Polenta cotta in pentola a pressione, oggi vi presento una ricetta veloce e facile con radicchio gorgonzola e noci. Per non perdere il gusto di poter mangiare spesso la polenta e renderla facile da cucinare ecco qui che tiro fuori dal cilindro di nuovo la pentola a pressione.
Oggi vi presento una ricetta davvero veloce e semplice, da cucinare rapidamente la polenta cotta in pentola a pressione.
Vorrei chiudere la stagione invernale con un altro primo della nostra tradizione ed oggi vi propongo la polenta cotta in pentola a pressione e condita con radicchio, gorgonzola e noci, ma potete anche condirla in qualsiasi altro modo o bruscarla al forno o con la piastra e usarla come pane.
La polenta è un piatto che mi riporta indietro nel tempo, alle domeniche della mia infanzia quando ci s’incontrava con tutta la famiglia a casa di mia nonna per preparare tutti insieme la polonta cotta nel paiolo rame e poi la si mangiava sulla spianatoia
La cucina come memoria storica di una famiglia.
Importante; non spaventatevi se sentirete odore di bruciato in cottura, è normale.
Con la polenta cotta in pentola a pressione si brucerà il fondo ma il sapore di bruciato non si trasferirà alla polenta (l’importante è non grattare poi il fondo quando verrà versata nella teglia)
Ecco qui la ricetta:
Per la polenta cotta in pentola a pressione
2Lt di acqua
50 gr di burro
250 gr di polenta gialla ( ½ grana grossa e ½ grana fine)
Sale q.b.
Per il condimento
2 caspi di radicchio lungo ( 600gr circa)
Olio evo
200 gr Gorgonzola
Latte 2 cucchiai
Parmigiano q.b.
Gherigli di noce
Mettere nella pentola a pressione, senza chiuderla con il coperchio, l’acqua con il burro e portare a ebollizione. Raggiunto il bollore dell’acqua aggiungere il sale e versare a pioggia le farine e con l’aiuto di una frusta mescolate continuamente per evitare che si formino i grumi. Una volta che avete versato tutta la farina chiudere con il coperchio ed al sibilo abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti.
Come vi dicevo non preoccupatevi se sentirete odore di bruciato.
Passati i 20 minuti, fate sfiatare la valvola ed aprite il coperchio della pentola a pressione e mescolate con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non raschiare il fondo della pentola.
Aggiustate di sale se necessario.
Con la carta da forno foderate una teglia di alluminio da 7/8 persone e versateci la polenta e con un cucchiaio bagnato (servirà per non farvi attaccare la polenta al cucchiaio), stendete uniformemente la polenta nel vassoio e lasciatela raffreddare. Come avete travasato la polenta nella teglia riempite la pentola a pressione con dell’acqua calda e lasciare in ammollo tutta la notte, questo farà si che la polenta che si è attaccata al fondo si staccherà facilmente.
Ora lavate accuratamente il radicchio e tagliatelo nella sua lunghezza.
In una padella aggiungere dell’olio evo e il radicchio tagliato e cuocete a fuoco vivace per qualche minuto salate e coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per circa una decina di minuti. Una volta cotto mettetelo da parte.
Nel frattempo sciogliere in un pentolino il gorgonzola con il latte.
Una volta che la polenta si sarà freddata tagliatela con il coltello, anch’esso bagnato cosi da evitare che si attacchi alla polenta, in tanti quadratini più o meno di 7/8 cm.
Adagiare i quadratini di polenta su una teglia leggermente oleata poggiandoci sopra il radicchio arrotolato con una forchetta e al centro del radicchio versare un cucchiaio di salsa di gorgonzola. Spolverate ogni quadratino con il parmigiano.
Cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti…..una volta che la superficie è ben dorata, impiattateli e poggiate sopra ogni quadratino un gheriglio di noce e… la vostra polenta cotta in pentola a pressione è pronta per essere servita e…buon appetito!!!!
