Ricetta dei carciofi alla romana

Oggi vi presento la ricetta dei carciofi alla romana. Nell’isola felice è tempo di carciofi spinosi da fare in tutte le salse, crudi, con le uova, sott’olio, al forno, con le lasagne.

La ricetta dei carciofi alla romana, una tradizione della cucina laziale, generalmente si utilizza il carciofo senza spine ma io, come ben sapete prediligo il km zero e il gusto buono del contadino, quindi li ho provati con il carciofo spinoso sardo che in questo periodo abbonda nei campi del Medio Campidano sardo.

Vediamo cosa ci occorre per la ricetta dei carciofi alla romana, è abbastanza semplice anche se richiede un po’ di tempo per la preparazione, la cosa più noiosa è la pulitura del carciofo ma per il resto non vi è nulla di complicato.

Ingredienti per quattro persone:

4 carciofi

2 spicchi aglio

prezzemolo q.b

mentuccia selvatica (in alternativa menta)

1 pomodoro sotto sale

olio evo. q.b.

Per prima cosa dobbiamo procurarci dei buoni carciofi, eliminare le spine e metterli a bagno in un contenitore con acqua e succo di limone. Poi prepariamo a parte un trito di erbe con aglio, prezzemolo, mentuccia selvatica e pomodoro sotto sale. Quindi prendiamo i carciofi e, uno per volta, li apriamo delicatamente allargando le foglie per inserire all’interno il trito con le erbe. Disponiamo i carciofi conditi con il trito, a testa in giù, all’interno di un pentolino non troppo grande, i carciofi devono rimanere vicini e stretti tra loro. Aggiungiamo due dita d’acqua e un filo d’olio evo e lasciamo cuocere per circa venti minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare, la ricetta dei carciofi alla romana è terminata. Serviamo come contorno o come secondo usando la nostra fantasia.

Buon appetito.

Roberta

Here is the recipe of Roman artichokes, a tradition of the Lazio cuisine.

I tried it with the Sardinian spiny artichoke that in this period abounds in Middle Campidano Sardinia fields.

Let’s see what we need for the recipe of Roman artichokes, the most boring thing is cleaning the artichokes but otherwise there is nothing that complicated.

Ingredients for four people:

4 artichokes

2 garlic cloves 

parsley q.b

wild mint (alternatively mint)

1 tomato under salt

extra virgin olive oil. q.s.

First we have to get some good artichokes, remove the thorns and soak them in a container with water and lemon juice. Then we prepare chopped herbs with garlic, parsley, wild mint and tomato in salt.

We take the artichokes and, one by one, we open them gently widening the leaves and stuff inside the chopped herbs. Put the artichokes, upside down, in a small saucepan not too big, the artichokes must be close and tight to each other. Add two inches of water, and a little oil evo and cook for about twenty minutes. Turn off and let cool, then serve as a side dish.

Roberta

carciofi_alla_romana1 carciofi_alla_romana2 carciofi_alla_romana3 carciofi_alla_romana4 carciofi_alla_romana5

 

Roberta Saba
Roberta Saba

Gluten free food blogger Ciao a tutti, sono Roberta ho 35 anni e sono una gran chiacchierona. Amo viaggiare, scoprire, creare, leggere e sono curiosa, molto curiosa!! Uno dei miei hobby è cucinare e mangiare bene.

14 Comments

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.