Ancora pochi giorni al grande evento!! Ecco a voi alcune idee last minute per il menù del pranzo di Natale senza glutine!!
Da qualche anno preparare il pranzo di Natale senza glutine non è cosa semplice. Non che prima lo fosse, ma con le intolleranze bisogna trovare il giusto equilibrio per non essere ripetitivi, non cucinare sempre le solite pietanze, seguire la tradizione e aggiungere un minimo di creatività e innovazione.
Una cosa che ritengo fondamentale in queste occasioni è quella di cucinare qualcosa che possano mangiare tutti, in modo da non creare disagio e non far pesare alla persona intollerante la dieta senza glutine.
I pranzi e le cene festive, infatti, per chi diventa celiaco in età adulta, possono diventare una vera e propria fonte di stress. Pensate se improvvisamente il giorno di Natale non poteste più mangiare il panettone, il pandoro, il pane che avete sempre mangiato, le lasagne, i fritti in pastella, insomma tutte quelle buonissime specialità che appartengono alla nostra tradizione culinaria ricche di glutine. Come vi sentireste?
A me un po’ pesa tutta questa deprivazione, anche se sono consapevole che è l’unico modo per stare bene. Il benessere aumenta anche quando gli altri, in un momento di festa, cucinano qualcosa pensando alle tue esigenze e condividono il piacere del cibo mangiando una pietanza senza glutine. Ecco perché ho pensato di scrivere per voi la mia ricetta dei cannelloni e quella dei biscotti segnaposto qualora li voleste inserire nel menù per un pranzo di Natale senza glutine.
Ingredienti per i Cannelloni:
1 scatola cannelloni Dialsì (o altro) senza glutine
1 broccolo piccolo
1 patata
50g macinato
olio evo q.b.
sale q.b.
polvere di zenzero (da acquistare in erboristeria)
besciamella senza glutine e senza lattosio
Preparazione:
Pulite il broccolo e sbucciate la patata, quindi mettete a bollire dell’acqua in una pentola con un po’ di sale. Appena l’acqua inizia a bollire versateci il broccolo tagliato in piccoli pezzi e la patata a dadini, lasciate cuocere per qualche minuto e scolate. In una padella antiaderente fatte rosolare il macinato di manzo con un filo d’olio evo, quindi unite alle verdure, spolverate con un po’ di zenzero e riempite i cannelloni. Disponete i cannelloni ripieni in una teglia da forno, cospargete di besciamella e infornate a 180° per 25-30 minuti. Sfornate, impiattate e servite ben caldi
Per i biscotti segnaposto potete seguire la ricetta della pasta frolla senza glutine di giallozafferano aggiungendo le spezie natalizie come zenzero, cannella e chiodi di garofano. Poi decorate a piacere con glassa e decorazioni di zucchero dando spazio alla vostra fantasia.
Come primo alternativo vi suggerisco di provare anche le crepes senza glutine.
Il mio augurio è che il vostro pranzo di Natale senza glutine diventi ancora più buono con queste semplici idee e le persone con intolleranze possano gioire e condividere i sapori della vostra cucina.
Roberta
8 risposte
Mia mamma è celiaca e quanto arrivano le festività la vive molto male e non vuole nemmeno avvicinarsi alla tavola, ma ora gli proporrò con piacere queste gustose ricettine gluten free!
https://nettaredimiele.blogspot.com
Mi ero promesso di fare dei biscotti per mamma nel pomeriggio… ora so quali fare ))
davvero ottime soluzioni che prendero alla lettera
Oddio ma quanto sono belli quei biscottini segnaposto!!!!
E pure i cannelloni hanno un’aria deliziosa!
Ottima idea quella di proporre delle ricette anche per chi è intollerante al glutine, in questo periodo deve esser durissima per loro, poverini!
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
I cannelloni così come proposti da te mi sembrano una buona idea non solo per chi è intollerante al glutine ma anche per chi non ha questo problema. I biscotti poi sono da provare assolutamente 🙂
Maria Domenica
Grazie di tutte queste dritte .. farò leggere il tuo articolo a mia cognata che non sa mai cosa fare come variante per chi in famiglia ha di qusti problemi =)
Biscotti natalizi sono la mia passione a Dicembre!
mmmmm ma che buono!!!! bellissima idea