Polenta cotta in pentola a pressione, una ricetta veloce

Polenta cotta in pentola a pressione, oggi vi presento una ricetta veloce e facile con radicchio gorgonzola e noci. Per non perdere il gusto di poter mangiare spesso la polenta e renderla facile da cucinare ecco qui che tiro fuori dal cilindro di nuovo la pentola a pressione.

Oggi vi presento una ricetta davvero veloce e semplice, da cucinare rapidamente la polenta cotta in pentola a pressione.

Vorrei chiudere la stagione invernale con un altro primo della nostra tradizione ed oggi vi propongo la polenta cotta in pentola a pressione e condita con radicchio, gorgonzola e noci, ma potete anche condirla in qualsiasi altro modo o bruscarla al forno o con la piastra e usarla come pane.

La polenta è un piatto che mi riporta indietro nel tempo, alle domeniche della mia infanzia quando ci s’incontrava con tutta la famiglia a casa di mia nonna per  preparare tutti insieme la polonta  cotta nel paiolo rame e poi la si mangiava sulla spianatoia

La cucina come memoria storica di una famiglia.

Importante; non spaventatevi se sentirete odore di bruciato in cottura, è normale.

Con la polenta cotta in pentola a pressione si brucerà il fondo ma il sapore di bruciato non si trasferirà alla polenta (l’importante è non grattare poi il fondo quando verrà versata nella teglia)

Ecco qui la ricetta:

Per la polenta cotta in pentola a pressione
2Lt di acqua
50 gr di burro
250 gr di polenta gialla ( ½ grana grossa e ½ grana fine)
Sale q.b.

Per il condimento
2 caspi di radicchio lungo ( 600gr circa)
Olio evo
200 gr Gorgonzola
Latte 2 cucchiai
Parmigiano q.b.
Gherigli di noce

Mettere nella pentola a pressione, senza chiuderla con il coperchio, l’acqua con il burro e portare a ebollizione. Raggiunto il bollore dell’acqua aggiungere il sale e versare a pioggia le farine e con l’aiuto di una frusta mescolate continuamente per evitare che si formino i grumi. Una volta che avete versato tutta la farina chiudere con il coperchio ed al sibilo abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti.
Come vi dicevo non preoccupatevi se sentirete odore di bruciato.
Passati i 20 minuti, fate sfiatare la valvola ed aprite il coperchio della pentola a pressione e mescolate con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non raschiare il fondo della pentola.

polenta cotta in pentola a pressione

Aggiustate di sale se necessario.

Con la carta da forno foderate una teglia di alluminio da 7/8 persone e versateci la polenta e con un cucchiaio bagnato (servirà per non farvi attaccare la polenta al cucchiaio), stendete uniformemente la polenta nel vassoio e lasciatela raffreddare. Come avete travasato la polenta nella teglia riempite la pentola a pressione con dell’acqua calda  e lasciare in ammollo tutta la notte, questo farà si che la polenta che si è attaccata al fondo si staccherà facilmente.polenta cotta in pentola a pressione

Ora lavate accuratamente il radicchio e tagliatelo nella sua lunghezza.

 

In una padella aggiungere dell’olio evo e il radicchio tagliato e cuocete a fuoco vivace per qualche minuto salate e coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per circa una decina di minuti. Una volta cotto mettetelo da parte.

Nel frattempo sciogliere in un pentolino il gorgonzola con il latte.
Una volta che la polenta si sarà freddata tagliatela con il coltello, anch’esso bagnato cosi da evitare che si attacchi alla polenta, in tanti quadratini più o meno di 7/8 cm.

Adagiare i quadratini di polenta su una teglia leggermente oleata poggiandoci sopra il radicchio arrotolato con una forchetta e al centro del radicchio versare un cucchiaio di salsa di gorgonzola. Spolverate ogni quadratino con il parmigiano.

polenta cotta in pentola a pressione
Cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti…..una volta che la superficie è ben dorata, impiattateli e poggiate sopra ogni quadratino un gheriglio di noce e… la vostra polenta cotta in pentola a pressione è pronta per essere servita e…buon appetito!!!!

 


Tips of the day:

Un altro piatto veloce tipico della tradizione italiana e da realizzare con la pentola a pressione è la pasta e fagioli

Se avete bisogno di indossare un look comodo guardate i consigli per abbinare le Converse All Star

Se siete ancora indecisi su cosa fare a Pasqua leggete questo post di Chiara sulle vacanze pasquali con i figli.


 

Here is the recipe of  polenta cooked in a pressure cooker:

For the polenta
2Lt of water
50 grams of butter
250 gr of yellow polenta (½ coarse grain and ½ thin grain)
Salt to taste.

For the seasoning
2 casps of radicchio along (about 600gr)
Extra virgin olive oil
200 gr Gorgonzola
Milk 2 tablespoons
Parmesan cheese q.b.
Walnut kernels

Put in the pressure cooker, without closing it with the lid, the water with the butter and bring to a boil. Once the water has boiled add salt and pour the flour into the rain and stir continuously with a whisk to prevent the lumps from forming. Once you have poured all the flour close with the lid and hiss the flame and cook for 20 minutes.
As I told you, do not worry if you smell burned.
After 20 minutes, vent the valve and open the lid of the pressure cooker and mix with a wooden spoon, taking care not to scrape the bottom of the pot.
Season with salt if necessary.

With the baking paper lined a 7/8 person aluminum baking pan and pour the polenta and with a wet spoon (it will serve to prevent the polenta from sticking to the spoon), evenly spread the polenta in the tray and let it cool. As you have poured the polenta into the pan fill the pressure cooker with hot water and let it soak overnight, this will make sure that the polenta that is attached to the bottom will come off easily.

Now wash the radicchio thoroughly and cut it into its length.
In a pan add the extra virgin olive oil and the cut radicchio and cook over high heat for a few minutes salt and cover with the lid and cook over medium heat for about ten minutes. Once cooked, put it aside.
Meanwhile, melt the gorgonzola with milk in a saucepan.
Once the polenta has cooled, cut it with the knife, also wet so as to prevent it from sticking to the polenta, so many squares more or less 7/8 cm.
Place the squares of polenta on a lightly oiled baking pan, placing the radicchio over it with a fork and place a tablespoon of gorgonzola sauce in the center of the radicchio. Dust each square with the Parmesan cheese.
Bake at 200 degrees for 20 minutes … and place a walnut kernel over each square your polenta is ready to be served and … enjoy your meal !!!!
Irene Basso
Irene Basso

Food blogger Mamma sempre di corsa......che come un giocoliere tenta sempre di tenere tutto in equilibrio!!! Mi piace tantissimo cucinare soprattutto cibi della nostra tradizione culinaria. Quindi piatti semplici ma rivisitati che hanno il sapore della cucina delle nostre nonne ma con un tocco in più.

20 Comments
  1. Che buona la polenta!! Inoltre avremo clima invernale ancora per un po’ a Milano quindi ci sta tantissimi la polenta, adoro tantissimo questo piatto!Mi segnerò questa ricetta, grazie mille!

  2. Purtroppo devo ancora comprare la pentola a pressione perché mi son trasferita da poco, però mi hai dato un’idea squisita: noci gorgonzola e radicchio è buonissimo, sono abbinamenti fantastici!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.