La tavola apparecchiata secondo galateo

This post is also available in: English (Inglese)

Avete ospiti importanti a cena? Oggi vi mostro quali sono gli elementi di una tavola apparecchiata secondo galateo, sfatando alcuni miti e seguendo soprattutto il buon senso.

Avete mai visto una tavola apparecchiata secondo galateo? Io sì, l’ultima volta mi è capitato per Cortesie per gli Ospiti,il reality show di Reat Time che ha visto protagoniste me e Irene.

Erano anni che non ospitavo più nessuno né a pranzo né a cena perché, come sapete ormai tutti, io non so cucinare e, per evitare di perdere delle amicizie importanti, preferisco essere ospitata.

Però conosco il galateo perché mi è toccato studiarlo. Anzi vi dirò che quando imparavo a conoscere gli elementi essenziali di una tavola apparecchiata secondo galateo sognavo di stupire i miei ospiti con una cucina sensazionale.

Mi sono bastati i miei cugini e uno risotto allo champagne che somigliava alla colla industriale per distruggere tutti i miei sogni di gloria.

Per Cortesie per gli Ospiti ho dovuto invece rispolverare le mie nozioni di etichetta e soprattutto i piatti che non avevo mai usato dal giorno del mio matrimonio!

Il servizio Golden Birds di Villeroy Boch è stato infatti uno dei regali di nozze ed è rimasto nella sua bella vetrinetta per ben…..18 anni!!!

Quindi per me poter utilizzare finalmente questo servizio è stato davvero un momento topico, anche se nessuno dei giudici si è reso conto di mangiare su piatti pregiati. Erano più impegnati a disincagliarsi dal divano, a mangiare e a guardare la casa.

Quali sono gli elementi di una tavola apparecchiata secondo galateo? Ecco poche semplicissime regole per fare un figurone:

  1. La tovaglia deve seguire la forma del tavolo e deve essere lunga circa 40-45 cm oltre il bordo
  2. Il centrotavola deve essere basso perché gli ospiti devono potersi guardare negli occhi mentre parlano
  3. Vanno messe solo le posate che si useranno: le forchette di antipasto, primo, e secondo vanno a sinistra e coltello e cucchiaio a destra. Tutto nella sequenza indicata
  4. Il tovagliolo va a sinistra accanto alle forchette e piegato a libretto
  5. Il piattino del pane, se necessario, va a sinistra sopra le forchette ma….sinceramente ormai non si usa più
  6. I bicchieri vanno posizionati a destra in questa sequenza: acqua, vino, champagne (se previsto)
  7. Sottopiatto si o no? Dipende dallo spazio nella tavola, se la tavola è piccola, come nel mio caso, potete evitare di mettere il sottopiatto.

E ricordatevi che:

  1. I padroni di casa devono essere seduti a capotavola, la donna più verso la cucina e l’uomo verso la porta di casa
  2. Alla destra dei padroni di casa vanno gli ospiti più importanti o più anziani.

Una tavola apparecchiata secondo galateo ha i suoi vantaggi: la gente si concentrerà su quello piuttosto che sulle pietanze che cucinerete e nel mio caso è assolutamente necessario!!!!

tavola apparecchiata secondo galateo

tavola apparecchiata secondo galateo

Tips of the day

  • Come si deve vestire la padrona di casa? Dipende dall’importanza della cena ma in ogni caso a meno che non siate la regina Elisabetta non andrei oltre il dress code cocktail
  • Se volete cucinare la zuppa provate questa ricetta e ricordatevi che si mangia con il cucchiaio dall’esterno verso l’interno.
Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

10 Comments
  1. Pensa che io invece di tutta la trasmissione (ad eccezione dei siparietti spassosissimi tra te e Irene), quello che ho apprezzato di più sono stati proprio i tuoi piatti!
    Si è visto subito che erano pregiati e sinceramente avei preferito di gran lunga poterli osservare meglio piuttosto che dovermi sorbire le stupidaggini di quei tre giudici antipatici (il top è stato quando t hanno criticato l’archittura della casa, ma che senso aveva un commento del genere??? che avresti dovuto fare, buttarla giù e rifarla come dicevano loro?).
    Infatti quella è stata la prima e l’ultima puntata che ho visto di quel programma, quei tre mi sono stati subito antipatici e francamente si sono comportati in modo molto maleducato con entrambe le coppie (soprattutto considerando che erano ospiti, hanno dimostrato esattamente come NON dovrebbe comportarsi un ospite). Senza contare che dalla trasmissione non si riesce ad imparare nulla di sostanzialmente utile ad eccezione di qualche sporadico suggerimento che trovi sulla prima rivista da casalinga disperata che capita!
    Molto ma molto più utile questo tuo post: chiaro, conciso e preciso! E soprattutto leggero e simpatico!!!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.