Risotto con broccoli brie e speck croccante

This post is also available in: English (Inglese)

Iniziamo Marzo con una ricetta che chiude l’inverno e apre le porte alla primavera…un risotto con broccoli, brie e speck croccante, ovviamente cotto in pentola a pressione.

ingredienti

Anche questa volta vi presento una ricetta semplice, veloce e di gran gusto. Il risotto con broccoli brie e speck croccante, cotto in pentola a pressione,è una ricetta diversa, nuova e appetitosa da portare nelle nostre tavole.

Quando parliamo di verdure non mi stancherò mai di consigliarvi di utilizzare le verdure di stagione ed in questo caso io ho utilizzato gli ultimi broccoli del mio orto che chiudono questo inverno!!! (speriamo)

Difatti questa ricetta nasce una sera, tornando a casa, dopo una lunga giornata di lavoro,   nel frigo c’erano solo poche cose una busta con i broccoli dell’orto, formaggi vari tra cui il brie e una confezione di speck e poi… il nulla…vengo assalita da un grande sconforto …. .un altro panino NO!!…allora decido di sperimentare e cosa faccio prendo la mia pentola a pressione e comincio a trafficare!!! Metto davanti a me ciò che avevo e inizio a cucinare….il risultato …ottimo risotto molto gustoso, un risotto con broccoli brie e speck croccante!!!

Siete pronte allora a cimentarvi in questa nuova ricetta delrisotto con broccoli brie e speck croccante, cotto in pentola a pressione?

Ingredienti per 4 persone per il risotto:

1 broccolo romano;

1 spicchio di aglio;

3 ½      mestoli di riso Ribe Parboiled a chicco lungo (preferibilmente di buona qualità);

8 ½      mestoli di acqua;

200 gr di Brie;

50 gr parmiggiano;

1 ½      di speck

sale;

olio evo;

Iniziamo con il lavare e tagliare il broccolo romano.

broccolo Nel frattempo nella pentola a pressione fate soffriggere uno spicchio di aglio e l’olio,  aggiungere poi il broccolo, qualche cucchiaio di acqua, il sale  e farlo insapore qualche minuto.

broccoloAdesso togliere lo spichio di aglio  unire il riso  e fatelo tostare, anch’esso per  qualche minuto.

riso

A questo punto  sbriciolare il dado nel riso e aggiungere 8 ½  mestoli di acqua, aggiustate di sale chiudere la pentola a pressione e dal fischio far cuocere per 5 minuti.

riso

Trascorsi i  5 minuti spengere il fuoco e fare sfiatare la pentola a pressione. Appena la valvola si abbassa  aprire il coperchio della pentola a pressione, a questo punto noterete che in superficie ci sarà uno strato di acqua,  mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungere prima il parmiggiano e poi il Brie tagliato a dadini e farlo sciogliere un po’.

brie

Adesso lasciate riposare il riso e nel frattempo in una padella antiaderente far rosolare lo speck tagliato a striscioline.

E’ arrivato il momento di  comporre il nostro piatto. Mettere il riso nel piatto ed aggiungere sopra lo speck croccante. E il vostro riso con broccolo, brie e speck è pronto.

Buon appetito

Tips of the days:

Irene Basso
Irene Basso

Food blogger Mamma sempre di corsa......che come un giocoliere tenta sempre di tenere tutto in equilibrio!!! Mi piace tantissimo cucinare soprattutto cibi della nostra tradizione culinaria. Quindi piatti semplici ma rivisitati che hanno il sapore della cucina delle nostre nonne ma con un tocco in più.

14 Comments

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.