marmellata di agrumi e zenzero

This post is also available in: English (Inglese)

Oggi vi presento una ricetta deliziosa: come preparare in casa la marmellata di agrumi e zenzero!! Ecco la mia ricetta bio e senza glutine.

Oggi vi svelo una ricetta per preparare un’ottima marmellata di agrumi e zenzero usando la macchina del pane.

E’ tempo di arance e limoni, qui in Sardegna le pioggie di quest’anno sono state abbondanti e io ho la fortuna di conoscere qualche pensionato appassionato di agricoltura sana e biologica. Mi ha regalato un cesto colmo di arance di vari tipi, tarocco, sanguigno, washington, e limoni.

arance e limoni organiciCosì ho deciso di preparare la marmellata di agrumi e zenzero da aggiungere allo yogurt, alle crostate e da accompagnare al pecorino stagionato. Visti i miei impegni di lavoro e studio di questo periodo ho provato a utilizzare la funzione marmellate della macchina per il pane e il risultato è stato strabiliante. Giusto il tempo di lavare e pulire la frutta e poi ci pensa lei.

Ingredienti:

350 gr di arance

150 gr di limoni

500 gr di zucchero

1 cucchiaio di zenzero erboristico in polvere

Preparazione.

arance e limoni organiciLavare accuratamente la frutta e asciugarla con un panno in cotone. Con il pelapatate togliere la buccia esterna e trittarla. Eliminare la parte bianca dei limoni e delle arance, quindi tagliare gli agrumi a pezzetti piccoli. Versare la frutta e lo zucchero nella macchina per il pane e avviare il programma, alla fine unire lo zenzero e mescolare con un cucchiaio. Versare la marmellata ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudere energicamente e capovolgere, lasciare freddare e consumare.

arance e limoni organicimarmellata di agrumi e zenzeroSe non avete una macchina per il pane con questa funzione, mettete gli ingredienti in una pentola capiente, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 30 minuti.

La marmellata di agrumi e zenzero è ricca di vitamina C, un ottimo alleato per i malanni dell’inverno e per prepararsi all’arrivo della primavera, ha un gusto deciso e delicato.

Gli agrumi si sposano bene con lo zenzero tanto che la nostra food blogger di cucina tradizionale italiana ha preparato la ricetta dei bocconcini di pollo con arancio e zenzero per Cortesie per gli Ospiti.

Roberta

marmellata di agrumi e zenzero

Tips of the day

  • La marmellata di agrumi e zenzero è perfetta per farcire le crepes senza glutine. Un’ottima base per la colazione di un celiaco o di chi è intollerante al glutine.
  • Fino a 10 anni fa la celiachia era mal diagnosticata, oggi tutti scoprono di essere intolleranti al glutine. Ma attenzione: la vera celiachia è un’altra cosa e alla base c’è una vera e propria mutazione genetica.
  • Come ricetta salata del giorno vi propongo la focaccia morbida senza glutine
Roberta Saba
Roberta Saba

Gluten free food blogger Ciao a tutti, sono Roberta ho 35 anni e sono una gran chiacchierona. Amo viaggiare, scoprire, creare, leggere e sono curiosa, molto curiosa!! Uno dei miei hobby è cucinare e mangiare bene.

10 Comments
  1. ottima marmellata quella di arance, se poi si aggiunge lo zenzero diventa davvero particolare e con tutti benefici che la vitamina C e lo zenzero apportano al nostro organismo

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.