Orecchiette con broccoletti siciliani

Questa è la ricetta più facile e veloce  che vi ho mai proposto …le orecchiette con broccoletti siciliani e pane croccante!!!

Come sempre vi propongo ricette delle nostra tradizione ma con un tocco in più….e questa volta la tradizione sono le orecchiette con i broccoletti siciliani e il tocco in più è il pane croccante!!!

Ricetta di mia nonna e un classico che si faceva a casa mia. Diciamo che da noi la cucina non era proprio quella che si dice dietetica.

E questa ne è un esempio!!! Nelle orecchiette con i broccoletti siciliani l’ elemento sano, genuino e di stagione è il broccolo siciliano e le orecchiette mentre tutto il resto un simposio di colesterolo. Ma ne vale la pena!!

Le orecchiette con i broccoletti siciliani sono veramente semplici da preparare e con pochi ingredienti si riesce a creare un piatto veramente gustoso e bello da vedere soprattutto per i suoi colori.

E’ poi piacevole il contrasto tra il morbido dei broccoli e delle orecchiette con il croccante del pane.

Iniziamo con  gli ingredienti della ricetta:

500 gr di broccoli siciliani;

400 gr di orecchiette;

pane casareccio;

aglio;

olio;

sale;

peperoncino.

Iniziamo con il lavare e pulire  i broccoli, tagliate i gambi in quattro e metterli nella pentola con abbondante acqua salata. Come l’acqua inizia a bollire cuocere i broccoli per 15/20 minuti.

Ora prendete il pane e tagliate 3 fette e fate dei quadratini. Nel frattempo in una padella mettere abbondante olio (8 cucchiai circa) con l’aglio e il peperoncino e fate soffriggere.

Come l’aglio prende colore mettete i dadini di pane e fate bruscare. Una volta bruscati con un ramaiolo togliete il pane dalla padella.

Passato il tempo di cottura dei broccoli aggiungere, nella stessa acqua senza togliere il broccolo,  le orecchiette.

orecchiette con broccoletti siciliani

Scolate al dente le orecchiette con i broccoletti siciliani e ripassatele nella padella dove avete fatto il pane soffritto. Amalgamate bene e alla fine aggiungere il pane bruscato.

orecchiette con broccoletti siciliani

orecchiette con broccoletti siciliani

E ora buon appetito!!

Tips of the day:

Irene Basso
Irene Basso

Food blogger Mamma sempre di corsa......che come un giocoliere tenta sempre di tenere tutto in equilibrio!!! Mi piace tantissimo cucinare soprattutto cibi della nostra tradizione culinaria. Quindi piatti semplici ma rivisitati che hanno il sapore della cucina delle nostre nonne ma con un tocco in più.

8 Comments

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.