Minestrone di verdure: la ricetta di nonna

Minestrone di verdure fresche, in regalo per voi la ricetta di nonna!! Sana, genuina e longeva esattamente come lei. Eccolo pronto in poco tempo!

Il minestrone di verdure può forse sembrare un piatto banale, ma al giorno d’oggi mangiarne uno buono cucinato con verdure fresche non è una consuetudine per molti. E’ un piatto sano che ci consente di assumere tante vitamine e nutrienti importanti per il nostro corpo, sempre che le verdure utilizzate siano fresche e coltivate in modo adeguato, senza chimica per intenderci. Ho deciso di condividere con voi la ricetta di mia nonna, la stessa che faceva anche mia madre e che utilizzo tutt’ora io applicando qualche variante in base alle verdure disponibili al mercato.

Armiamoci di shopping bag e un paio di ore libera per andare al mercato più vicino, scegliamone uno in cui siamo certi di poter trovare saggi coltivatori diretti o rivenditori di fiducia.

Ingredienti per 4-6 persone:

2 carote

10-12 foglie di bietola

1 zucchina

1 broccolo verde piccolo

1 fettina di zucca gialla

1/2 cipolla bianca

1 pomodoro sotto sale

olio evo e sale q.b.

100 gr di fagioli bianchi secchi a testa nera

Preparazione:

1.Lavate e mondate la verdura.

2.Tagliate tutta la verdura sino ad ottenere dadini della stessa dimensione e lasciate dentro lo scolaverdura per perdere l’acqua in eccesso.

3.Mettete in ammollo i fagioli secchi in una ball con un pò d’acqua per un paio d’ore.

4.Mettete tutte le verdure e i fagioli in una pentola, coprite di acqua, aggiungete un cucchiaino di sale e un filo d’olio, quindi lasciate cuocere per circa mezz’ora o quarantacinque minuti a fuoco moderato.

Servite il minestrone di verdure fresche con dei crostini di pane e un filo di olio evo a crudo.

Se la quantità di verdure vi dovesse sembrare tanta, prima di cuocerle, potete conservarne una parte in freezer all’interno di un sacchetto o altro contenitore. All’occorrenza mettete in pentola ancora surgelato aumentando solo il tempo di cottura.

Preparare il minestrone di verdure diventerà un passatempo e potrete inserirlo come attività in agenda da fare almeno una volta alla settimana, rimarrete sorpresi della bontà di tale pietanza preparata con le verdure fresche lavate e tagliuzzate da voi.

Buon minestrone a tutti!!

Roberta

minestrone1 minestrone2 minestrone3 minestrone4 minestrone5

The vegetable soup may sound like a trivial dish, but nowadays eating a good one made with fresh vegetables is not a habit for many. It’s a healthy dish that allows us to take many important vitamins and nutrients for our body, as long as the vegetables used are fresh and cultivated properly, with no chemicals so to speak. I decided to share with you the recipe of my grandmother, the same that my mother made and I still use it by applying some variation according to the vegetables available in the market.

Ingredients for 4-6 people:

2 carrots

10-12 beet leaves

1 zucchini

1 small green broccoli

1 slice of yellow squash

1/2 white onion

1 tomato under salt

extra virgin olive oil and salt q.s.

100 grams of dried white beans in black head

Preparation:

  1. Wash and peel vegetables.
  2. Cut all the vegetables until obtaining cubes of the same size and drain them in the to lose the excess water.
  3. Soak dried beans in a ball with a little water for a couple of hours.
  4. Place vegetables and beans in a pot, cover with water, add a teaspoon of salt and a little olive oil, then cook for about half an hour to forty-five minutes over medium heat.

Serve the soup of fresh vegetables with croutons and a drizzle of extra virgin raw olive oil .

 

Good soup to you all !!

Roberta

Roberta Saba
Roberta Saba

Gluten free food blogger Ciao a tutti, sono Roberta ho 35 anni e sono una gran chiacchierona. Amo viaggiare, scoprire, creare, leggere e sono curiosa, molto curiosa!! Uno dei miei hobby è cucinare e mangiare bene.

2 Comments

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.