Tips of the day:
Un altro piatto veloce tipico della tradizione italiana e da realizzare con la pentola a pressione è la pasta e fagioli
Se avete bisogno di indossare un look comodo guardate i consigli per abbinare le Converse All Star
Se siete ancora indecisi su cosa fare a Pasqua leggete questo post di Chiara sulle vacanze pasquali con i figli.
Here is the recipe of polenta cooked in a pressure cooker:
For the polenta
2Lt of water
50 grams of butter
250 gr of yellow polenta (½ coarse grain and ½ thin grain)
Salt to taste.
For the seasoning
2 casps of radicchio along (about 600gr)
Extra virgin olive oil
200 gr Gorgonzola
Milk 2 tablespoons
Parmesan cheese q.b.
Walnut kernels
Put in the pressure cooker, without closing it with the lid, the water with the butter and bring to a boil. Once the water has boiled add salt and pour the flour into the rain and stir continuously with a whisk to prevent the lumps from forming. Once you have poured all the flour close with the lid and hiss the flame and cook for 20 minutes.
As I told you, do not worry if you smell burned.
After 20 minutes, vent the valve and open the lid of the pressure cooker and mix with a wooden spoon, taking care not to scrape the bottom of the pot.
Season with salt if necessary.
With the baking paper lined a 7/8 person aluminum baking pan and pour the polenta and with a wet spoon (it will serve to prevent the polenta from sticking to the spoon), evenly spread the polenta in the tray and let it cool. As you have poured the polenta into the pan fill the pressure cooker with hot water and let it soak overnight, this will make sure that the polenta that is attached to the bottom will come off easily.
Once the polenta has cooled, cut it with the knife, also wet so as to prevent it from sticking to the polenta, so many squares more or less 7/8 cm.
20 risposte
This looks so yummy and intresting I want to try this 🙂 Nice
http://www.ivanasworld.com
amo la polenta e quando sono stata qualche settimana fa a Milano in occasione della Fashion Week non potevo lasciarmi sfuggire la possibilità di assaggiare quella vera 😛
Kisses darling
Bellezza pour femme – fashion blog di Marzia Amaranto
Wow, it looks unusual but for sure yummy! As I’m convinced it is my taste as I love polenta I must try it out!
xx from Bavaria/Germany, Rena
http://www.dressedwithsoul.com
Visto che le previsioni per i prossimi giorni qui sono piuttosto invernali (si vocifera che nevicherà nuovamente), direi che questa ricetta è proprio da provare!
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
Non avrei mai pensato alla polenta in pentola..!!
Da buona valtellinese per me la polenta e sempre stata fatta col paiuolo
Che buona la polenta!! Inoltre avremo clima invernale ancora per un po’ a Milano quindi ci sta tantissimi la polenta, adoro tantissimo questo piatto!Mi segnerò questa ricetta, grazie mille!
Il risultato è super gustoso! 😀 Devo replicare! <3
Purtroppo devo ancora comprare la pentola a pressione perché mi son trasferita da poco, però mi hai dato un’idea squisita: noci gorgonzola e radicchio è buonissimo, sono abbinamenti fantastici!
Sembra buonissima. Non avrei mai pensato che si potesse fare con la pentola a pressione. Grazie per l’ Idea.
Sai che non sapevo che la polenta si potesse cuocere in pentola a pressione?
Adoro la polenta e questa ricetta sembra facile e gustosa. La copierò. xoxo
ma lo sai che io (sacrilegio) non ho ancora una pentola a pressione??????
Non l’ho mai cucinata nella pentola a pressione… Da provare!
https://chicchedimamma.com/
Hello Francesca !!!
Thanks for the tip you gave me !!!
Well this looks delicious, when I can eat I’ll try, I promise !!!
xoxo
marisasclosetblog.com
Looks very tasty! I love polenta, my mum makes it a lot. This sounds nice! xo
mmmm è strabuona!! MI piace da morire
L’ora di cena è già passata ma mi fai tornare la fame!
Pur essendo romana adoro la polenta! Sempre super i tuoi consigli 🙂
va provata!
Da veneta sono super appassionata di polenta e questa variante non l’ho mai provata!
Buona giornata
Alessia
Style shouts