Parmigiana in bianco, ricetta veloce

Tornano le ricette della food blogger (che non sono io) e oggi vi presento un piatto che alla Capizzi’s family è piaciuto moltissimo: la parmigiana in bianco. Ecco una ricetta veloce e facile da fare, anche per me che sono davvero negata!

Sapevate che oltre alla ricetta tradizionale esiste anche quella della parmigiana in bianco?

Stavo cercando una ricetta facile e veloce da  fare e siccome a noi le melanzane piacciono molto e sono anche di stagione mi è venuto in mente di fare la parmigiana di melanzane in bianco. Un piatto adatto anche a mio marito che è celiaco

Oggi vi do la ricetta light ovvero senza friggere le melanzane.

Ricetta della parmigiana in bianco

Ingredienti

4 melanzane

300 g mozzarella di bufala

100 g prosciutto cotto

Parmigiano, olio e basilico q.b.

Facciamo però una premessa, la riuscita di questa ricetta, in particolare, dipende dalla qualità degli ingredienti. Scegliamo la mozzarella di bufala verace, l’olio del contadino, insomma facciamo in modo di selezionare gli ingredienti con molta attenzione.

Io ho preso le melanzane e il basilico in un orto, l’olio viene dalla campagna di mio marito e la mozzarella da un caseificio qui vicino.

Preparazione

Oliate la padella con un filo d’olio che spargerete con un po’ di carta assorbente, questo serve solo a ammorbidire le melanzane quindi basta davvero una goccia d’olio.

Grigliate le melanzane e metterle su un foglio di carta assorbente.

Non appena le avrete grigliate tutte, cominciate a mettere un primo strato sul fondo di una teglia (anch’essa oliata) e ricopritele con mozzarella, prosciutto, basilico e parmigiano.

Fate almeno 3 strati. Più ne farete e più saranno gustose.

Poi mettete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Tirate fuori la teglia, mettete altra mozzarella e parmigiano e rimettete in forno  per altri 10 minuti.

A questo punto le melanzane sono pronte, vi consiglio di guarnirle con 3 foglie di basilico fresco.

Quale vino abbinare con le melanzane alla parmigiana?

Generalmente, con le melanzane alla parmigiana tradizionali viene abbinato il vino rosso.

Con la parmigiana in bianco potete decidere se abbinare un vino rosso corposo Poi mettete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Tirate fuori la teglia, mettete altra mozzarella e rimettete in forno  per altri 10 minuti ricordandovi però che il pasto risulterà più pesante.

Oppure potete optare per un vino bianco secco, per quanto mi riguarda è questa la scelta più appropriata.

Ed è così che le abbiamo mangiate in una calda sera d’estate, con un calice di falanghina ben freddo!

E se volete un’altra ricetta con le melanzane leggete quella degli involtini.

parmigiana in bianco

Selvaggia Capizzi
Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

13 Comments

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.