile bocconcini di pollo all’arancia
- Cosa fare in queste sere primaverili con i bambini? perchè non una bella mostra di Monet per bambini.
14 risposte
ah però! questa ricetta è davvero molto invitante, sicuramente da provare
wow da veri intenditori oserei direi.. mai provato questo accoppiamento
una ricettina che mi colpisce dritta al cuore gnam che bontà
deve essere molto buono questo risotto, ottima combinazione di ingredienti
sembra davvero buonissimo 🙂
sembra delizioso questo risotto!
https://modaodaradosti.blogspot.com/
Looks delicious! Thanks for sharing the recipe. x
Squisito e soprattutto un piatto completo per questi giorni di fine inverno/inizi primavera.
voglio assaggiarli!!! mi invitate da voi???
mmmm ma che buono che è da provare
Bello gustoso e filante come piace a me il risotto!
Per me che ho la passione dei risotti questa è la ricetta ideale!
It sounds really delicious!
this looks so delicous, thank for sharing this recipe 🙂
– Marina W
http://www.waitmarinawho.com/2019/03/vienna-is-for-old-souls-volume-1.html