La zuppa del contadino è una minestra dal sapore mediterraneo, saporita, equilibrata dal punto di vista nutrizionale, facile da preparare. Oggi vi dico la mia ricetta!
La zuppa del contadino è un minestrone di legumi e cereali. E’ un piatto povero della tradizione mediterranea, che un tempo si realizzava con gli ingredienti che si trovavano in casa. Può essere utilizzata anche come piatto unico, data la ricchezza di nutrienti e il loro buon equilibrio.
I legumi sono alimenti ricchi in proteine…i mattoni del nostro corpo. Contengono elevate quantità di fibre, utili per il buon funzionamento dell’intestino e per dare senso di sazietà. Sono fonte di ferro, potassio e calcio. Infine sono ricchi di vitamine del gruppo B e folati. Insomma…un concentrato di cose buone!
I cereali come farro, orzo, quinoa hanno anch’essi un buon contenuto proteico e in fibre. Forniscono inoltre carboidrati: la nostra energia.
Il mix legumi e cereali è veramente ben equilibrato e privo di colesterolo!
Il contenuto calorico di questo piatto è di circa 330 kcal a porzione.
Per la mia zuppa del contadino ho utilizzato:
mix di legumi e cerali secchi (orzo, farro, lenticchie, piselli, cicerchie) 70 gr a persona
sedano, carota e cipolla
olio extravergine di oliva un cucchiaio.
Lasciare in ammollo i legumi nell’acqua per 4-5-ore.
Far appassire la cipolla in pentola con poco olio e acqua. Quando è ben appassita aggiungere altra acqua, sale, i legumi e cereali, sedano e carota a grossi pezzi.
Fare bollire per circa 30 minuti.
Aggiungere olio evo a crudo. Chi vuole può condire anche con peperoncino in polvere.
Buon appetito!
Daniela
The farmer’s soup is a soup of Mediterranean flavor, tasty, balanced from a nutritional point of view, easy to prepare.
The farmer’s soup is a minestrone of legumes and cereals. It is a poor dish of Mediterranean tradition, which was once made with the ingredients in the house. It can also be used as a unique dish, given the nutrient richness and their good balance.
Legumes are protein-rich foods … the bricks of our body. They contain high amounts of fiber, useful for the proper function of the intestine and to give sense of satiety. They are source of iron, potassium and calcium. Finally, they are rich in group B vitamins and folate. In short … a good thing!
Cereals like spelled, barley, quinoa also have good protein content and fiber. They also provide carbohydrates: our energy.
The legume and cereal mix is really well balanced and cholesterol-free!
The caloric content of this plate is about 330 kcal per serving.
For my farmer soup I used:
Mixture of legumes and dried sauces (barley, spelled, lentils, peas, strawberries) 70 gr per person
celery, carrot and onion
Extra virgin olive oil a spoon.
Allow the legumes to soak in the water for 4-5 hours.
Dry the onion in pot with little oil and water. When it is well dried add more water, salt, legumes and cereals, celery and carrot to large pieces.
Boil for about 30 minutes.
Add oil to raw. Those who want can also season with chili powder.
Enjoy your meal!
Daniela