riso venere e gamberi

Riso venere e gamberi!! Oggi una ricetta semplice, saporita e raffinata ma senza glutine. Adatta a tutta la famiglia e veloce da preparare!

Riso venere e gamberi è un piatto che unisce la bontà e il gusto dei gamberi alla croccantezza di un riso dal colore viola deciso, proprio come il suo sapore, sino a poco tempo fa sconosciuto nella mia cucina. Ho scoperto il riso venere quasi per caso, cercavo qualcosa di comestibile senza glutine in un fast food e mi hanno proposto del pesce spada con questa varietà di riso che non avevo mai assagiato. La sua croccantezza mi ha subito conquistato e ho voluto sperimentare qualche ricetta.

Ho iniziato con una ricetta semplice e veloce da preparare, anche perchè in questo periodo conciliare casa e lavoro sta diventando un’ardua impresa.Ma vediamo cosa ci occore per preparare riso venere e gamberi.

Ingredienti per 2 persone:

140 gr riso venere

4 gamberoni L2

olio evo q.b.

brodo vegetale

zafferano

sale q.b.

prezzemolo fresco

Preparazione. 1 Pulire i gamberi, cuocerli in acqua calda, sgusciarli e separare le code dalle teste. 2 soffrigere le teste con olio e aglio in una pentola, quindi togliere le teste e aggiungere il riso venere. 3 far rosolare qualche minuto e aggiungere lentamente il brodo vegetale e lo zafferano, un pò di sale e far cuocere circa 18 minuti. 4 assagiare il riso per verificare la cottura, quindi servire aggiungendo le code dei gamberoni intere, un ciuffo di prezzemolo e un filo d’olio evo.

Il riso venere e gamberi è pronto per essere gustato e condiviso con la famiglia, gli amici o i colleghi di lavoro, ovviamente è senza glutine. L’ideale se dovete affrontare una giornata faticosa perchè è calorico al punto giusto e non appesantisce.

Se decidete di provarlo fattemi sapere cosa ne pensate!!

Roberta

 

gamberi
gamberoni L2
riso venere
riso venere
riso venere e gamberi
riso venere e gamberi

Venus rice and shrimp is a dish that combines the goodness and taste of the shrimp to the crispness of a purple rice

I started with a simple and quick recipe to prepare, also because in this period, reconciling home and work is becoming an arduous undertaking. But let’s see what we need to prepare venison and shrimp rice.

Ingredients for 2 people:

140 gr venus rice

4 L2 prawns

evo oil q.b.

vegetable broth

saffron

Salt to taste.

fresh parsley

Preparation. 1 Clean the prawns, cook them in hot water, peel them and separate the tails from the heads. 2 fry the heads with oil and garlic in a pot, then remove the heads and add the venison rice. 3 brown for a few minutes and slowly add the vegetable stock and saffron, a little salt and cook for about 18 minutes. 4 taste the rice to check the cooking, then serve adding the tails of the whole prawns, a sprig of parsley and a drizzle of extra virgin olive oil.

The venus and prawn rice is ready to be enjoyed and shared with family, friends or work colleagues, obviously it is gluten-free. The ideal if you have to face a tiring day because it is caloric at the right point and does not weigh down.

If you decide to try it let me know what you think !!

Roberta Saba
Roberta Saba

Gluten free food blogger Ciao a tutti, sono Roberta ho 35 anni e sono una gran chiacchierona. Amo viaggiare, scoprire, creare, leggere e sono curiosa, molto curiosa!! Uno dei miei hobby è cucinare e mangiare bene.

21 Comments
  1. Hi Francesca
    Since I can’t eat almost anything because of my food intolerances, doctors think that now my problem may be in the nervous system. I love seeing cooking recipes and “eating” with my eyes, btw prawns I can eat !!!

    xoxo from Portugal

    marisasclosetblog.com

  2. Mio marito è un periodo che vuole mangiare questo tipo di riso, cercavo delle ricette per arricchirlo, questa è davvero ottima, gliela preparerò presto , grazie cara

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.