Oggi vi presento una ricetta deliziosa: come preparare in casa la marmellata di agrumi e zenzero!! Ecco la mia ricetta bio e senza glutine.
Oggi vi svelo una ricetta per preparare un’ottima marmellata di agrumi e zenzero usando la macchina del pane.
E’ tempo di arance e limoni, qui in Sardegna le pioggie di quest’anno sono state abbondanti e io ho la fortuna di conoscere qualche pensionato appassionato di agricoltura sana e biologica. Mi ha regalato un cesto colmo di arance di vari tipi, tarocco, sanguigno, washington, e limoni.
Così ho deciso di preparare la marmellata di agrumi e zenzero da aggiungere allo yogurt, alle crostate e da accompagnare al pecorino stagionato. Visti i miei impegni di lavoro e studio di questo periodo ho provato a utilizzare la funzione marmellate della macchina per il pane e il risultato è stato strabiliante. Giusto il tempo di lavare e pulire la frutta e poi ci pensa lei.
Ingredienti:
350 gr di arance
150 gr di limoni
500 gr di zucchero
1 cucchiaio di zenzero erboristico in polvere
Preparazione.
Lavare accuratamente la frutta e asciugarla con un panno in cotone. Con il pelapatate togliere la buccia esterna e trittarla. Eliminare la parte bianca dei limoni e delle arance, quindi tagliare gli agrumi a pezzetti piccoli. Versare la frutta e lo zucchero nella macchina per il pane e avviare il programma, alla fine unire lo zenzero e mescolare con un cucchiaio. Versare la marmellata ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudere energicamente e capovolgere, lasciare freddare e consumare.
Se non avete una macchina per il pane con questa funzione, mettete gli ingredienti in una pentola capiente, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 30 minuti.
La marmellata di agrumi e zenzero è ricca di vitamina C, un ottimo alleato per i malanni dell’inverno e per prepararsi all’arrivo della primavera, ha un gusto deciso e delicato.
Gli agrumi si sposano bene con lo zenzero tanto che la nostra food blogger di cucina tradizionale italiana ha preparato la ricetta dei bocconcini di pollo con arancio e zenzero per Cortesie per gli Ospiti.
Roberta
Tips of the day
- La marmellata di agrumi e zenzero è perfetta per farcire le crepes senza glutine. Un’ottima base per la colazione di un celiaco o di chi è intollerante al glutine.
- Fino a 10 anni fa la celiachia era mal diagnosticata, oggi tutti scoprono di essere intolleranti al glutine. Ma attenzione: la vera celiachia è un’altra cosa e alla base c’è una vera e propria mutazione genetica.
- Come ricetta salata del giorno vi propongo la focaccia morbida senza glutine
10 risposte
l’abbinamento migliore che potrei desiderare
adoro questi ingredienti
ottima marmellata quella di arance, se poi si aggiunge lo zenzero diventa davvero particolare e con tutti benefici che la vitamina C e lo zenzero apportano al nostro organismo
chissà che buona, la proverò 🙂
sii è una ricetta davvero meravigliosa! 🙂
Ecco che finalmente ho trovato una buona idea per preparare le mille arance che mio.marito ha portato a casa… Non vedo l’ora!
davvero golosa questa marmellata!
è un ottimo abbinamento, non l’ho mai fatta in casa ma seguirò la tua ricetta!
Ma dev’essere essere veramente buona questa ricetta!
R.
Amo le marmellate e questa la devo assolutamente fare. Grazie per la ricetta.
Nuovo post “Look Kids: tra nodi e ricami” ora su https://www.littlefairyfashion.com
mmmm deve essere davvero ottima