Panini farciti. Ricette per stupire gli ospiti

Panini farciti gustosi ma anche belli da vedere. Ecco qualche ricetta e qualche idea per trasformare un semplice panino in una deliziosa opera d’arte!

panini farcitiCome preparare panini farciti in modo originale e sorprendente? Basta scegliere ricette originali e soprattutto usando un po’ di fantasia.

Diciamoci la verità, i panini farciti sono sempre la scelta più gradita quando vogliamo fare un pasto veloce, informale ma soprattutto gustoso e goloso.

Sono anche perfetti per organizzare un aperitivo o un buffet tra amici.

Ma come fare per preparare panini farciti unici ed originali?

Basta davvero poco! Per esempio possiamo iniziare scegliendo quale forma dare ai nostri panini!

La scelta del tipo di pane è fondamentale. Infatti per realizzare sandwich con forme particolari è necessario utilizzare il tipo di pane giusto, come per esempio quello in cassetta.

Possiamo scegliere una formina, che solitamente si usa per fare i biscotti, scegliendo il formato più grande.

Oppure, fare come ho fatto io; un disegno di un grosso fiore su un foglio di carta, l’ho ritagliato e l’ho usato come base per ritagliare il pane.

Possiamo scegliere ovviamente la forma che più ci piace. Io la prima volta ho scelto un fiore ma  poi ho utilizzato anche il cuore e la stella.

Una volta ritagliato il pane, metterlo a scaldare su  una piastra fino a renderlo croccante.

La base per preparare panini farciti è pronta; ora possiamo sbizzarrirci a riempirli!

Ecco una ricetta che possiamo offrire anche ad ospiti vegetariani e vegani; spalmare il pesto sul pane, io ho utilizzato il pesto fatto da me con rucola, parmiggiano e mandorle.

Ovviamente si può utilizzare qualsiasi tipo di pesto. Aggiungere poi striscioline di pomodori secchi o di acciughe sott’olio!

Non vi è venuta l’acquolina in bocca?

Vi assicuro che il gusto è davvero incredibile!

Se preferite invece qualcosa di più classico, vi suggerisco di utilizzare la maionese, una fetta di formaggio e del salmone affumicato.

Grattateci anche un po’ di scorsa di limone!

Per rendere ancora più unici i vostri panini farciti potete presentarli guarniti con insalatina, carote, olive e creare piatti unici e di grande effetto.

Qual’è il vostro panino preferito?

Esmeralda

panini farciti

Tips of the day:

  • Il look perfetto per un aperitivo o un pranzo informale? Vi consiglio i jeans primavera estate 2019 
  • Se avete in programma un viaggio a Ibiza leggete questo post

 

Esmeralda Evangelista
Esmeralda Evangelista

Beauty blogger, fashion blogger, fashion events Roma Sono Esmeralda, cugina di Francesca e sorella di Gianluca! Sono femmina e come tutte le femmine che nessuno si azzardi a non farmi studiare una qualsiasi vetrina con abiti, borse, scarpe e gingilli vari. Anche quella gran sfigata di Cenerentola ha puntato tutto su una scarpina e guardate cosa ha acchiappato: principe e regno con tanti omini e donnine che le lustrano le scarpe e le stirano i vestiti!

11 Comments

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.