Ho avuto l’opportunità di mangiare presso la residenza dell’ambasciatore di Finlandia in occasione dei 70 anni di alimentazione scolastica. Che piacevole scoperta il pranzo scolastico finlandese!! Ecco cosa dovremmo prendere da loro!
La Finlandia è stato il primo paese al mondo a stabilire per legge che ogni alunno della scuola primaria e secondaria, dovesse ricevere un pasto gratuito al giorno a scuola. Il pranzo scolastico finlandese viene preparato secondo le indicazioni nutrizionali nazionali, sotto la supervisione di nutrizionisti.
Le cucine sono direttamente nelle scuole, o provvedono a 3-4 scuole più piccole. Ogni due anni c’è un concorso per la migliore cucina scolastica, ed io ho proprio assaggiato alcuni piatti preparati dai vincitori di quest’anno. Piatti che fanno parte del menu del pranzo scolastico finlandese.
Zuppa di wurstel in brodo di carne, con carote, patate e cipolla. Non avevo mai assaggiato i wurstel in questo modo….incredibilmente buoni!
Purè di ceci con pomodori secchi, formaggio quark ed erbe di Provenza. Una crema delicata e nutriente, che è stata servita con patate al forno ed insalata. Questo abbinamento costituisce un piatto unico ben equilibrato, e facile da realizzare.
Paella con pollo, curry e curcuma. La cucina finlandese si sta aprendo ad influenze internazionali. A scuola vengono perciò proposti anche piatti di altre nazionalità.
E per chiudere una ottima mousse al cioccolato.
Un ottimo pranzo in una atmosfera cordiale che mi ha fatto venire voglia di conoscere meglio la cultura finlandese!
Il sistema scolastico finlandese garantisce 900.000 pasti al giorno, e il pranzo scolastico finlandese copre 1/3 del fabbisogno energetico giornaliero. Un esempio di grande civiltà ed attenzione alla cultura del cibo. Una best practice che dovremmo importare anche in Italia. Che ne pensate?
Daniela
Tips of the day
- I nostri bambini mangiano troppo junk food, perché non gli prepariamo noi un bel panino fishburger?
- E’ tempo di pensare alle prossime vacanze con i propri figli, vi suggerisco di portarli al mare seguendo i consigli di Ludo!
- Avete la pelle secca?Ecco i consigli su come idratare la pelle del viso.
11 risposte
Il sistema scolare findalese e’ considerato il migior nel mondo….Si crede che Finlandia ha la migliora scoula …Non sono sorpresa che hanno anche i buoni pranzi per loro studenti.. Magniare bene e’ molto improtante, e cibi sani sono un must per i bambini e studenti….Questo pranzo scolastico sembra delizioso. !!! ottime proposte.
Bisognerebbe rivolgere la stessa attenzione anche ai nostri piccoli studenti. Certe mense scolastiche sono vergognose
Maria Domenica
ok, ho deciso
mi trasferisco in finalandia
io sono in Svezia e i menù che fanno a scuola sono davvero ottimi!
Mamma mia che Buonissimi piatti!
Vado a trasferirmi lì
Grazie mille il tuo post, è davvero molto utile!
Davvero un ottimo menù, non pranzo da mensa di scarso livello, ma vere leccornie!
Un articolo davvero molto interessante, non conoscevo questi piatti ne tanto meno il piano alimentare degli studenti finlandesi! Davvero molto curioso 😉
Adoro queste scelte food! 😀 Non ne avevo idea che fosse così il piano alimentare finlandese. Io farei subito cambio. 😛
ma sai che non conoscevo quest’usanza? Grazie
Che esperienza incredibile…io adoro scoprire le culture attraverso il cibo, bel post